La domenica calcistica dedicata allo svolgimento della trentaduesima giornata di Serie A vede scendere in campo anche Chievo-Catania. I primi sono alla ricerca di tre preziosi punti per tentare di allontanarsi dalla zona più calda della classifica, distante otto lunghezze, mentre i secondi sono oggi chiamati all’ultimo appuntamento utile per tentare di conquistare quel sogno europeo tanto desiderato che però ha ulteriormente rallentato dopo il mezzo passo falso di settimana scorsa contro il Cagliari. Il Catania si trova attualmente in ottava posizione in classifica a quota 46 punti, due in meno della Roma e cinque in meno della zona Europa, mentre gli undici guidati da Corini sono al momento a 35 punti, uno in meno del Torino e cinque in più del Siena, ieri vincente contro il Pescara nell’anticipo delle ore 18. Andiamo quindi a vedere le formazioni che i due allenatori hanno intenzione di schierare oggi, cominciando dai padroni di casa.
Ecco le parole di Corini riguardo la marcia in Serie A del Catania: “Ha disputato un grandissimo campionato quest’anno, così come aveva fatto negli anni precedenti. Ha dato valore ad un lavoro di programmazione importante, e Maran su questo solco ha fatto qualcosa di straordinario. Il Catania è sicuramente la squadra dell’anno per quanto riguarda le squadre di provincia”. Il tecnico scaligero fa sapere inoltre di stare pensando se riproporre le soluzioni tattiche dell’ultima trasferta di Udine: “Ci sto pensando. Secondo me abbiamo un lavoro di spessore alle spalle. E ho ottenuto anche risposte che attendevo da ragazzi che sono scesi in campo anche domenica nonostante fosse un po’ di tempo che non giocavano. Siamo praticamente tutti disponibili a parte Jokic squalificato e Spyropoulos che sta rientrando da un problema. Di conseguenza, i ragazzi mi danno ampia disponibilità. E soprattutto, per come li vedo durante l’allenamento, ho grande fiducia per la partita che andremo a fare domenica. Hanno tanta voglia dentro”. In attacco è già sicura la presenza di Pellissier che farà coppia con Thereau, mentre Paloschi partirà dalla panchina. Sulla fascia sinistra potrebbe esserci Dramè, soprattutto vista la squalifica di Jokic, altrimenti spazio a Sardo.
La panchina degli scaligeri sarà formata dai seguenti giocatori: Ujkani, Sardo, Papp, Acerbi, Sampirisi, Seymour, Vacek, Luciano, Hetemaj, Hauchan, Stoian, Paloschi. A quest’ultimo è stata preferita la coppia Pellissier-Thereau, soprattutto dopo la gara di Udine di settimana scorsa.
Il tecnico Corini ha a disposizione praticamente tutta la rosa, fatta eccezione per Jokic (squalificato un turno) e Spyropoulos.
“A Verona ho trascorso dieci anni della mia vita calcistica – ha detto alla vigilia della gara di oggi il tecnico dei siciliani Rolando Maran – ed è ovvio che sia ancora molto legato a quell’ambiente. Il fatto che sia io che il Chievo stiamo facendo bene in serie A, è una circostanza che mi riempie di gioia. Ma al Catania servono i punti per continuare a tener vivo il sogno europeo. Sarà difficile ma ci proveremo fino alla fine”. Poi, riguardo a Corini, secondo Maran “rappresenta l’esempio di quanta correlazione possa esserci tra l’abilità nel saper dirigere il gioco da calciatore e la capacità di capitalizzare questo bagaglio professionale nell’avvio della carriera da allenatore. Il suo Chievo è squadra organizzata che sul proprio campo riesce ad avere, quasi sempre, il giusto impatto sulla partita. A mio avviso il discorso salvezza non riguarda i veronesi, il loro vantaggio sulla zona pericolo è rassicurante”. “Lodi l’ho visto lavorare con profitto durante la settimana, senza avvertire alcun problema legato all’infortunio alla mano destra – conclude l’allenatore – sia lui che Barrientos ci garantiscono tante alternative nell’impostazione della manovra. E’ il momento chiave della stagione per tutte le squadre che, come il Catania, hanno ancora un obiettivo da inseguire. Dobbiamo avere la capacità di saper approfittare di eventuali passi falsi altrui”. Il tecnico del Catania ha di fatto recuperato tutti gli uomini del reparto offensivo e, come confermato, anche Lodi torna a disposizione dopo l’intervento alla mano destra. Lo stesso vale per Barrientos.
– La panchina dei siciliani sarà formata dai seguenti giocatori: Frison, Augustyn, Rolin, Potenza, Legrottaglie, Capuano, Salifu, Bigianti, Keko, Doukara, Cani. Il tecnico Maran può praticamente tornare a disporre dell’intera rosa, quindi nella gara di oggi avrà l’imbarazzo della scelta. In particolare Keko e Doukara sono uomini che possono cambiare l’inerzia della gara, ma anche Biagianti che a centrocampo può dare una grossa mano.
– Gli uomini di cui Maran dovrà fare a meno sono Sciacca, Almiron, il terzo portiere Terracciano e Adrian Ricchiuti.
Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli, Cesar, Dramè; Guana, L. Rigoni, Cofie; Pellissier, Thereau. All. Corini
A Disp. Ujkani, Sardo, Papp, Acerbi, Sampirisi, Seymour, Vacek, Luciano, Hetemaj, Hauchan, Stoian, Paloschi
Indisponibili: Spyropoulos
Squalificati: Jokic
Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Marchese; Izco, Lodi; Barrientos, Castro, Gomez; Bergessio. All. Maran
A disp: Frison, Augustyn, Rolin, Potenza, Legrottaglie, Capuano, Salifu, Bigianti, Keko, Doukara, Cani
Squalificati: –
Indisponibili: Sciacca, Almiron, Terracciano, Ricchiuti.
Arbitro: Giacomelli