AMICI 21 FINALE: SFIDE, PREMI, PAGELLE/ Luigi ha vinto, Francesco Cicchella da 10

- Serena Granato

Luigi è il vincitore di Amici 21 di Maria De Filippi: tutte le curiosità sulle sfide di canto e ballo e i premi della finale del talent, le pagelle de Il sussidiario.net sui finalisti

Luigi Strangis, Amici 21
Luigi Strangis, Amici 21

La finale di Amici 21 ha premiato Luigi Strangis, che ha conquistato la vittoria del talent show con una performance da 10 anche nelle nostre pagelle. C’è però stato un siparietto comico davvero accattivante nel corso della finalissima, che ha coinciso con la performance di Ultimo, alias Francesco Cicchella: un’imitazione ben riuscita ed esilarante, che il comico aveva già fatto vedere nel programma comico di Italia 1 “Honolulu” e che ha riproposto con successo in un simpatico dialogo con Maria De Filippi, caratterizzato anche da uno spunto di riflessione interessante sul politically correct.

Sorpresa nella sorpresa: dopo l’imitazione di Ultimo, è arrivata anche quella di Achille Lauro, con Cicchella che ha scherzato con Stefano De Martino e si è calato nei panni dell’artista eliminato nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, in occasione della quale ha difeso i colori di San Marino. Voto al comico? 10 e lode, ovviamente. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Amici 21 serale 2022, si accende la competizione alla finale: le pagelle sui 6 finalisti de Il Sussidiario.net

Il grand-final di Amici 21, andato in onda il 15 maggio 2022 su Canale 5, è stato all’insegna di emozioni al cardiopalmo per i telespettatori, tra premi, riconoscimenti e un’accesa polemica web. A contendersi la il trionfo nella sfida finale del nono serale del talent è la rosa dei 6 finalisti, ovvero il cantante Albe (al secolo Alberto La Malfa), la cantante Sissi (Silvia Cesana), il cantante Alex (Alessandro Rina), il cantante Luigi Strangis, il ballerino Michele Esposito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

La prima manche di sfida concerne il circuito canto, di cui il primo girone viene disputato tra i cantanti: Sissi apre con il singolo Scendi (voto 7, bella voce), a seguire Alex esegue il singolo Non siamo soli (voto 8, è a fuoco), seguito poi da Luigi che canta l’inedito Tienimi stanotte (voto 9, Luigi è una garanzia di talento per interpretazione e la capacità di tradurre con le note della chitarra le sue emozioni nel canto). Albe presenta il singolo Karma (voto 9, strizza l’occhio ai tormentoni dell’estate). Albe è il primo eliminato alla finale, ma per il web il talento del giovane cantautore e musicista è troppo sottovalutato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Il secondo girone di canto vede Sissi schierare Make you feel my love (voto 7 e mezzo, va migliorata l’interpretazione), Alex in Goodbye my lover (voto 7, non brillante dal punto di vista dell’interpretazione). Luigi opta per la cover di Pietre (voto 8, ottima qualità di staging) ed è Sissi l’eliminata. A questa punto la finale del circuito canto viene registrata tra Alex e Luigi, con il primo che esegue Somebody to love,  Sogni al cielo e Like I would (voto 8, Alex è tecnicamente un cantante che può crescere) e il secondo che si esibisce con Come together, Muro, e Footlose (voto 8 e mezzo, Luigi ha una personalità artistica) e l’eliminato è Alex. Luigi si aggiudica la vittoria del circuito canto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Amici 21 serale 2022, Luigi sbaraglia la concorrenza e batte Michele

Dopodiché è la volta del circuito ballo, disputatosi tra Michele Esposito e Serena Carella. Parte la ballerina modern che esegue una serie di prove di ballo su Ain’t no mountain high enough, Easy on me, We are the people  (voto 8 e mezzo: la ballerina è un prodotto di Amici e mostra i frutti della sua crescita registrata nella scuola, al confronto con Michele, ballerino già tecnicamente formato prima del talent; in più ha iconicità, un valore aggiunto sul palco) contro il ballerino classico che risponde con le sue coreografie montate  su  Le corsaire, Beethoven  e Forgiveness (voto 8: grande tecnica e padronanza scenica, va però costruita l’identità del ballerino). Serena lascia la finale e Michele si aggiudica la vittoria del circuito ballo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

La finalissima viene poi disputata tra Michele e Luigi. Il ballerino si esibisce nei pezzi su Don Chisciotte, Fix You, Nessun dorma, Wallah, Bird set free, Le corsaire (voto 9, Michele si direbbe pronto per una carriera di ballerino già avviata) contro il cantante che si esibisce sulle note di Kobra, Tondo, Partirà da zero (voto 9, Luigi sbaraglia la concorrenza con la sua personalità artistica e il talento poliedrico in fatto di canto, intenzione vocale, staging, scrittura musicale e la capacità di fondersi con il suono della sua chitarra). Michele si classifica secondo e Luigi vince il talent per la gioia dei fedeli supporters, tra cui il rivale amico LDA, che gli lancia una dedica social definendolo un “fratellone”.

I premi e i riconoscimenti della finale di Amici 21

La finale di Amici 21 decreta i vincitori della categoria ballo e canto, rispettivamente Michele Esposito e Luigi Strangis, il cui montepremi vinto è del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, e al contempo il vincitore finale, Luigi, che si aggiudica quindi anche il montepremi finale del valore di 150mila euro. Inoltre, per il circuito ballo, Serena Carella si aggiudica una borsa di studio per poter frequentare per la durata di un anno la prestigiosa scuola di danza, Alvin Ailey di New York. Michele Esposito è invitato da Roberto Bolle alla festa della danza di Milano, On dance. Il premio TIM della critica, del valore di 50mila euro, viene consegnato da un giuria formata dalle principali testate web e cartacee, alla cantante Sissi (Silvai Cesana). Il premio TIM, del valore di 30mila euro, è assegnato da una giuria alla ballerina Serena Carella, per l’unicità del suo talento. Il premio Oreo, del valore di 20mila euro, va assegnato da una giuria ad Alex (Alessandro Rina), dopo le challenge vinte dal cantante al confronto con i concorrenti competitor al talent. Il cantante Luigi si aggiudica il premio delle Radio per l’inedito più radiofonico, Tienimi stanotte e inoltre si aggiudica la vittoria del contest indetto da Radio Zeta, per cui entra a far parte del primo Festival dedicato alla generazione Z, il Future Hits Live. Il premio Marlù, del valore di 7mila euro, è poi assegnato indistintamente a tutti i 6 finalisti di Amici 21.





© RIPRODUZIONE RISERVATA