Il figlio di Alberto Angela, un vero sex symbol, ecco perché è finito al centro delle cronache. Chi è e cosa fa il ragazzo

Alberto Angela ha seguito con passione e rigore le orme del padre Piero, ma dietro l’uomo di cultura c’è anche una vita privata solida e riservata.

Parlare di Alberto Angela senza menzionare suo padre è praticamente impossibile. Piero Angela è stato un punto di riferimento assoluto per generazioni intere, un divulgatore scientifico capace di far amare la conoscenza come pochi.



Eppure, Alberto è riuscito a conquistarsi il suo spazio con uno stile personale, fatto di narrazione elegante, rispetto per i temi trattati e una presenza televisiva sempre misurata.

Il figlio di Alberto Angela, ecco perché è finito nel mirino della cronaca

Da “Ulisse” a “Meraviglie”, ogni suo progetto è un viaggio culturale in cui lo spettatore si sente guidato con delicatezza, quasi senza accorgersene. Ma se davanti alle telecamere Alberto Angela è un volto familiare, preparato e impeccabile, nella vita privata rimane un uomo estremamente riservato. Vive una quotidianità lontana dai riflettori insieme alla moglie, conosciuta molti anni fa e con cui ha costruito una famiglia solida. Dal loro matrimonio sono nati tre figli, anche loro tenuti il più possibile fuori dall’occhio del ciclone mediatico. Tranne, forse, uno.



Il secondo figlio di Alberto, Edoardo Angela, è nato nel 1999 ed è senza dubbio quello su cui si hanno più informazioni. Non tanto perché abbia cercato la notorietà, anzi, ma perché nel 2018 si è ritrovato, suo malgrado, al centro di una tempesta social. Tutto è iniziato quando è stato vittima di un hackeraggio. Gli hacker hanno pubblicato foto su Twitter che lo ritraevano in versione sportiva e molto curata: immagini innocenti, ma sufficienti a scatenare la rete.

Edoardo Angela il figlio di Alberto Angela vittima di un attacco hacker (Foto IG @edoardoangela_unofficial_ – ilsussidiario.net)

Nel giro di poche ore, il suo volto ha iniziato a circolare ovunque, trasformandolo – un po’ per gioco, un po’ per effetto domino – in un vero sex symbol del web. Da lì in poi, però, le cose sono degenerate. I suoi profili social sono stati presi d’assalto, al punto da costringerlo a chiudere o mettere in pausa la propria presenza online.



Alcuni utenti, infatti, hanno iniziato a creare account falsi, usando le sue immagini senza alcun consenso. Un fenomeno, purtroppo, non raro, soprattutto per chi viene esposto improvvisamente e senza volerlo. E in questo caso, la popolarità è arrivata senza che lui cercasse davvero di ottenerla.

Nonostante tutto, Edoardo ha mantenuto un profilo basso, continuando a coltivare le sue passioni, tra cui lo sport, e cercando di costruirsi un percorso lontano dalla fama del padre. Il ragazzo ha studiato all’Imperial College di Londra, laureandosi in Scienze dei Materiali. In questo stessoc orso di laurea suo nonno Piero conseguì una laurea honirs causa. Chissà se la famiglia Angela non abbia già preparato i presupposti per continuare la successione di nonno Piero.

Del resto, la discrezione sembra essere una dote di famiglia. Anche Alberto, pur essendo un personaggio pubblico, ha sempre tracciato una linea netta tra lavoro e vita privata. E in un’epoca in cui tutto è spesso sovraesposto, questo atteggiamento risulta non solo raro, ma anche profondamente coerente con l’immagine che ha sempre dato di sé.

In fondo, il fascino di Alberto Angela sta anche in questo: racconta il mondo con entusiasmo e rispetto, ma non ha mai avuto bisogno di urlare per farsi ascoltare. E anche come padre, da quello che si riesce a intuire, sembra continuare a seguire la stessa filosofia.