Tra i principali protagonisti di Braveheart cuore impavido figura anche l’attore irlandese Brendan Gleeson nato il 29 marzo del 1955 che nel corso della propria carriera ha preso parte diverse pellicole di grande successo cinematografico. La sua incredibile carriera è iniziata nel 1990 con il regista Jim Sheridan nell’ambito del film Il campo mentre due anni più tardi si ritrova a collaborare con Ron Howard con la realizzazione del film Cuori ribelli. Sono tantissime le pellicole di un certo successo nelle quali ha recitato e tra le quali ricordiamo soprattutto Mission Impossible II, The General, Il sarto di Panama e Ritorno a Cold Mountain. Nel 1982 l’attore ha sposato Mary Weldon dalla quale ha avuto quattro figli di cui ben tre hanno seguito le sue orme e uno invece ha fatto lo scrittore. Oggi l’uomo viene considerato un vero e proprio promotore della cultura e del folclore del’Irlanda. Ama il calcio e tifa l’Aston Villa, tra le sue passioni poi c’è anche la musica suona infatti mandolino e violino.
Braveheart Cuore Impavido, Mel Gibson è leggenda
Braveheart cuore impavido racconta “la leggenda di un eroe dell’indipendenza scozzese fra il trionfo della retorica e spettacolari scene di guerra”. Edoardo Becattini promuove il film con tre stelline sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Mel Gibson si rivela capace di realizzare scene e coreografie di straordinaria spettacolarità. Il loro impatto visivo e il brutale realismo fanno sì che il film, nell’evoluzione che va da Aleksandr Nevskij a Ran, da Il Gladiatore a Il Signore degli Anelli, prenda la sua posizione dimostrando come la storia del cinema passi per la leggenda”. Ottima risposta arriva anche da ilMorandini dove sono tre le stelline: “Il film epico punta sullo spettacolo, su grandi temi popolari e su luoghi canonici del genere”. Alcuni momenti della pellicola sono diventati in poco tempo delle vere e proprie scene cult. Braveheart cuore impavido sarà trasmesso da Rai 4 dalle 21.20 di oggi, 4 aprile 2020, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie a Rai Play, cliccando qui.
Braveheart Cuore impavido su Rai4
Braveheart Cuore impavido va in onda su Rai 4 per la prima serata di oggi, sabato 4 aprile, dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America nell’anno 1995 dalla Icon production in collaborazione con The Ladd Company mentre la distribuzione nelle principali sale cinematografiche stata gestita dalla 20th Century Fox. La regia di questa pellicola è stata gestita da Mel Gibson che peraltro ne è anche il principale protagonista mentre il soggetto e la sceneggiatura è stata realizzata da Randall Wallace. Il montaggio è stato eseguito da Steven Rosenblum, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a John Toll mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da James Horner. Nel cast oltre al principale protagonista Mel Gibson sono anche presenti Sophie Marceau, Brendan Gleeson, James Cosmo, Sean McGinley, Catherine McCormack e Patrick McGoohan.
Braveheart Cuore impavido, la trama del film
Ecco la trama di Braveheart Cuore impavido. Ci troviamo nel corso del XIII secolo in Gran Bretagna ed in particolar modo in un periodo in cui il re inglese Edoardo I con grande astuzia e forza saprà sfruttare la scomparsa dell’ultimo re di Scozia ed un vuoto politico dovuto alla mancanza di un erede. Per la Scozia fu un periodo molto difficile con i vari nobili che si sono scontrati in guerre e scontri fratricida e con il regnante inglese che ebbe una straordinaria idea ossia quella di convocare tutti i nobili in una sorta di seduta parlamentare per capire cosa fare del regno. Siccome i nobili arrivarono senza armi ed uomini vennero tutti uccisi ed in particolar modo impiccati il che permise al re inglese di annettere ai suoi possedimenti anche il regno di Scozia.
La sera in cui si consumò quell’incredibile massacro William era un piccolo bambino che insieme a suo padre a suo fratello maggiore dopo essersi reso conto di quanto successo organizzarono una rivolta con i contadini che fu gestita dal re inglese con un vero e proprio massacro da parte dell’esercito. Alcuni anni più tardi William che nel frattempo aveva perso proprio in quegli scontri suo padre suo fratello, è diventato un uomo molto forte che offre rispetto al dominatore inglese e che si è sposato con una bellissima donna.
Purtroppo per una piccola questione nel suo piccolo villaggio la sua sposa viene uccisa dai soldati inglesi il che farà nascere in lui quella voglia di rivoluzione e di rivalsa che darà avvio ad una incredibile rivolta da parte del popolo scozzese che riuscirà ad avere la meglio anche sulle incredibili armate di cui dispone il re Edoardo. Una incredibile storia di passione per la propria patria che verrà spezzata soltanto per via del tradimento di alcuni nobili scozzesi che ancora una volta si faranno soggiogare dal re d’Inghilterra.