Aiuto, ho ristretto i miei amici!, diretto da Granz Henman
Il pomeriggio di Italia 1, in questo venerdì 5 gennaio, a partire dalle ore 16, offre tante interessanti opportunità di divertimento per grandi e piccoli come nel caso del film di genere commedia fantasy Aiuto, ho ristretto i miei amici!. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2021 grazie ad una co-produzione tra Germania e Austria con la regia affidata a Granz Henman, mentre soggetto e sceneggiatura sono di Gerrit Hermans. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Marcus Kanter, il montaggio è frutto del lavoro di Ingo Recker e gli effetti speciali sono stati ideati e realizzati da Thomas Rath.
Nel cast ci sono nuovamente Oskar Keymer, Anja Kling, Axel Stein, Lina Huesker, Lorna zu Solms, Georg Sulzer e Maximilian Ehrenreich.
Il film è l’ultimo di una trilogia iniziata nel 2015 con Aiuto, ho ristretto la prof!Aiuto, ho ristretto mamma e papà!, chiaramente ispirata al cult americano degli anni ’80, di Joe Johnston, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi.
La trama del film Aiuto, ho ristretto i miei amici!: il ritorno di Felix e della sua magia maldestra
In Aiuto, ho ristretto i miei amici!, Hulda è una donna che purtroppo è costretta a vivere su una sedia a rotelle per via delle patologie che sta affrontando da diverso tempo. È stanca di questa condizione e, nel tentativo di cercare una soluzione, chiede alla Schmitt, direttrice della scuola, di poter dare un’occhiata ad alcuni appunti di magia sul quaderno di Otto. Tuttavia quella che sembra una richiesta ragionevole non viene accolta favorevolmente dalla direttrice che ricorda alla donna come la magia di Otto possa essere utilizzata solo ed esclusivamente per proteggere le opere e la scuola.
Questo farà arrabbiare enormemente la donna che inizia a tramare una terribile vendetta. La mattina seguente, intanto, Felix si alza per andare a scuola dove incontra nel corridoio una nuova compagna di scuola che si chiama Melanie. I due condividono anche la stessa classe e anche lo stesso banco. Infatti, succede che siccome la struttura scolastica non aveva preparato un nuovo banco per l’alunna appena arrivata, viene deciso che momentaneamente si siederà proprio tra Felix ed Ella. Naturalmente la ragazza non è contenta di questa sistemazione della nuova alunna e inizia a dimostrare di essere piuttosto gelosa anche perché tra loro due c’è già un bel rapporto.
Intanto gli alunni scoprono che l’attesa gita scolastica organizzata per il giorno seguente non potrà essere effettuata perché sembra che le stanze dell’hotel in cui avrebbero dovuto alloggiare sono letteralmente infestate da tante insetti tra cui scarafaggi di ogni sorta. Allora il dirigente scolastico cerca di trovare una soluzione con gli altri alunni e alla fine si prende in considerazione una proposta proprio della nuova Melanie, la quale parla dell’opportunità di andare a stare in un piccolo borgo stregato dove, peraltro, Otto Leonard, che è un po’ l’icona della scuola, ha trascorso una parte importante della sua vita.
Otto si rivolge a Felix per ottenere da quest’ultimo un suo prezioso aiuto, perché teme che la sua collezione possa essere distrutta durante il viaggio. Per farlo Felix dovrà imparare una nuova magia, ossia quella di poter rimpicciolire gli oggetti. La nuova gita sta per prendere il via e tutti i ragazzi si stanno preparando al meglio, ma proprio la magia che Felix ha imparato sta per creare dei problemi di non poco conto perché verranno rimpiccioliti i suoi compagni di scuola e dovrà affrontare le ire di Hulda che si paleserà per vendicarsi!