Apes revolution – Il pianeta delle scimmie, Italia 1/ Regia di Matt Reeves

- Matteo Fantozzi

Apes Revolution Il pianeta delle scimmie va in onda su Italia 1 oggi lunedì 3 giugno 2019 a partire dalle ore 21:25. Nel cast Andy Serkis, Jason Clarke, Toby Kebbell eGary Oldman

ape revolution 2019 film
Apes Revolution Il pianeta delle scimmie

Il film Apes revolution – Il pianeta delle scimmie, in onda ora su Italia 1, ci offre una regia veramente molto curata affidata a Matt Reeves. Nato a Rockville Cneter il 27 aprile del 1966 questi è diventato famoso per aver ideato insieme a J.J.Abrams la serie televisiva Felicity. Il debutto da regista arriva nel 1996 con Tre amici, un matrimonio e un funerale. Decide poi di allontanarsi per un lungo periodo dalla macchina da presa per dedicarsi appunto a Felicity, ma anche a diverse sceneggiature come quella dell’ottimo The Yards di James Gray. Nel 2008 torna alla regia dirigendo il mockumentary horror Cloverfield. Due anni dopo dirige invece il remake americano di Lasciami entrare, dal titolo Blood Story. Passa poi ad occuparsi del mondo delle scimmie dirigendo prima nel 2014 Apes revolution – Il pianeta delle scimmie e tre anni dopo The War Il pianeta delle scimmie. Dopo una leggera flessione della saga e le polemiche per il capitolo diretto da Tim Burton proprio Matt Reeves è riuscito a dare una sterzata molto positiva per la gioia dei fan più accaniti. (agg. di Matteo Fantozzi)

Come seguire il film in diretta streaming

La critica ha apprezzato “Apes revolution – Il pianeta delle scimmie”, ottavo film della serie. “I meriti maggiori di ‘Apes Revolution’ (…) stanno soprattutto nella progressione drammatica. Il Cesare delle scene iniziali sembra quello degli scialbi sequels degli anni settanta. Ma andando avanti il leader quadrumane assume la statura di un tragico eroe elisabettiano. Un essere di pace costretto a fare la guerra. Peggio, costretto a farla sempre più convinto che il conflitto non avrà mai fine”, ha scritto Giorgio Carbone, su Libero. E ancora: “Perché vederlo? Per la tensione dal principio alla fine. Per i trucchi scimmieschi e le frenetiche scene di battaglia. E per il bel messaggio di «democrazia senza illusioni» (gli eroi si battono per la pace sapendo che è una lotta di poche speranze)”. Fabio Ferzetti, sul Messaggero, ha elogiato il lavoro sugli ‘attori’: “… sia i poveri professionisti che hanno donato mimica e fattezze alle scimmie, indiscutibili protagoniste del film, sia i tecnici che grazie al ‘motion capture’ hanno travasato le più sottili sfumature della loro arte (e delle umane passioni) sui musi dei primati, creando un ibrido dalla forza espressiva davvero inquietante”. Ricordiamo che “Apes revolution – Il pianeta delle scimmie” andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

Clicca qui per il trailer del film

Nel cast Andy Serkis

Apes Revolution Il pianeta delle scimmie va in onda su Italia 1 per la prima serata di questo lunedì 3 giugno 2019 a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2014 degli Stati Uniti d’America dalla casa cinematografica della TSG Entertainment in collaborazione con la Chernin Entertainment mentre la distribuzione è stata gestita in Italia dalla Twentieth Century Fox. La regia della pellicola è stata affidata a Mat Reeves con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1963 da Pierre Boulle e sceneggiatura adattata da Amanda Silver, Rick Jaffa e Mark Bomback. La scenografia è stata realizzata da James Chinlund, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Michael Giacchino mentre il montaggio è stato eseguito da William Hoy e Stan Salfas. Nel cast sono presenti tantissimi attori di successo tra cui Andy Serkis, Jason Clarke, Toby Kebbell, Gary Oldman, Keri Russell e Keir O’Donnell.

Apes Revolution Il pianeta delle scimmie, la trama del film

Ora è il momento di andare a vedere la trama del film Apes Revolution Il pianeta delle scimmie. Il pianeta Terra per via del terribile virus scatenato da quello che doveva essere un antidoto per curare la malattia dell’alzheimer ma che invece non ha fatto altro che decimare l’uomo e soprattutto migliorare in maniera spropositata l’intelligenza delle scimmie, si presenta enormemente devastato con gli ultimi sopravvissuti che si sono arroccati in una fortezza costruita in quella che una volta era la città di San Francisco. Invece la scimmia Cesare radunando tutti gli esemplari della propria razza ha creato una vera e propria comunità che vive all’interno del bosco che si trova nei pressi proprio della città di San Francisco. Un giorno il figlio di Cesare ed alcuni amici si imbatte in un uomo che faceva parte di una spedizione scientifica di quale intimorito dalla presenza delle scimmie per puro sbaglio lascia partire un colpo della sua pistola con il quale colpisce alla spalla la scimmia. In soccorso dell’uomo arriva il resto della spedizione scientifica mentre in aiuto della scimmia arriva a pesare con tantissimi altri esemplari.

La rabbia naturalmente tanta ma Cesare riesce a persuadere tutti nel non attaccare gli uomini mentre questi ordina di far ritorno nella loro comunità di non mettere mai più piede in quella zona. Mentre gli uomini ritornano effettivamente nella loro Fortezza San Francisco l’episodio ha suscitato enorme rabbia in tutta la comunità delle scimmie dando così forza a Koba il quale da sempre ha un enorme disprezzo nei confronti della razza umana per tutto quello che hanno dovuto soffrire nel corso degli anni per cui Sfrutta la questione per riuscire a prendere il controllo della comunità e quindi convincere tutti nel preparare l’assalto e pochi sopravvissuti della razza umana. Gli uomini avendo avuto quindi sentore di com’è la situazione potesse precipitare da un momento all’altro iniziano ad organizzarsi per difendersi per quello che sarà un terribile attacco che metterà a rischio l’estinzione della razza umana sulla terra E che soprattutto potrà vedere uno sconvolgimento totale con le scimmie ormai destinate ad essere la razza predominante. Sarà effettivamente così?

Video, il trailer del film Apes Revolution Il pianeta delle scimmie,



© RIPRODUZIONE RISERVATA