Bollettino Coronavirus Lombardia, dati 12 marzo 2022: facciamo il consueto punto sui contagi in regione, aggiornato grazie alle ultime statistiche diramate
Anche quest’oggi, sabato 12 marzo 2022, si rinnova l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia, che consente di disporre di un nuovo aggiornamento circa l’andamento della pandemia a livello regionale, con particolare attenzione ai nuovi casi di positività e alla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali. Stando a quanto annunciato dal report odierno, sono stati 5.501 i contagi in Lombardia nelle ultime 24 ore, a fronte di 58.445 tamponi processati tra molecolari e antigenici.
I morti sono stati 32 (vittime complessive da inizio emergenza sanitaria: 38.921). I degenti con sintomi sono 776, di cui 72 in terapia intensiva. 114.642 soggetti sono in isolamento domiciliare. I guariti/dimessi sono stati 2.029. Gli attualmente positivi in totale sono 115.490. Concludiamo con la ripartizione dei casi giornalieri per province: al primo posto c’è Milano 1.923. Seguono Brescia (599), Varese (493), Monza e Brianza (380), Como (373), Bergamo (338), Pavia (290), Mantova (214), Lecco (194), Cremona (190), Lodi (100) e Sondrio (73). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Ecco il bollettino coronavirus della regione Lombardia con tutti i dati di oggi, sabato 12 marzo 2022. Si sta per concludere una nuova settimana in zona bianca per la regione che più ha pagato a caro prezzo la pandemia di covid, e lo stesso succederà anche per i prossimi sette giorni, visto che non sono affatto previsti cambi di colore. Anche se i contagi sono stati un po’ “ballerini” nell’ultimo periodo, con i casi che hanno avuto un andamento un po’ altalenante, la situazione è assolutamente sotto controllo, e lo si capisce anche dal report di ieri, quando i nuovi positivi emersi sono stati in totale 5.861 a fronte di 60.094 test anti covid sia antigenici rapidi quanto molecolari.
Il tasso di positività, ancora una volta al di sotto della media nazionale, è stato pari al 9.7 per cento, mentre i morti da covid stanno calando sensibilmente nell’ultimo periodo, chiaro indizio di una quarta ondata ormai in esaurimento, e ieri sono stati per l’esattezza 17, per un totale da inizio pandemia che resta comunque pesantissimo, pari a 38.889 vittime. Infine la situazione negli ospedali lombardi, dove ad oggi troviamo 73 pazienti ricoverati in terapia intensiva, in aumento di 1 allettato rispetto alla precedente comunicazione, e altri 783 in area medica, esattamente +7.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 12 MARZO
La situazione covid in Lombardia, seppur in leggero miglioramento rispetto a qualche giorno fa, non sembra preoccupare, e di conseguenza si può pensare di tornare a breve ad una vita normale. Un primo segnale importante in tal senso è giunto negli scorsi giorni, quando sono state riaperte le porte degli ospedali e delle Rsa ai pazienti.
“Una giornata importante – è stato il commento della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – poiché si è tornati a consentire di incontrare i propri cari in ospedale. L’emergenza ci aveva costretto a interrompere o limitare di molto le visite. Riaperture che però dobbiamo fare in sicurezza. Ecco il senso della delibera di oggi. Un ritorno graduale alla normalità e al contatto umano verso chi è ricoverato in ospedale o in Rsa”.