Bollettino vaccini covid oggi 31 agosto 2021: ecco l'aggiornamento sulla campagna di vaccinazione in Italia, il numero di somministrazioni, gli immunizzati, le dosi consegnate...
Facciamo il punto sulla campagna di vaccinazione in Italia con il bollettino vaccini covid di oggi, martedì 31 agosto 2021. Puntuale come sempre poco dopo le ore 6:00 di stamattina il ministero della salute ha comunicato i nuovi dati, che ora andiamo ad analizzare. Il principale indicatore, quello relativo alle dosi somministrate in totale dal 27 dicembre 2020 ad oggi si è portato a quota 77.5 milioni, dato cresciuto quindi di 400mila unità in 24 ore, così come potete evincere leggendo il bollettino vaccini covid di ieri.
Gli immunizzati sfiorano quota 70%, l’ex obiettivo per l’immunità di gregge, e precisamente hanno completato il ciclo vaccinale 37.6 milioni di italiani (69.7 per cento di popolazione vaccinale over 12). Infine, a livello di vaccini consegnati, segnaliamo 86.1 milioni di dosi, fra cui come sempre svetta Pfizer/BioNTech con più di 60 milioni di consegne (precisamente 60.6), quindi AstraZeneca, Moderna e infine Johnson & Johnson a quota 1.9 milioni.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 31 AGOSTO: IL COMMENTO DI MASSIMO GALLI
Intanto non si placa il dibattito sui vaccini e sull’obbligo vaccinale e a riguardo è intervenuto il professor Massimo Galli, primario di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, che intervistato dai microfoni del programma di Rai Tre, Agorà Estate, ha spiegato: “Il dato di fatto è che bisogna arrivare a vaccinare molte più persone o avremo un settembre molto caldo anche se non comparabile secondo me a quello dello scorso anno. Forse solo più localmente in situazioni dove ci sono alte percentuali di persone non vaccinate sopra i 50 anni”.
Il docente dell’università statale di Milano ha quindi aggiunto: “sono molto triste per questi colleghi”, riferendosi ai medici che non sono ancora vaccinati e che sono stati sospesi, “poi ci sono – ha proseguito – quelli che hanno fatto l’infezione e sono pieni di anticorpi, questi medici giustamente non vogliono vaccinarsi. Ma questa rimane una minoranza di casi che andrebbe considerata con attenzione. Però i medici che non vogliono vaccinarsi – ha chiosato – non sono idonei alla mansione che devono ricoprire”.
