CALCIOMERCATO/ Inter, su Miguel Veloso, la scheda e il video

- La Redazione

Alla scoperta del centrocampista dello Sporting inseguito dall’Inter

Miguel_Veloso_R375_30dic08

Il prossimo calciomercato dell’Inter potrebbe prevedere l’arrivo a centrocampo di Miguel Veloso, centrocampista dello Sporting Lisbona che già a gennaio è stato in procinto di approdare in nerazzurro. Il giocatore è da tempo nel mirino di Josè Mourinho soprattutto per la sua polivalenza in mediana. I portoghesi sembrano aver messo nel mirino Ricardo Quaresma, che se a Milano non ha certo mostrato le proprie doti, in Portogallo riscuote ancora di un’ottima considerazione.

Veloso nasce calcisticamente nello Sporting Lisbona, mostrando da subito le proprie doti da giovane promessa. Nel 2005 viene girato in prestito ad una formazione di terza divisione per fargli accumulare esperienza ma dopo un anno viene richiamato alla base.

Strana la storia calcistica di Veloso che fino al 2006 gioca titolare nello Sporting Lisbona nel ruolo di difensore centrale molto bravo di testa e nell’impostazione.

Ma il ragazzo a fine stagione viene provato a centrocampo in coppia con Joao Moutinho dimostrando grande abilità con i piedi e bravo nell’impostare la manovra. Oggi a 24 anni è uno dei centrocampisti più completi del panorama mondiale, molto abile con i tiri dalla distanza (chiedere informazione a Frey della Fiorentina) si fa valere fisicamente in mezzo al campo grazie ad un’ottima impostazione fisica. Può giocare come vertice basso nel rombo anche se il meglio di se’ potrebbe darlo come interno, nel centrocampo in linea è il classico centrale. A qualcuno ricorda Marcel Desailly per il modo di stare in campo, a Sir Alex Ferguson, suo noto estimatore, gli ricorda Paul Scholes per la sua "cattiveria" agonistica in mezzo al campo. Non solo l’Inter quindi, anche Manchester United e Real Madrid ci stanno facendo un pensierino.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori