BENEDETTA PILATO MEDAGLIA D’ARGENTO/ 50 rana Europei: oro Ruta Meilutyte!

- Mauro Mantegazza

Benedetta Pilato, diretta finale 50 rana agli Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai, orario della gara con l’azzurra tra le favorite

Pilato rana
Benedetta Pilato (Foto LaPresse)

DIRETTA BENEDETTA PILATO, FINALE 50 RANA EUROPEI DI NUOTO 2022: MEDAGLIA D’ARGENTO

Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’argento nei 50 rana femminili agli Europei di nuoto Roma 2022 con il tempo di 29”71, gara vinta dalla lituana Ruta Meilutyte in 29”59 confermando le previsioni della vigilia. Medaglia di bronzo per la britannica Imogen Clark con il tempo di 30”31, mentre Arianna Castiglioni è stata quarta in 30”43, confermando quindi in tutto e per tutto i risultati delle semifinali. Per l’Italia qualche rimpianto, forse soprattutto per Castiglioni perché il tempo del bronzo era ampiamente alla portata di Arianna.

Nulla da recriminare invece per Benedetta Pilato, che si è migliorata rispetto alla semifinale a differenza di Ruta Meilutyte, che si è invece peggiorando un pochino, non mettendo a rischio il record del Mondo di Benedetta Pilato e rischiando anzi di essere beffata. Partenza favorevole alla lituana, poi è cominciata la rimonta dell’azzurra, che però questa volta si è fermata a 12/100 dalla vittoria e quindi si è aggiudicata stavolta la medaglia d’argento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

La finale di Benedetta Pilato nei 50 rana femminili agli Europei di nuoto Roma 2022 sta per cominciare, ma prima prendiamoci alcuni minuti per rileggere le brevi ma significative dichiarazioni concesse ieri sera dalla nuotatrice pugliese ai microfoni di Rai Sport in sede di commento delle semifinali di questi 50 rana. Sappiamo che l’azzurra avrà nella lituana Ruta Meilutyte una avversaria molto pericolosa, infatti la stessa Benedetta Pilato si è detta impressionata dal 29”44 della rivale: “Non mi aspettavo questo tempo da Ruta (Meilutyte, ndR) però va bene così, domani (oggi, ndR) ce la giochiamo!”.

C’è inoltre nella campionessa dei 100 rana la consapevolezza che in questo momento le viene sicuramente meglio la distanza doppia: “Purtroppo al momento, per quest’anno, il mio ritmo è questo e non cambia, anche nei tempi: non riesco a nuotare sul 29.30 o 29.40”. Sapremo comunque fra pochissimi minuti come sarà andata questa ostica sfida: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale dei 50 rana femminili con Benedetta Pilato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BENEDETTA PILATO, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 50 RANA EUROPEI DI NUOTO 2022

La finale dei 50 rana femminili agli Europei di nuoto Roma 2022 con Benedetta Pilato sarà visibile in diretta tv (essendo la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 50 RANA DI BENEDETTA PILATO IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

MISSIONE OSTICA PER BENEDETTA PILATO

Benedetta Pilato sarà protagonista anche oggi agli Europei di nuoto Roma 2022, perché alle ore 18.05 ci sarà la finale dei 50 rana femminili, uno dei tanti eventi che accenderanno l’entusiasmo nella piscina del Foro Italico della nostra capitale, per l’ultimo giorno di gare del nuoto in corsia. Ieri in questa stessa gara al maschile Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo hanno fatto doppietta, Benedetta Pilato è la campionessa del Mondo e d’Europa in carica dei 100 rana mentre nei 50 rana detiene il record del Mondo e andrà a sua volta a caccia di una doppietta. Logico dunque attenderla tra le grandi favorite per la medaglia d’oro di questi 50 rana, anche se in gara ci sarà la lituana Ruta Meilutyte nei panni del “pericolo pubblico numero 1”.

Benedetta Pilato è comunque la donna di riferimento della rana veloce a livello mondiale, in virtù dei risultati impressionanti ottenuti da una ragazza che – è sempre bene ricordarlo – è classe 2005. Il fatto curioso semmai è che la pugliese si sia imposta all’attenzione mondiale come grande specialista dei 50 ma ormai è formidabile anche sulle due vasche, aspetto naturalmente molto importante perché solo i 100 sono distanza olimpica nella rana ma che forse desta un minimo di preoccupazione per oggi pomeriggio. Per tutti questi motivi e anche per la presenza pure dell’altra azzurra Arianna Castiglioni sarà una gara imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Benedetta Pilato nei 50 rana agli Europei di nuoto 2022

DIRETTA BENEDETTA PILATO, FINALE 50 RANA EUROPEI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Benedetta Pilato quindi sarà la protagonista di spicco della finale dei 50 rana agli Europei di nuoto Roma 2022, come è giusto che sia per la detentrice del record del Mondo sulla distanza. Si accennava tuttavia al fatto che in questo 2022 i risultati migliori sono arrivati nei 100, come se la ricerca della massima competitività sulla distanza doppia (che è quella olimpica) abbia tolto qualcosa a Benedetta Pilato in termini di velocità pura. Le semifinali di ieri poi hanno emesso un verdetto chiaro per la pugliese: il suo tempo è stato di 29”85 per vincere la prima semifinale, ma nella seconda la lituana Ruta Meilutyte si è spinta addirittura a 29”44, ad appena 14/100 dal record del Mondo dell’azzurra.

In semifinale ha ben impressionato anche la britannica Imogen Clark con il tempo di 30”10, ma nel suo caso dovrebbe trattarsi soprattutto di un duello per il terzo gradino del podio con Arianna Castiglioni, che ha ottenuto il quarto miglior tempo in 30”27 pur con qualche errore di troppo, certamente da non ripetere in finale per puntare ad avere due azzurre sul podio, come da routine nella rana ormai. Si va a caccia del doppio podio ma anche dell’oro dei 50 rana agli Europei di nuoto Roma 2022 con Benedetta Pilato, per sognare ancora…





© RIPRODUZIONE RISERVATA