Antonio D'Amico fu compagno dello stilista Gianni Versace, con cui condivise la passione per la moda fino alla tragedia di Miami Beach del 1997
Antonio D’Amico, stilista classe 1959 originario della Puglia, è stato il compagno di Gianni Versace e si è spento all’età di 63 anni dopo aver combattuto contro una malattia. La sua morte è avvenuta 25 anni dopo l’omicidio del genio della moda, assassinato a colpi di arma da fuoco sui gradini della sua villa di Miami Beach dal killer Andrew Cunanan. Un delitto che scosse il mondo e che resta impresso nella storia come una delle pagine più atroci delle cronache, consumato proprio quando Antonio D’Amico e Gianni Versace vivevano la loro relazione nel cuore dorato d’America. Era il 15 luglio 1997, e ai funerali di Gianni Versace prese parte anche Lady Diana, sua amica che poche settimane più tardi morì nel terribile incidente sotto il tunnel parigino dell’Alma.
Antonio D’Amico e Gianni Versace si sarebbero amati per circa 15 anni, fino alla morte dello stilista. Una relazione vissuta nel massimo riserbo e di cui ancora oggi si ricordano frammenti attraverso articoli di giornale e fotoracconti in occasione dell’anniversario della scomparsa di Gianni Versace. Il rapporto tra lui e Antonio D’Amico sarebbe fiorito nel 1982 e sarebbe cresciuto negli anni, arrivando anche alla declinazione di una collaborazione professionale tra i due. Con la morte di Gianni Versace si sarebbe chiusa la golden age della moda italiana, ma nel cuore di Antonio D’Amico, come lui stesso ha raccontato a Storie Italiane, sarebbe rimasta impressa la sua ultima frase: “Qualunque cosa succeda nella vita, io e te saremo sempre insieme“.
Antonio D’Amico e l’amore con Gianni Versace: “Insieme in un lungo viaggio”
Antonio D’Amico e Gianni Versace sono stati insieme per anni, amici, compagni di vita e di quel “lungo viaggio” tra sentimenti e moda di cui lo stesso D’Amico aveva parlato ai microfoni di Eleonora Daniele per Storie Italiane nel 2019. “Ci siamo incontrati e abbiamo fatto un percorso in comune, ho conosciuto Gianni nell’82, sono andato alla Scala a vedere uno spettacolo e lì l’ho conosciuto, per caso. Non mi sarei mai aspettato…”.
Tra Antonio D’Amico e Gianni Versace non ci sarebbe stato un colpo di fulmine, ma un crescendo di amicizia e amore che poi si sarebbe tradotto in un legame inossidabile: “Avevo 22 anni, ero emozionato ma mai avrei pensato che la mia vita sarebbe cambiata e sarebbe stata vicino a lui. Lui è stato il mio mentore, la persona con la quale ho condiviso tutto, siamo cresciuti insieme. Sia a livello lavorativo che nella vita privata, io da giovane studente ho imparato a lavorare con lui… Abbiamo costruito la nostra vita passo dopo passo, il nostro rapporto“. Antonio D’Amico ha parlato del compagno Gianni Versace in preda a una palpabile emozione, ricalcandone un ritratto dolcissimo tanti anni dopo l’omicidio che li ha separati: “Era una persona meravigliosa, semplice, gentile e ironica. Il suo sorriso è quello di un ragazzo sempre alla scoperta del mondo“.
