Brooklyn/ Streaming del film su Rai 2 “old style, sobrio e delicato” (26 luglio 2021)

- Matteo Fantozzi

Brooklyn va in onda su Rai 2 oggi, lunedì 26 luglio 2021, dalle 21.30. L’attrice principale è Saoirse Ronan. Tutto quello che c’è da sapere sul film.

brooklyn 2019 film 640x300
Brooklyn

Brooklyn è “classico e inaspettatamente positivo. Il melodramma adattato da Hornby sceglie l’animo più semplice per un’elegia nazionale”. Gabriele Niola premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e specifica: “Il film racconta i luoghi che attraversa, gli uomini dolcemente rassegnati d’Irlanda, le donne disinibite e le necessarie forze conservatrici che le tengono a bada. Il period movie di Hornby e Crowley è dunque perfetto. Muove dei singoli per narrare una comunità e uno stato con il fine di mettere in scena una precisa fase storica nel suo periodo romantico. Una volta tanto non è la qualità delle ambizioni a fare la differenza, ma la capacità di riuscire a maneggiare la materia più semplice con la delicatezza giusta”. Sono tre anche le stellette de ilMorandini: “Il film è un old style sobrio e delicato, che parla con intelligenza di emigrazione e identità nazionale”. Brooklyn va in onda in prima serata su Rai 2, clicca qui per il trailer. Clicca qui per la diretta streaming del film su RaiPlay.

Brooklyn, le curiosità

Il film è tratto dal romanzo di Colm Tòibìn ed è ha avuto un discreto successo ricevendo molte nomination. Ha ottenuto 3 candidature all’Oscar come: migliore attrice protagonista a Saoirse Ronan, miglior film e migliore sceneggiatura non originale. 1 candidatura al Golden Globe sempre a Saoirse Ronan come migliore attrice. 6 candidature ai BAFTA come: miglior attrice non protagonista a Julie Walters, di nuovo la nomination è arrivata a Saoirse Ronan come migliore attrice e ancora candidatura alla migliore scenografia non originale, ai migliori costumi e al miglior trucco e acconciatura. Ha vinto 1 BAFTA come migliore film britannico. In Italia il film ha incassato 585 mila euro.

Brooklyn su Rai 2

Brooklyn va in onda su Rai 2 oggi, lunedì 26 luglio 2021, a partire dalle 21.30. La pellicola è del 2015 e distribuita da 20th Century Fox Italia. L’attrice principale è Saoirse Ronan che con questo film ha ottenuto una nomination all’Oscar e non è la prima volta infatti l’occasione di stringere tra le mani la statuetta d’oro l’ha avuta nel 2020 con – Piccole donne – nel 2018 con – Lady Bird – e nel 2008 con – Espiazione – dove aveva appena 14 anni. É una ragazzina prodigio che ha iniziato a recitare all’età di 4 anni, da lì la sua vita è stata un’escalation di successi fino a farle vincere nel 2018 il Golden Globe con – Lady Bird -. In – Brooklyn – recita affianco a Domhnall Gleeson che abbiamo visto in – Star Wars: L’ascesa di Skywalker – e – Star Wars: Episodio VIII gli ultimi Jedi -.

Brooklyn, la trama del film

Leggiamo da vicino la trama di Brooklyn. Eilis è una giovane donna che vive in un paese dell’Irlanda con la madre e la sorella. Per lei sembra non esserci un futuro, ha difficoltà a trovare un lavoro e farsi una vita, così con il consenso della famiglia e l’aiuto del sacerdote si mette in viaggio per raggiungere New York. Le prime difficoltà le avverte sulla nave che l’allontana dalla sua terra, una volta arrivata in America vive in un convitto femminile con tutte le regole rigide annesse. Conosce Tony un idraulico italo-americano e se ne innamora, per mantenersi lavora come commessa in grande magazzino e riesce a prendere anche il diploma da contabile.

Un giorno apprende della tragica scomparsa della sua cara sorella ed è costretta a fare ritorno a casa per prendersi cura della madre, nel frattempo si era anche sposata in segreto con Tony. Una volta tornata in Irlanda le viene offerto il lavoro della sorella, ritrova le sue amicizie e i luoghi dove aveva trascorso la sua infanzia e che aveva lasciato per rincorrere una vita migliore in America. Ora sembra avere tutto quello che un tempo non aveva, si innamora di Jim Farrell che le chiede di sposarlo. Eilis è confusa se accetta la proposta di matrimonio può continuare a stare vicino alla madre e non avrebbe nessun interesse di ritornare in America, difatti non risponde più alle lettere di Tony cercando in questo modo di allontanarlo dalla sua vita.

Un giorno viene inviata a prendere un tè dalla dirigente del negozio dove lavorava che le rivela di conoscere la verità, ossia che in America ha un marito. Eilis si rende conto di quanto sia retrograda quella città e capisce che l’Irlanda non è per lei, così acquista un biglietto, saluta la madre e s’imbarca per tornare a New York. Sulla nave incontra una ragazza irlandese che sta per trasferirsi a Brooklyn e le dà qualche informazione che sarebbero state utili a lei nel suo primo viaggio. Il film finisce con una scena commuovente, Eilis aspetta Tony fuori dal lavoro e fra loro c’è uno struggente abbraccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA