Batman Forever, Italia 1/ Il terzo e il più pop capitolo della saga, in onda oggi, domenica 26 novembre 2023

- Simona Urso

Batman Forever, di Joel Schumacher, è il terzo e più "fumettoso" capitolo della saga iniziata con Tim Burton e andrà in onda oggi, domenica 26 novembre, su Italia 1 alle 14,30

batman forever 640x300 Una scena del film nel pomeriggio di Italia 1 (Foto Web)

Batman Forever, diretto da Joel Schumacher

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per il pomeriggio di domenica 26 novembre, a partire dalle ore 14,30, la messa in onda del film di genere avventura fantascienza Batman Forever. È un film realizzato nel 1995 dalla Warner Bros in collaborazione con Polygram Filmed Entertainment. La regia è curata da Joel Schumacher, che prende il posto di Tim Burton. La scelta della Warner fu quella di avere un prodotto più leggero e commerciale, con un target riferito agli utenti di MTV.

Il soggetto è, naturalmente, tratto dai personaggi del fumetto Batman, creati da Bob Kane e pubblicati da DC Comics. La sceneggiatura è stata invece rivista da Lee Batchler, Janet Scott Batchler e Akiva Goldsman. Le musiche della colonna sonora sono state firmate da Elliot Goldenthal e comprendono successi degli U2, Seal, PJ Harvey e molte altre star degli anni ’90. il montaggio è stato realizzato da Dennis Virkler e Mark Stevens e il ruolo di direttore della fotografia assegnato a Stephen Goldblatt.

Il protagonista non è più Michael Keaton, che rifiutò il ruolo per il carattere troppo scanzonato della nuova produzione, a vantaggio di Val Kilmer, attore molto apprezzato soprattutto per aver interpretato Jim Morrison nel film The Doors, di Oliver Stone. Nel parterre ci sono anche il premio Oscar Tommy Lee Jones, che aveva appena lavortao con Schumacher nel legal thriller Il cliente, Jim Carrey, reduce dal successo di Ace Ventura – L’acchiappanimali e Nicole Kidman, premio Oscar per The Hours.

La trama del film Batman Forever: il supereroe contro Due Facce e l’Enigmista

In Batman Forever, Gotham City è una città che da sempre fa i conti con il crimine e con pericolosi gangstar decisi a tutto pur di accrescere il loro potere. Fortunatamente le forze del bene possono contare su una forte paladino, Batman. L’uomo pipistrello, che in realtà è il filantropo Bruce Wayne, collabora costantemente con la polizia e in particolar modo con il commissario James Gordon. Durante un incontro segreto, decidono di organizzare un piano per affrontare il supercriminale Due facce.

Un tempo quest’uomo era un procuratore distrettuale di norme Harvey Dent, il quale perse completamente la ragione per via di uno scontro con un boss mafioso di nome Salvatore Moroni che gli sfiguro completamente il volto. Utilizzando dell’acido, gli aveva distrutto completamente la parte sinistra del volto rendendolo una sorta di mostro. Tuttavia, questo criminale è convinto che abbia delle responsabilità proprio Batman e quindi cerca in tutti i modi di ucciderlo.

Intanto un nuovo criminale sta per affacciarsi su Gotham City. Tutto succede all’interno dell’azienda di Bruce Wayne; nella struttura c’è un dipendente di nome Edward, il quale ha inventato un macchinario chiamato Box che permette di manipolare le attività cerebrali con l’obiettivo di avere una migliore visione dei programmi televisivi. Bruce si rende conto immediatamente di quanto possa essere pericoloso questo genere di dispositivo e obbliga il suo dipendente a distruggerlo.

Tuttavia, Edward non solo si rifiuta, ma decide di utilizzare un altro dipendente come cavia. Inoltre, lui stesso si sottopone al dispositivo e il risultato finale sarà quello di far convogliare la sua pazzia con l’intelligenza di quel dipendente creando un nuovo criminale che prenderà il nome di Enigmista. Batman dovrà quindi fare i conti anche con questa nuova minaccia, ma avrà al suo fianco il buon Robin alias Dick Grayson…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie