Gol dell’Italia! Esattamente come all’andata è Battocchio che regala il vantaggio agli Azzurrini di Di Biagio. Dopo 4 minuti, Italia in vantaggio 1-0.
Comunicate le formazioni ufficiali di Italia-Belgio Under 21: per Gigi Di Biagio 4-3-1-2 con Battocchio alle spalle di Belotti-Rozzi, in porta confermato Bardi. Nel Belgio di Walem attenzione soprattutto a Jordan Lukaku e Thorgan Hazard, mentre è squalificato l’esterno del Monaco Ferreira-Carrasco. Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi; Viviani, Baselli, Fossati; Battocchio; Belotti, Rozzi. A disp.: Leali, Sabelli, Rugani, Molina, Improta, Fedato, Longo. Di Biagio. Coosemans; Vermijl, Arslanagic, De Bock, Lukaku; Malanda, Cisse; Bruno, Hazard, Mpoku; Batshuayi. A disp.: Kaminski, Machele, Ngawa, Praet, Tielemans, Ntambwe, Vetokele. Walem. Arbitro: Artur Dias (POR).
Partita già decisiva per le sorti del girone di qualificazione europea. Questo sarà Belgio-Italia Under 21 che si gioca questa sera a Genk. I belgi stanno stupendo anche al livello della Nazionale giovanile e comandano il girone con quattro successi in altrettante partite, compresa quella d’andata in Italia. Ecco perché le quote dell’agenzia di scommesse sportive Snai vedono in vantaggio proprio i ragazzi allenati dall’ex centrocampista Johan Walem: una loro vittoria è quotata a 2,10, mentre per un colpaccio degli azzurrini di Gigi Di Biagio si sale a 3,15 e per un pareggio si arriva fino a 3,35. C’è invece grande equilibrio per quanto riguarda il numero di gol che saranno segnati nel corso dell’incontro: 1,85 è la quota a cui sono offerti sia l’Under 2,5 sia l’Over. Passando a dare uno sguardo ai risultati di fine primo tempo, ecco che dopo 45 minuti l’opzione più considerata è il pareggio, quotato a 2,15. Per il vantaggio dei padroni di casa si sale a 2,75 e per chi crede a un vantaggio azzurro segnaliamo la quota di 3,75, che può essere definita interessante. Fra i tre risultati più probabili, abbiamo una opzione per ogni possibile esito: in testa il pareggio 1-1 (quotato a 6,00), seguito dal successo belga per 1-0 e dalla vittoria italiana con lo stesso punteggio, quotati rispettivamente a 7,00 e 8,00.
Questa sera alle ore 20.30 a Genk si gioca Belgio-Italia Under 21, partita che potrebbe già risultare decisiva nel gruppo 9 delle qualificazioni per gli Europei di categoria, che si giocheranno nel 2015 in Repubblica Ceca e che varranno anche come qualificazione per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Eventi ancora molto lontani, eppure siamo già arrivati ad uno snodo decisivo. In effetti la classifica del nostro girone è difficile da decifrare, a causa del numero molto diverso di partite giocate finora dalle varie squadre che lo compongono, ma ha una certezza indiscutibile: è il Belgio la squadra di riferimento, grazie alle quattro vittorie ottenute finora in altrettante partite giocate dalla Nazionale di Bruxelles. Per gli azzurrini del nuovo c.t. Gigi Di Biagio il compito è quello di ridurre le distanze: finora l’Italia ha giocato solamente due partite, con il bilancio di una vittoria e di una sconfitta, proprio in casa contro il Belgio (1-3) un mese fa. Ecco perché la partita di questa sera potrebbe già essere determinante: i nostri avversari hanno nove punti in più, ed è abbastanza evidente che se non accorceremo le distanze in questo ultimo scontro diretto poi sarà difficilissimo raggiungerli, anche se dovremo giocare un numero maggiore di partite. Ecco perché è a dir poco fondamentale per gli azzurrini riuscire a fare risultato a Genk, e possibilmente ottenere una vittoria che pareggerebbe il k.o. casalingo (clicca qui per l’opinione di Vincenzo Chiarenza). Non sarà però facile: il Belgio sta vivendo un periodo d’oro, e inoltre i suoi giocatori Under 21 vantano ben maggiore esperienza nel calcio che conta, grazie alla maggiore facilità con cui vengono fatti giocare i giovani talenti.
Per il Belgio è un periodo fantastico: la Nazionale maggiore si è qualificata con autorità per il Mondiale 2014 (traguardo che mancava dal 2002) con un girone a dir poco trionfale, tanto che molti già ne parlano come possibile sorpresa del torneo che si giocherà in Brasile nella prossima estate. Come già accennato, l’Under 21 “risponde” invece con quattro successi in altrettante partite giocate, a conferma di una crescita che parte dal basso, cioè attraverso il reclutamento dei migliori talenti attraverso le scuole ideate dalla Federcalcio sfruttando anche i benefici che nel calcio si possono ottenere da una società multietnica quale è il Belgio, dove il 10% della popolazione è formata da immigrati. Un boom che quest’anno ha coinvolto anche la Nazionale di basket e le due di pallavolo, tutte protagoniste di ottimi Europei, su tutte le ragazze del volley che hanno centrato uno storico bronzo. Nell’Under 21 allenata da Johan Walem, che in Italia ci ricordiamo come centrocampista di Udinese, Parma, Torino e Catania, ci sono davvero tanti talenti, fra i quali spiccano i fratelli minori di Hazard e Lukaku, famiglie che promettono di fare la fortuna del calcio da queste parti ancora per molti anni. Per l’Italia invece il problema principale è il poco spazio che i nostri giovani riescono a conquistare nelle rispettive squadre di club. Nello scorso biennio una concentrazione davvero notevole di grandi talenti aveva portato a risultati notevoli, con il picco nel secondo posto agli Europei di questa estate. Sono passati solo quattro mesi da quel torneo che aveva fatto innamorare l’Italia intera della squadra allenata allora da Devis Mangia, ma sembra passata un’era geologica: il nuovo ciclo sembra più che buono in difesa e anche come mediani, ma dalla trequarti in su le difficoltà aumentano in modo esponenziale. Difficoltà aggiuntive per Gigi Di Biagio, anche se il mister si dice fiducioso di potere annullare le differenze che ad inizio settembre si erano viste a vantaggio del Belgio. Di certo bisognerà fare qualcosa di più se si punta davvero ad andare a vincere a Genk. Ora però il tempo delle parole è finito, bisogna cedere la linea e lasciar parlare il campo: Belgio-Italia Under 21 sta per cominciare…
>
Risorsa non disponibile