Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia, la regione più falcidiata dal virus, con il nuovo bollettino coronavirus, quello aggiornato ad oggi, sabato 24 aprile 2021
Sono pressoché stabili i numeri del bollettino coronavirus di oggi in Lombardia rispetto alla giornata di ieri. Se venerdì i nuovi contagi si erano assestati a quota 2304, oggi sabato 24 aprile sono 2.313 i casi riportati dal bollettino della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati processati 50.456 tamponi contro i 46.480 di ieri: scende dunque leggermente il tasso di positività al 4,6% rispetto al 4,9% di venerdì. Sul fronte dei decessi bisogna aggiornare il conto dei morti: i decessi registrati oggi sono 49 (ieri erano stati 57) e portano il totale delle vittime in regione a quota 32.618. Sul fronte ospedaliero la situazione è la seguente: i pazienti ricoverati con sintomi sono 4.050, di cui 611 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 57.093: di questi, 52.432 si trovano in isolamento domiciliare. La provincia di Milano resta la più colpita con 757 nuovi casi giornalieri (agg. di Dario D’Angelo)
BOLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Analizzeremo a breve il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, quello con data di oggi, sabato 24 aprile 2021. L’appuntamento é ormai fisso da 14 mesi a questa parte, nel tardo pomeriggio, attorno alle ore 17:30, per tutti gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di Covid in Lombardia, leggasi i nuovi dati, i morti e la situazione negli ospedali regionali. Lombardia che si appresta a tornare in zona gialla dopo mesi (come confermato anche dalla cabina di regia di ieri), e il grande giorno é fissato per lunedì prossimo, 26 aprile, grazie ad una serie di indicatori in calo, così come si evince anche dal report di ieri (qui il bollettino completo).
I nuovi contagi emersi sono infatti stati 2.304 su 46.840 tamponi analizzati per un tasso di positività pari al 4.9%, in linea con i dati di ieri. I morti sono stati 57 (32.569 dal febbraio 2020) mentre negli ospedali si registrano 9 posti in meno in terapia intensiva, e altri 167 negli reparti ordinari. Infine, consueto sguardo sulle province con più casi, e come sempre é Milano quella che ha registrato più contagi, leggasi 645 fra città e provincia, seguita da Brescia con 295 nuovi casi e quindi Varese a quota 267.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 24 APRILE, FONTANA SULLA CAMPAGNA VACCINALE
Intanto è tornato allo scoperto il governatore della Lombardia, Fontana, che in merito alla campagna di vaccinazione ha spiegato: “Sono fiducioso del lavoro del generale Figliuolo e di quello che stiamo facendo, la campagna sta procedendo bene ed è positivo l’arrivo dei vaccini di Jhonson&Jhonson. Ieri abbiamo toccato quota 70 mila vaccinazioni e presto saremo in grado di arrivare a 100.000, tutto dipenderà dalla disponibilità di vaccini”. Sulle riaperture previste in tutta Italia a partire da lunedì: “Avevamo chiesto di di rinviare il coprifuoco di un’ora così come di anticipare le riaperture dei bar e dei ristoranti ma non siamo stati presi in considerazione – ha detto Fontana – ci siamo trovati con le altre regioni e abbiamo chiesto al Governo di rivalutare non appena possibile il contenuto delle decisioni”. Infine elogi ai volontari e al personale sanitario “che nonostante arrivi da un anno terribile sta dando il meglio di se”.