Amore, Matrimoni e Altri disastri/ Un film per sorridere e per riflettere sull’amore

- Matteo Fantozzi

Amore, Matrimoni e Altri disastri in onda dalle ore 21.25, su Rai 1 oggi, 16 agosto. Una commedia che fa sorridere e al tempo stesso riflettere sull’amore, sentimento che traina la vita

Amori, Matrimoni e Altri disastri, il film su Rai1 (Foto: Screenshot)
Amori, Matrimoni e Altri disastri, il film su Rai1 (Foto: Screenshot)

Amore, matrimoni e altri disastri: una commedia che fa riflettere sull’amore

Amore, matrimoni e altri disastri è sicuramente uno dei film meno chiacchierati con protagonista Diane Keaton che lascia riflettere, non annoia e fa sorridere. Si tratta della classica commedia americana dai buoni sentimenti e con l’happy ending sempre dietro l’angolo. Nonostante questo ci sono anche dei momenti forti e difficili da giudicare che possono portare il pubblico a dover prendere una decisione, una parte. Ci si accende di fronte a un film del genere che entra nel cuore e vi lascia un segno, facendo riflettere anche dopo la fine dei titoli di coda come capita non molto spesso quando si è al cinema.

Questo perché prima o dopo, tardi o presto, in un modo o nell’altro tutti noi amiamo e riusciamo ad arrivare al cuore delle persone e a lasciare un segno. La trama è accattivante, gli attori bravissimi e le situazioni credibili, ottima la sceneggiatura così come la semplice ma curata regia. Non ci sono dubbi che il film sia un ottimo modo di trascorrere la serata. Amore, matrimoni e altri disastri va in onda su Rai 1. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay (Agg. Ruben Scalambra).

Diane Keaton, non solo Amore, Matrimoni e Altri disastri: la carriera dell’attrice

Nel cast del film Amore, matrimoni e altri disastri troviamo anche Diane Keaton nel ruolo di Sara. La famosissima attrice è nata a Los Angeles il 5 gennaio del 1946 come Diane Hall. Oltre a essere attrice è anche produttrice cinematografica, scrittrice e regista. La sua carriera l’ha iniziata in teatro per riuscire poi piano piano a imporsi sul grande schermo dove ha debuttato nel 1970 in Amanti ed altri estranei di Cy Howard. Il suo primo ruolo di rilievo però l’ha avuto due anni più tardi quando ha recitato nel ruolo di Kay Adams ne Il Padrino.

Inoltre grandissime cose le ha fatte quando ha incontrato Woody Allen con il quale ha iniziato una collaborazione lunga e duratura. Nel 1978 ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista col film proprio di Allen, Io e Annie, superando grandi attrici come Anne Bancroft, Marsha Mason, Shirley MacLaine e soprattutto Jane Fonda. Quest’anno è tornata in sala dopo due anni d’assenza grazie al film Mack & Rita di Katie Aselton (Agg. Ruben Scalambra).

Amore, Matrimoni e Altri disastri, film di Rai 1 diretto da Dennis Dugan

Amore, Matrimoni e Altri disastri arricchirà la prima serata, dalle ore 21.25, su Rai 1 oggi, 16 agosto 2022. Realizzato nel 2020 da Dennis Dugan (Piccola peste, Big Daddy, Zohan, che ha curato anche soggetto, insieme a Eileen Conn e Larry Miller, e sceneggiatura). Le case di produzione coinvolte sono Align Pictures e Fortitude International, con le personalità di Nadine de Barros, Martin Metz, Adrian Politowski, Micheal Rachmil e Dan Reardon.

Il montaggio del film Amore, Matrimoni e Altri disastri è stato affidato a Julie Garces e le musiche a Noah Needleman e Keaton Simons. Oltre a un regista d’eccezione, il film può vantare anche un cast di tutto rispetto: Diane Keaton, Jeremy Irons, Diego Boneta, JinJoo Lee, Jesse McCartney, Veronica Ferres, Dennis Staroselsky, Todd Stashwick, Maggie Grace, Caroline Portu, Melinda Hill, Andrew Bachelor, William Xifaras, Fail Bennington, Elle King, Keaton Simons e Dennis Dugan.

Amore, Matrimoni e Altri disastri, la trama del film

La trama di Amore, Matrimoni e Altri disastri è un intreccio di storie interconnesse, con i vari personaggi che, forse anche inconsapevolmente, si influenzano a vicenda. Una wedding planner perfezionista (Maggie Grace) viene lasciata dal fidanzato durante un lancio con il paracadute e lei diventa ironicamente famosa come “wedding trasher” (la rovina matrimoni) per essersi schiantata con il paracadute contro un giornalista televisivo durante il suo matrimonio.

In seguito la donna viene inaspettatamente assunta dalla moglie di un uomo candidato a sindaco per fare da wedding planner e creare un’atmosfera di festa divertente per il ricevimento. Il futuro sposo vorrebbe un’organizzazione più formale per la cerimonia, e assume a sua volta il wedding planner Lawrence Phillips (Jeremy Irons), perfezionista ed esigente. Quest’ultimo si innamora di una donna non vedente (Diane Keaton), conosciuta a un appuntamento al buio (anche in questo caso c’è dell’ironia), e inizia a sciogliersi un po’. I due wedding planner si scontrano mentre il capitano Ritchie (Andrew Bachelor), una guida turistica locale, cerca la sua “Cenerentola” che non ha più rivisto dopo averla incontrata durante un tour.





© RIPRODUZIONE RISERVATA