SERIE A/ 9a Giornata: risultati, classifica, assist e gol

- La Redazione

Ecco i risultati finali della nona giornata di campionato

lavezzi_delaurentiis_R375x255_04ago09 Lavezzi-De Laurentiis (Foto:Ansa)

Nona giornata di Serie A che si chiude con poche reti. Le cinque partite in programma questo pomeriggio hanno infatti visto solo sei reti. Il risultato più clamoroso arriva da Bari dove l’Udinese di Guidolin ha una marcia inarrestabile e vince due a zero con i gol di Sanchez  e di Isla. Due vittorie esterne, la prima è quella del Napoli di Mazzarri sul campo del Brescia di Iachini al termine di un match combattuto sbloccato dal gol di Lavezzi mentre l’altra vittoria è targata Sampdoria che pur senza Cassano espugna il Manuzzi di Cesena vincendo uno a zero contro i padroni di casa grazie al gol di Pazzini all’ultimo minuto. Il Cagliari si rialza e batte in casa il Bologna due a zero con i gol di Nenè e Nainggolan.

I risultati della nona giornata di campionato:

Genoa-Inter 0-1 (giocata venerdì)

Roma-Lecce 2-0 (giocata ieri)

Milan-Juventus 1-2 (giocata ieri)

Palermo-Lazio 0-1 (giocata oggi alle 12.30)

Bari-Udinese 0-2

Brescia-Napoli 0-1

Cagliari-Bologna 2-0

Catania-Fiorentina (posticipo ore 20.45)

Cesena-Sampdoria 0-1

Parma-Chievo 0-0

Classifica provvisoria Serie A:

 

Lazio 22

Inter 18

Milan 17

Juventus 15

Napoli 15

Sampdoria 14

Chievo 14

Udinese 13

Roma 12

Palermo 11

Genoa 11

Lecce 11

Cagliari 10

Catania 9*

Brescia 9

Fiorentina 8*

Parma 8

Cesena 8

Bologna 8

Bari 8

 

BARI-UDINESE 0-2: il Bari perde nuovamente, questa volta è l’Udinese a sbancare il San Nicola. La formazione di Ventura è adesso ultima in campionato con 8 punti al pari di altre 4 formazioni. L’Udinese di Guidolin è apparsa un’altra squadra rispetto a quella vista nelle prime quattro giornate. L’uomo in più è stato Alexis Sanchez che ha portato in vantaggio i friulani dopo 16 minuti con un gol da 25 metri. Nella ripresa il Bari ha la possibilità di pareggiare con Barreto ma l’attaccante dei pugliesi si fa parare il calcio di rigore da Handanovic. L’Udinese arriva al raddoppio al 60′ minuto con Isla che servito da Sanchez mette dentro.

 

BRESCIA-NAPOLI 0-1: un Napoli coriaceo espugna il Rigamonti di Brescia battendo la formazione di Iachini con il solito Lavezzi, secondo gol consecutivo per lui in questa settimana dopo l’inutile sigillo lunedì sera contro il Milan. Primo tempo in cui i lombardi prendono le redini del gioco senza impensierire più di tanto l’attento De Sanctis che assapora il brivido solo su un colpo di testa di Caracciolo che finisce di poco fuori. Nella ripresa il Brescia meriterebbe il gol perchè prima Caracciolo e poi Hetemaj colpiscono i legni della porta di De Sanctis. La legge del calcio punisce il Brescia che subisce il gol del vantaggio del Napoli con Lavezzi che ben servito da Hamsik scarica in rete con un violento sinistro. Finisce uno a zero per il Napoli che raggiunge la Juventus al quarto posto in classifica.

 

CAGLIARI-BOLOGNA 2-0 – Il Cagliari di Bisoli ritrova il sorriso dopo la vittoria per due a zero contro il Bologna. Al Sant’Elia va di scena un Cagliari grintoso e cinico che riesce a offrire anche un discreto calcio. Nel primo tempo sardi vicini al gol con Matri che prende il palo esterno dopo una bella azione personale. Viviano è strepitoso sulla conclusione ravvicinata di Nenè. Nella ripresa però il portiere rossoblu deve capitombolare dopo sei minuti a causa del bomber brasiliano Nenè che splendidamente servito da Cossu fredda l’estremo difensore del Bologna. Il raddoppio arriva al 78′ minuto con Nainggolan, che al volo di destro mette dentro il suo primo gol in Serie A. Tre punti importanti per i sardi che si allontanano dalla zona retrocessione.

CESENA-SAMPDORIA 0-1 – La Sampdoria porta a casa un successo insperato forse in uno dei match più difficili di questa stagione visto il caso Cassano scoppiato a pochi giorni dalla trasferta romagnola. Non solo, il Cesena di Ficcadenti si è dimostrato avversario solido che ha impensierito Curvi. Nel primo tempo occasionissima Sampdoria con Pazzini che in scivolata non conclude positivamente una bella azione sfrornata da Pozzi e Palombo. Il Cesena risponde con un colpo di testa di Appiah che termina fuori di poco. Nella ripresa è Pazzini vs Antonioli, con il portiere del Cesena che prima sventa da campione un tiro di punta calciato dal bomber blucerchiato ma al 92esimo deve arrendersi al piatto di Pazzini che da pochi metri mette dentro il gol vittoria su assist di Marilungo.

 

PARMA-CHIEVO 0-0 – L’unico zero a zero di giornata arriva dallo stadio Tardini di Parma tra i padroni di casa e il Chievo di Pioli. Un punto che forse sta bene ai clivensi che possono continuare a frequentare le zone alte della classifica mentre il Parma è ancora alle prese con una difficile posizione di classifica. In questo zero a zero c’è la grande prova del portiere del Chievo Sorrentino e la scarsa mira degli attaccanti del Parma. Nel primo tempo il portiere del Chievo sventa due volte su Bojinov, nella ripresa l’espulsione del centrocampista del Parma Dzemaili cambia i piani al tecnico Marino, ma i suoi ragazzi non si scompongono e vanno vicini al gol con Candreva prima e Crespo poi. Nel finale espulso Fernandes del Chievo. Dubbio in area di rigore del Parma con Pellissier che viene atterrato in area da Lucarelli, sembrerebbe calcio di rigore ed espulsione per il difensore dei ducali.

 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie