AIELLO E VEGAS JONES DUETTO SANREMO 2021/ “Gianna”: intesa vincente

- Emanuele Ambrosio

Aiello e Vegas Jones hanno scelto di cantare “Gianna” di Rino Gaetano nella serata dei duetti del Festival di Sanremo 2021 in onda giovedì 4 marzo

Il cantante cosentino Aiello
Aiello è il cantante cosentino prossimo partecipante al Festival di Sanremo

Aiello chiude la serata delle cover, la terza del Festival di Sanremo 2021, proponendo la cover di “Gianna”, storico successo di Rino Gaetano, interpretato unitamente a Vegas Jones. Dopo le critiche dell’esordio circa la sua esibizione nella prima puntate della settantunesima edizione della kermesse canora matuziana, l’artista ha dimostrato di possedere ottime doti tecniche, interpretando il brano e facendolo interamente suo, dandogli una chiave di lettura parzialmente diversa, grazie anche all’arrivo di Vegas Jones sul palco dell’Ariston, che ha proposto un rap apprezzabile e ficcante.

L’esito è una cover apprezzabile e degna di essere riascoltata, visto che l’ora tarda annebbia un po’ le prospettive, immediate e future. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Aiello e Vegas Jones duetto “Gianna” a Sanremo 2021

Aiello e Vegas Jones hanno scelto di cantare “Gianna” di Rino Gaetano nella serata dei duetti del Festival di Sanremo 2021, in onda giovedì 4 marzo. Dopo il debutto, il cantante di “Arsenico” è pronto a tornare sul palcoscenico del Teatro Ariston, ma questa volta non sarà da solo. Nella serata dei duetti, per la precisione la terza del Festival, tutti i 26 big in gara si esibiranno portando sul palco 26 cover della musica italiana. Un’occasione importante con Aiello che ha deciso di puntare su un classico di rottura della nostra canzone: si tratta di “Gianna” di Rino Gaetano. Una scelta che lo stesso cantautore meridionale ha spiegato così in occasione di una intervista rilasciata a Blogo: “è un omaggio ad un artista gigante, al quale sono devoto insieme a Lucio Dalla e Lucio Battisti. Sono i tre nomi che, da sempre, io venero. Il fatto che Rino Gaetano sia calabrese, per me, è un motivo in più, un valore aggiunto. Visto che il disco si intitola “Meridionale” e io sono un fan di Rino Gaetano, quando ci hanno chiesto una canzone importante del cantautorato italiano”.

“Gianna” di Rino Gaetano: il perché l’ha scelta Aiello

Non solo, Aiello in duetto con Vegas Jones sulle note di “Gianna” di Rino Gaetano a Sanremo 2021 ha aggiunto: “Gianna mi sembrava l’ideale soprattutto perché porteremo sul palco il “Dark Side Of Gianna” una versione, secondo me, molto interessante. Ho chiamato al mio fianco Vegas Jones che è una voce del rap italiano assolutamente tra le più interessanti degli ultimi anni e ci siamo trovati subito alla grande”. Ricordiamo che il 12 marzo 2021, il cantautore calabrese pubblica il suo nuovo album di inediti dal titolo “Meridionale”. Un titolo che ha spiegato così: “uscire con questo titolo contemporaneamente a Sanremo è il mio tentativo di dare un messaggio: parlare delle contaminazioni della mia terra, dare vita a un pop meridionale dove la musica greca, spagnola, turca, il fado e la canzone italiana d’autore si incontrano. Ribadire che Meridionale non è un offesa per me, è un motivo d’orgoglio, anche difronte a chi lo intende come insulto”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA