Blade Runner The Final Cut
è una versione rimasterizzata del film originale andato in onda nel 1991. Si tratta infatti dell’unica versione cinematografica in cui Ridley Scott ha avuto la possibilità di effettuare scelte libere per realizzare il finale. Si hanno così diverse versioni dello stesso film, una andata in onda nel 2017 in un ristretto numero di sale. Il film inizialmente non è stato accettato di buon grado dalla critica, nonostante venga ad oggi considerato uno dei film più completi diretto da Scott, ed uno dei cult del cinema fantascientifico. Inoltre, la pellicola originale viene conservata presso la National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Il film è reputato come uno dei 100 più riusciti di sempre tra i migliori del cinema neo-noir. Blade Runner The Final Cut ha consacrato la fama del regista e del protagonista Harrison Ford oltre ad aver portato in auge il libro ormai dimenticato da cui la storia è tratta.
Streaming video del film
Blade runner – the final cut
riceve quattro stellette sulle cinque messe a disposizione di MyMovies da Pierpaolo Simone che lo vede come “un ritorno al cinema come piacere per gli occhi e per la mente”. Il film si presenta in un nuovo taglio non molto prima dell’uscita del remake-capolavoro di Denis Villeneuve. Simone aggiunge: “A parte la rimasterizzazione dell’opera e lo zampino già noto dell’artista francese Moebius chiamato a evocare degli scenari tratti da un suo fumetto a sfondo fantascientifico, non ché delle musiche a sfondo futurisco dei Vangelis, vanta dei cambiamenti quasi impercettibili rimanendo quello che era e cioè il cult movie che ha conquistato almeno tre generazioni di spettatori”. Blade runner – the final cut sarà trasmesso da Canale 20 a partire dalle 21.00, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. Clicca qui per il trailer. (agg. di Matteo Fantozzi)
Info e orario
Blade runner – the final cut
va in onda su Canale 20 oggi, 31 dicembre, a partire dalle 21.00. Si tratta di un film di fantascienza, diretto dal grande regista Ridley Scott, famoso per aver diretto grandi colossal come Alieni, Thelma & Louise e molti altri pilastri del cinema statunitense e non solo. Tra gli attori principali ci sono alcuni dei più famosi volti del cinema come Harrison Ford (protagonista della serie Indiana Jones, Adaline – L’eterna giovinezza, I mercenari e molto altro, non a caso è presente nel libro dei Guinness World Record come attore più ricco del mondo). Co-protagonisti Edward James Olmos e Daryl Hannah, Sean Young. Il film del 1982 è ispirato ad un famoso romanzo di Philip k. Dick intitolato Il cacciatore di androidi.
Blade runner – the final cut, la trama del film
Blade Runner – the final cut
può essere definito un lungometraggio ambientato nell’anno 2019, un futuro dove come forza lavoro presso le colonie extra terrestri venivano impiegati degli androidi, creati abitualmente sulla terra e dalle sembianze umane. Tutti quegli androidi chiamati replicanti che riescono a scappare dalle colonie e si ribellano vengono uccisi da un gruppo scelto di agenti, i blade runner. Proprio alla fine dell’anno una colonia di replicanti riesce a scappare e a nascondersi in una Los Angeles distonica rispetto a quella che conosciamo. L’agente incaricato di dar loro la caccia sarà il poliziotto Rick Deckard, che nonostante abbia concluso il proprio lavoro e sia ormai fuori servizio decide di accettare comunque l’incarico e iniziare una dura battaglia per cacciare ed eliminare gli invasori replicanti. La storia è incentrata proprio sul personaggio del poliziotto protagonista e risulta molto complessa, scandita con un ritmo veloce e incessante attraverso il quale è possibile fare la conoscenza degli androidi e capire il motivo per cui iniziano a ribellarsi. Il finale lascerà senza fiato.