Alfa: il debutto nel mondo della musica e le collaborazioni con Annalisa e Rosa Linn
Alfa è tra i cantanti ospiti della nuova tappa del TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale condotta da Nek e Andrea Delogu e trasmessa in prima serata su Rai2. Classe 2000, Andrea De Filippi è Anto il 22 agosto sotto il segno del Leone a Genova. Nel 2019 comincia a circolare il suo nuovo grazie al successo del singolo “Cin Cin” che conquista le classifiche di Spotify. Nel 2019 il primo album dal titolo “Before Wanderlust” certificato disco d’oro. Nella sua brevissima carriera può vantare già alcune collaborazioni degne di note: da quella con Annalisa nel brano “San Lorenzo” fino a “Ti amo ma” e “Faccio un casino” con Tecla. Nel 2022 la svolta grazie alla collaborazione con la cantante armena Rosa Linn, protagonista indiscussa dell’Eurovision di Torino con la super hit Snap riproposta in una versione remix.
Il rapper dalle pagine di raphaolic.com parlando dei suoi inizi nel mondo della musica ha dichiarato: “vado molto orgoglioso della mia gavetta da rapper e, soprattutto, a me rappare piace tantissimo, quando posso faccio ancora tanto freestyle! È una mia caratteristica che non voglio assolutamente perdere… Un artista americano che ammiro tanto e a cui mi ispiro, per esempio, è Macklemore, tanto credibile quando rappa quanto capace di dar vita a singoli pop. Personalmente, poi, a me serve il rap per i pezzi pop: la punchline, o comunque il mantenimento di una “penna rap”, mi permette di scrivere brani originali e di non fare rime banali”.
Alfa e il primo successo con ‘Cin Cin’
Nonostante i primi ottimi risultati Alfa ha i piedi ben piantati a terra. “Ho imparato che le aspettative ti mangiano e ti coprono di ansia, quindi ho deciso di fare musica senza badare agli streaming, ma solo al mio gusto personale. Capisco che sia difficile, perché oggi il numero preciso di ascolti è sotto gli occhi di tutti, ma secondo me è la scelta vincente se si vuole fare musica di qualità” – ha sottolineato il giovane cantautore genovese che da circa cinque mesi pubblica canzoni senza però pensare ai risultati e ai numeri.
Parlando proprio di ‘Cin Cin’, il suo primo successo su Spotify, ha confessato: “non avevo alcuna pretesa di vedere quei numeri, figurati un disco d’oro! Nei sei mesi successivi, però, ho sentito la pressione di dover dimostrare che non ero one hit wonder, cioè soltanto “quello di Cin Cin”, e ti confesso che in quel periodo sono stato abbastanza dietro ai numeri. Ora che sono più a mio agio con me stesso, come autostima e modo di pensare, non me ne frega più niente!”. Infine parlando degli artisti che ascolta ha precisato: “ascolto quasi solo musica straniera, sono fan perso di Jeremy Zucker, che in Italia è super sottovalutato nonostante sia uno dei cinque artisti più ascoltati al mondo! Oltre a lui mi piacciono tanto Blackbear, Lil Baby e Macklemore, che è da sempre il mio cantante preferito”.