ASPIRANTE VEDOVO/ Streaming film Rai 3: De Luigi omaggia Alberto Sordi

- Matteo Fantozzi

Aspirante vedovo in onda oggi, 12 agosto, su Rai 3 dalle 21.20. Nel cast Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Clizia Fornasier.

Aspirante vedovo 2019 film 640x300
Aspirante vedovo

Il film Aspirante vedovo del 2013 è un remake de Il vedovo, pellicola del 1959 per la regia di Dino Risi con protagonisti i grandi Alberto Sordi e Franca Valeri. L’omaggio non sembra centrare in pieno il suo obiettivo e il pubblico non premia con entusiasmo questo rifacimento, notando negativamente alcuni cambiamenti eccessivi nei personaggi, che però segnano forse il cambiamento dei tempi. Fabio De Luigi ha all’attivo una lunga filmografia iniziata nel 1996 con la pellicola Nitrato d’argento di Marco Ferreri, mentre Luciana Littizzetto ha esordito ne Tutti giù per terra di Davide Ferrario nel 1997 ed è apparsa anche in Tre uomini e una gamba, girato dallo stesso regista Massimo Venier nel 1997, con protagonista il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Sicuramente è da notare la presenza alla regia di quello che è uno dei pezzi forti della cinematografia italiana, il fin troppo sottovalutato Massimo Venier che dirige bene e che ha regalato i migliori successi proprio ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

Aspirante vedovo, info streaming del film

Aspirante vedovo è “un film che si mantiene in superficie senza mai affondare il colpo”. Paola Casella boccia decisamente la pellicola su MyMovies con appena una stelletta e mezzo sulle cinque messe a disposizione e specifica: “Tanto Il vedovo era preciso nel tratteggiare i suoi personaggi, piccoli e grandi, come cartine di tornasole di fenomeni sociali riconoscibili tanto questo film si mantiene superficiale. E se davanti a Il Vedovo anche oggi si ride forte, pur sentendoci accapponare la pelle, davanti ad Aspirante Vedovo si sorride a malapena con un leggero senso di disagio”. Il film viene bocciato anche da ilMorandini dove con una stelletta leggiamo: “Vedere questo penoso remake del film di Dino Risi è come assistere a uno spettacolo di cabaret con un comico incapace che nessuno sta ascoltando ma a cui nessuno dice di smettere”. Aspirante vedovo lo vedremo in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.

Aspirante vedovo, film di rai 3 diretto da Massimo Venier

Aspirante vedovo va in onda oggi, venerdì 12 agosto, su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Si tratta di una commedia italiana per la regia di Massimo Venier, girata nel 2013 con la partecipazione di un cast molto amato dal pubblico, da Fabio De Luigi a Luciana Littizzetto, maestri della risata, oltre ad Alessandro Besentini del duo Ale e Franz, Francesco Brandi, presente nel cast di altri film comici come Benvenuti al Nord e Clizia Fornasier, giovane attrice, conduttrice e scrittrice italiana, nonché ex modella. Prodotta da Rai Cinema, la pellicola è distribuita da 01 Distribution.

Aspirante vedovo, la trama del film

Leggiamo la trama di Aspirante vedovo. Alberto e Susanna sono sposati: lei è una ricchissima industriale di successo, mentre lui è un imprenditore fallito che vive alle sue spalle, cercando sempre di ottenere finanziamenti per i suoi strampalati progetti, puntualmente rifiutati e derisi dalla consorte, che non perde occasione per sottolineare l’incapacità del marito e sminuirlo. Il rapporto è talmente logoro, che neanche il confessore si Susanna riesce più a spiegarsi il motivo della loro unione, che lei porta avanti come una punizione..

Il meccanismo ormai ben consolidato si inceppa però, quando, in seguito a un incidente aereo, Susanna viene conteggiata tra le vittime e Alberto prende in mano la sua vita, con l’eredità della defunta moglie. Naturalmente le cose non vanno secondo i piani di Alberto, che arriverà a tentare di liberarsi personalmente dell’arcigna Susanna, pagando in prima persona la sua messinscena fittizia.

Il video del trailer di Aspirante vedovo







© RIPRODUZIONE RISERVATA