Bake Off Italia dolci sotto un tetto, finale/ Diretta, vincitore: vincono gli sposini

- Elisa Porcelluzzi

Bake Off – Dolci sotto un tetto, anticipazioni quinta e ultima puntata 28 gennaio: le tre coppie affrontano le ultime due prove della finale, chi vincerà?

Flavio Montrucchio Instagram 640x300
Flavio Montrucchio conduce "Bake Off - Dolci sotto un tetto" (Instagram)

Finale Bake Off Italia Dolci sotto un tetto, puntata 28 gennaio 2022: commento live

Per quest’ultima prova le due coppie ricevono forza e fiducia dalle presenza di qualche loro caro. Ciro e Giovanna dopo l’arrivo del loro figlio Antonio si rimettono al lavoro con dedizione e concentrazione. Le torte sono quasi pronte e le coppie si dedicano alla decorazione mostrando tutto il loro amore per la cucina. Francesca e Nadia presentano il loro dolce rustico: scrigno di pan di spagna con all’interno, tra l’altro, una mousse di cioccolato. I giudici si complimentano per l’unione di sapori. Qualche critica da Ernst Knam per la debole stratificazione. Ciro e Giovanna propongono un altro livello con una torta profumata e bellissima da vedere. Pasta di mandorle con geleè al limone, mousse alla vaniglia, il tutto racchiuso in uno scrigno croccante di cioccolato. “Troppa gelatina” richiamano i giudici, tuttavia ci sono tantissimi altri elementi positivi. Due dolci che si contendono la vittoria fino alla fine. Arriva il verdetto: i vincitori sono Ciro e Giovanna! “Questa vittoria la dedichiamo ai giovani!” – queste le prime parole di Ciro e Giovanna, gli “eterni sposini”, vincitori della seconda edizione di Bake Off Italia (agg. di F.D. Zaza).

Nadia e Francesca oppure Ciro e Giovanna? Chi vincerà?

Siamo all’atto finale di Bake Off – Dolci sotto un tetto. Clelia D’Onofrio assaggia il dolce fatto dalla coppia di Casa Surace complimentandosi per il loro lavoro: “è squisita”. Iniziano quindi gli assaggi al buio dei concorrenti in gara. I giudici si complimentano con il lavoro di Nadia e Francesca, le cugine, autrici di un’ottima torta. Qualche errore in più viene invece segnalato nel dolce realizzato dalle sorelle, Carmen e Francesca. Sono proprio loro a dover abbandonare il programma, giunte a un passo dalla prova finale. Ciro e la moglie, Giovanna, contro le cugine, Nadia e Francesca. Fantasia e amore per creare i due dolci finali con 120 minuti a disposizione. Le cugine decidono di proporre un tradizionale pan di spagna con croccante alle mandorle. Ciro e Giovanna lanciano invece il loro “cavallo di battaglia”: una torta moderna con croccante cioccolato fondante e riso soffiato con cuore di limone (agg. di F.D. Zaza).

Carmen e Francesca si classificano al terzo posto

E’ in corso su Discovery Real Time la finalissima di Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto. Entrano in scena Bruno Galasso e Riccardo Betteghella di Casa Surace, il popolare canale YouTube. Le sorelle Carmen e Francesca sembrano in difficoltà. Carmen a detta della sorella è troppo agitata mentre Francesca secondo Carmen è troppo lenta. Le cugine Nadia e Francesca, invece, viaggiano spedite mostrando una certa dimestichezza con la prova assegnata. Gli eterni sposini Giovanna e Ciro mostrano affiatamento con Ciro che prova a dare un tocco di fantasia in più, moderato dai consigli di Giovanna. Per la finalissima il simpaticissimo Ciro indossa la cravatta del matrimonio. La moglie dichiara: “Mi manca già”. E infatti sono proprio Carmen e Francesca ad abbandonare il programma classificandosi come terze (agg. di F.D. Zaza).

Si inizia con una proibitiva prova tecnica

E’ iniziata la finale. Sta per volgere al termine una nuova stagione di Bake Off – Dolci sotto un tetto condotta al successo da Flavio Montrucchio e tre giudici, Damiano Carrara, Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam. Le coppie di concorrenti, quindi, si sfidano per l’ultima volta sotto il famoso tendone del programma del venerdì sera di Real Time, in attesa di scoprire così chi tra di loro potrà finalmente alzare la coppa ed essere programmato così vincitore della nuova edizione di Bake Off – Dolci sotto un tetto. Le coppie stasera sono state “scoppiate” e i concorrenti dei rispettivi duetti sono spediti a lavorare su due diversi banconi. La prima prova è tecnica: si parte subito col botto. Come se non bastasse, non bisogna replicare un dolce di uno chef ma combinare due dolci insieme: metà di Ernst Knam e metà di Damiano Carraro. Un dolce al cioccolato su due piani, insomma (agg. di F.D. Zaza).

