Il calciomercato della Juventus ha regalato a Gigi Delneri Alberto Aquilani, centrocampista italiano prelevato in prestito dal Liverpool ed ex calciatore della Roma. Aquilani arriva a Torino dopo le cessioni di Tiago e Poulsen, e con la “carica” di regista della nuova Juve. Ma il ruolo dell’ex principino di Roma non è propriamente quello del playmaker alla Ledesma, le sue caratteristiche principali sono infatti la capacità negli inserimenti, il grande tiro dalla distanza oltra a un’ottima tecnica di base.
Problemi fisici permettendo, Aquilani dovrebbe essere la base del centrocampo bianconero che Delneri vuole con due centrali in grado di saper rompere le azioni avversarie e ripartire. A questo punto appare assai difficile proporre la coppia Aquilani-Marchisio, il secondo, gioiello bianconero cresciuto nella Primavera, potrebbe relegare in panchina il giovane che ha già dei problemi con il rinnovo contrattuale con la Juventus.
Tra i due contendenti a godere potrebbe essere più Felipe Melo che Sissoko, a patto che il brasiliano argini alcune follie comportamentali che lo scorso anno lo hanno portato ad essere uno dei peggiori della stagione bianconera e della spedizione Mondiale del Brasile di Dunga.
Considerando anche il fatto che Sissoko non è ancora tornato quello della prima stagione, il centrocampo bianconera si presenta sì molto forte sulla carta ma con troppe incognite., praticamente nessuno dei quattro mediani dà garanzie di rendimento. E il più continuo la scorsa stagione, Marchisio, potrebbe partire dalla panchina a meno di un cambiamento tattico da parte di Delneri. Certamente non quello che vuole il giocatore, che nei giorni scorsi è stato accostato all’Inter. Il diretto interessato ha prontamente smentito tutto dalle pagine di Facebook ribadendo la propria volont à di rimanere alla Juventus. Aquilani però non era ancora arrivato…