BASKET – L’Italia ha sconfitto la Finlandia 85 -83 in un match valido per le qualificazioni ai campionati europei. Un grande vantaggio alla pausa di 18 punti, poi la grande paura con gli scandinavi che rischiano di batterci o quantomeno di portarci ai supplementari. Bargnani e Belinelli forniscono un’ottima prestazione e la squadra coglie il terzo successo di fila. Quantomeno sul piano dei risultati stiamo migliorando. Anche se per andare agli Europei ci vuole molto di più. Ed è un’impresa proibitiva ormai.
Di sicuro c’è che riusciremo ad andare a giocare i ripescaggi il prossimo agosto per l’ultimo posto disponibile per gli Europei 2011. Sulla prova dei singoli da sottolineare anche le buone performances dii Giachetti e Carraretto.
Un’Italia quindi che sta crescendo, ma che certo per competere a livelli più alti non dovrebbe fare fatica con la Finlandia. Cosa succederà infatti quando dovremo incontrare squadroni come Grecia e Spagna?
Intanto le possibilità di accedere agli Europei sono solo due. Le possibilità per essere ripescati intanto sono due. Una vittoria con il Montenegro e un doppio ko degli israeliani in casa con la Finlandia e poi con lo stesso Montenegro. Infatti il -3 nella differenca canestri con Israele ci condanna in caso di arrivo a pari punti. Poi c’è la seconda ipotesii. Quella che il Montenegro perda con noi più di 10 punti e poi con gli israeliani. A quel punto sarebbe secondi. Ma probabilmemte dovremo accontentarci di fare il torneo nel prossimo agosto che darà l’ultimo posto per gli Europei 2011.