Inizia la finalissima

E’ iniziata la finale. Sta per volgere al termine una nuova stagione di Bake Off – Dolci sotto un tetto condotta al successo da Flavio Montrucchio e tre giudici, Damiano Carrara, Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam. Le coppie di concorrenti, quindi, si sfidano per l’ultima volta sotto il famoso tendone del programma del venerdì sera di Real Time, in attesa di scoprire così chi tra di loro potrà finalmente alzare la coppa ed essere programmato così vincitore della nuova edizione di Bake Off – Dolci sotto un tetto. Le coppie stasera sono state “scoppiate” e i concorrenti dei rispettivi duetti sono spediti a lavorare su due diversi banconi. La prima prova è tecnica: si parte subito col botto. Come se non bastasse, non bisogna replicare un dolce di uno chef ma combinare due dolci insieme: metà di Ernst Knam e metà di Damiano Carraro. Un dolce al cioccolato su due piani, insomma (agg. di F.D. Zaza).bake

Che la finale abbia inizio

Inizia la finale di Bake Off- Dolci sotto un tetto. Stasera va in onda il gran finale: tre coppie di aspiranti pasticceri si contendono la vittoria del programma condotto da Flavio Montrucchio. Alla giuria, come sempre, Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia D’Onofrio. Dopo l’eliminazione in semifinale di “nonna e nipote” Mirella e Giacomo alla sfida della preparazione del babà napoletano, rimangono tre coppie in lizza per la vittoria: “le cugine” Francesca e Nadia, “le sorelle” Francesca e Carmen e “gli eterni sposini” Ciro e Giovanni. I concorrenti si cimenteranno in una prova inedita, dove le coppie verranno di fatto “scoppiate” e ognuno dovrà preparare un dolce senza poter contare sull’aiuto del compagno di squadra. Ospiti della puntata saranno Bruno Galasso e Riccardo Betteghella di Casa Surace, il popolare canale YouTube con oltre un milione di iscritti, diventato virale per i suoi video comici sulle differenze tra Nord e Sud Italia (agg. di F.D. Zaza).

Bake Off Dolci sotto un tetto, anticipazioni quinta puntata

Questa sera, venerdì 28 gennaio, alle 21.20 su Real Time va in onda la quinta e ultima puntata di “Bake Off  Dolci sotto un tetto”, condotto da Flavio Montrucchio. La puntata si intitolerà “Il successo finale”. A giudicare le prove ritroveremo Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Dopo le prime quattro puntate, in cui sono stati eliminati i “Coniugi”, “Mamma e figlia” e “Nonna e nipote”, sotto il celebre tendone sono rimaste 3 coppie: gli “Eterni sposini” Giovanna e Ciro, “Le cugine” Nadia e Francesca e “Le sorelle” Carmen e Francesca. Gli ospiti della puntata saranno Pasqui e Ricky di Casa Surace,  la factory napoletana fondata nel 2015 che su YouTube conta oltre 1 milioni di follower. Ecco le due prove della finale di “Bake Off Italia – Docki sotto un tetto”.

Bake Off Dolci sotto un tetto, le ultime prove

Si parte con la prova tecnica. Le tre coppie dovranno preparare la “Torta bianco e nero”, metà preparata da Ernst Knam e metà da Damiano Carrara. Per l’occasione la coppia sarà temporaneamente divisa: un membro dovrà preparare il primo strato, l’altro il secondo. Al termine della prova vengono eliminate “Le sorelle” Carmen e Francesca, che si classificano così terze. L’ultima prova delle finale, quindi, vede sfidarsi gli “Eterni sposini” e “Le cugine”. L’ultima prova consiste nel preparare la torta che farebbero a casa per festeggiare la vittoria: massima libertà nell’ideazione ed esecuzione del dolce! Durante la prova Francesca riceve la sorpresa del figlio Nicola. Anche per Ciro e Giovanna arriva il figlio Antonio. La coppia vincitrice della seconda edizione di “Bake off Italia – Dolci sotto un tetto” sono gli “Eterni sposini”!





© RIPRODUZIONE RISERVATA