ALFONSO DE SIO, MORTO PAPÀ DI GIULIANA E TERESA/ Il commosso addio dell’attrice

- Silvana Palazzo

Alfonso De Sio, morto il papà dell’attrice Giuliana e della cantautrice Teresa: è stato stroncato a 92 anni da un arresto cardiaco. Domani i funerali dell’avvocato e scrittore

Giuliana De Sio
Giuliana De Sio (Web. 2020)

“Ciao papà”: poche parole accompagnate da uno scatto insieme a suo papà Alfonso. È questo l’ultimo saluto che l’attrice Giuliana De Sio lascia a suo padre attraverso il suo profilo Instagram. Una foto che racchiude tutto l’amore e al contempo il dolore dell’attrice che riceve tantissimi messaggi di condoglianza e di affetto dai suoi fan e sostenitori. “Lui sarà sempre con te..” scrive una utente, e ancora “Vivrà per sempre nel tuo cuore, un abbraccio”, “Sentite condoglianze Giuliana, ti siamo vicini”, si legge ancora. Nessuna risposta al momento da parte di Giuliana, che preferisce ora rimanere da sola ma vicina a sua sorella Teresa in questo grande dolore. Alfonso De Sio è venuto a mancare ieri, 21 gennaio, stroncato da un infarto. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ALFONSO DE SIO, PADRE DI GIULIANA E TERESA, È MORTO

Grave lutto per l’attrice Giuliana De Sio e la sorella cantautrice Teresa: è morto il padre Alfonso. L’avvocato e scrittore aveva 92 anni: è venuto a mancare questa mattina, poco dopo le 8. Stando a quanto ulisseonline, Don Alfonso, come era chiamato da tutti in città, soffriva di cuore da tempo e negli anni aveva subito diversi interventi. E stamattina, mentre si trovava a casa insieme alla terza moglie, è stato colpito da un attacco cardiaco che purtroppo si è rivelato fatale. Le figlie, che da anni vivono fuori città, sono state subito avvertite dell’accaduto. Nato a Cava de’ Tirreni nel 1928, Alfonso De Sio era stato insignito della medaglia d’oro per i 50 di attività dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno nel 2014. Per la casa editrice Marlin aveva pubblicato Il viaggiatore felice (2016), L’onesto imbroglio (2017) e Il male di scrivere. Storia di Marco e del suo gallo (2018).

ALFONSO DE SIO, MORTO PAPÀ DI GIULIANA E TERESA

Laureatosi in Giurisprudenza e poi in Scienze politiche, Alfonso De Sio aveva conseguito il diploma per l’insegnamento di Diritto, economia e scienze finanziarie presso l’Istituto Nazionale Kirner. Ha frequentato per due anni l’Istituto Orientale di Napoli, dove invece ha studiato Lingua e letteratura cinese. Inoltre, è stato avvocato dell’Inps: raggiunse il primo grado di Coordinatore Generale responsabile per la Campania, presso la sede regionale di Napoli. Per la passione per le lingue ha studiato il francese, il tedesco e l’inglese, ma sapeva comunicare anche in arabo, cinese e russo. Tanti i messaggi di cordoglio da parte dei cittadini di Cava de’ Tirreni: nutrivano grande stima nei confronti di Alfonso De Sio. Tanti anche i messaggi per Giuliana e Teresa De Sio, due artiste molto amate dal pubblico. I funerali si terranno domani pomeriggio, mercoledì 22 gennaio, alle ore 15,30, dalla casa dell’Estinto in via Papa Giovanni XXIII, n. 62, per la Chiesa Nuova di San Vito Martire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA