Pagelle / Italia-San Marino (4-0): i voti e il tabellino della partita (amichevole)

- La Redazione

Le pagelle e il tabellino di Italia-San Marino 4-0, partita amichevole giocata allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna: poker azzurro firmato Poli, Gilardino, Pirlo e Aquilani

italia_pirlo_capitano
Andrea Pirlo con il gruppo azzurro (infophoto)

Al Dall’Ara di Bologna, l’Italia sconfigge 4 a 0 i “cugini” del San Marino, in una gara amichevole. Risultato scontato e previsto, con gli azzurri che hanno attaccato per tutti i 90 minuti creando un occasione dopo l’altra e concretizzando le azioni pericolose “solamente” per quattro volte. Prandelli voleva delle indicazioni soprattutto per alcuni giocatori,vogliosi di ritagliarsi l’accesso alla Confederation Cup, in programma in Brasile a metà giugno e le ha ottenute, ma ora starà a lui scegliere chi portare con lui in Sud America.Difficile decretare un migliore in campo poiché tutti hanno giocato veramente bene.  I goal, due per tempo portano la firma di Poli, Gilardino, Pirlo ( punizione da cineteca) e Aquilani. La squadra ospite si è portata pochissime volte davanti e quando ha provato a fare qualcosa è stata stroncata senza pietà sul nascere delle azioni.

Le gare a senso unico non sono molto entusiasmanti. Tuttavia c’è stato del bel calcio e bisogna darne atto. La punizione di Pirlo vale il prezzo del biglietto.

Con il centrocampo libero le cose diventano facili lì davanti. La squadra ha manovrato per quasi tutti i 90 minuti.

La maggior parte dei calciatori non sono professionisti.Data questa premessa giocare contro la nazionale di calcio italiana diventa uno sforzo davvero arduo. Tuttavia i giocatori scendono grintosi in campo e fanno quello che possono. 

Una sola ammonizione. Fischia bene, soprattutto i falli commessi su Mario Balotelli.

Italia

Contento a fine gara, deve però aspettare la gara contro la Repubblica Ceca che darà senz’altro indicazioni più precise sullo stato di salute della squadra. Oggi si è visto che il team è sceso in campo per mettere in atto le sue indicazioni.

Buffon : s.v. (dal 25′ st Sirigu : s.v.)

Antonelli : 6,5 Molta corsa, accetta tutti gli inviti di Pirlo a correre sulla fascia. Testa e corsa. Davvero sfortunato per l’infortunio, che pare esser non così lieve. (dal 45′ pt De Sciglio : 6 Ordinaria amministrazione. Davanti è un pò timido)

Ogbonna : 6 Quasi disoccupato oggi.

Ranocchia : 6,5 Argina benissimo Selva, unico dei pochi sanmmarinesi con esperienza professionale

Maggio : 6 (dal 31 st Abate 6,5 : Entra alla grande in sintonia con Pirlo. Si fa trovare pronto e non sbaglia un cross )

Aquilani : 7,5 Uno dei migliori. Se Pirlo è il re del centrocampo, lui è il principe. Tanto movimento e ottima visione di gioco. Super pronto sul tap-in del 4 a 0

Pirlo : 8  (il migliore) Iitalia non ne può fare a meno nemmeno in gare amichevoli. Non ha tanta pressione su di sè per cui può esprimere tutta la sua classe. Assist perfetti. La punizione è magica e strabiliante.

Poli : 6,5 Bel gol. Tante idee per lui

Bonaventura : 6,5 Ottimo esordio per l’orobico. Gran begli assist per gli attaccanti (dal 4′ st Sau : 6)

Gilardino: 7 Segna e va ad esultare sotto la sua curva. Il solito Gila che va a prendersi palla e si muove molto per la squadra. (dal 4′ st Balotelli : 7 Vuole segnare assolutissimamente ma è sfortunato. Si becca un palo e una traversa. L’Italia ha bisogno di un super Mario come oggi)

Diamanti: 7 Il suo magico sinistro si è visto anche oggi su cross e tiri. (dal 4′ st Cerci 7 : Quando ha la palla è sempre pericoloso. Non è poi così dissimile rispetto al suo sostituito. Tanto movimento palla al piede, affondi in area, e assist per compagni o tiri pericoli).

San Marino

Simoncini : 6,5 (il migliore) Oggi ha avuto una mole di lavoro non indifferente. A volte è indeciso e si salva in due tempi. Nel complesso non demerita, anzi 4 goal subiti sono pochi rispetto ai tiri che lo hanno impensierito. (dal 1′ st Valentini : 5,5 Anche lui è attento e non regala quasi nulla agli avversari. Indeciso sulla punizione non trattenuta che poi porta al tap in vincente di Aquilani)

Rinaldi : 5

Della Valle : 5,5  (dal 26 ‘ st Bollini s.v.)

D.Simoncini : 5 

F.Vitaioli : 6 (dal 33′ st Rinaldi s.v.)

Cervellini 5

F.Bollini 5 (dal 22′ st Buscarini s.v.)

Gasperoni : 4,5 (dal 14′ st Berretti 5)

M.Vitaioli : 5

Coppini 5 (dal 1′ st Cibelli 5)

Selva: 5 

 

(Davide Catelli)

Il tabellino

Marcatori: 28’pt Poli, 34’pt Gilardino, 5’st Pirlo, 34’st Aquilani

Buffon (25’st Sirigu); Maggio (31’st Abate), Ranocchia, Ogbonna, Antonelli (44’pt De Sciglio); Poli, Pirlo, Aquilani; Diamanti (4’st Cerci), Gilardino (4’st Balotelli), Bonaventura (4’st Sau) (Agazzi, Bonucci, Astori, Chiellini, Giaccherini, Giovinco). All.Prandelli.

A.J.Simoncini (1’st Valentini); F.Rinaldi, Della Valle (26’st Bollini), F.Vitaioli; Cervellini, F.Bollini (22’st Buscarini); Coppini (1’st Cibelli), M.Vitaioli (33’st Rinaldi), Gasperoni (14’st M.Berretti); Selva (Andreini, Bianchi, Calzolari, Genghini, P.Mazza). All.G.Mazza.

Arbitro: Borg (Malta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori