Torino-Genoa è una delle partite in programma per la trentaseiesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. La sfida si disputa allo stadio Olimpico di Torino a partire dalle ore 20.45. Terna arbitrale: arbitro sarà il signor Rocchi di Firenze, guardalinee i signori Niccolai e Tonolini, quarto uomo il signor Stefani e arbitri di porta i signori Tagliavento e Banti. Torino a quota 36 punti, Genoa una lunghezza sotto a 35: entrambe hanno bisogno di punti salvezza. All’andata a Genova finì 1-1, gol di Rolando Bianchi e Andreas Granqvist. Vediamo le probabili formazioni di Torino-Genoa.
Ventura ha preferito non parlare in conferenza stampa, ma dovrebbe puntare quasi sicuramente sul modulo 4-2-4, dopo aver sperimentato il 5-3-2 nell’ultima partita, a San Siro contro il Milan. Gillet giocherà in porta, davanti a lui Darmian, che ha superato D’Ambrosio nel ballottaggio, a destra, Salvatore Masiello a sinistra, Glik e Ogbonna al centro della difesa. Brighi e Gazzi a centrocampo, con Cerci e Santana ad occupare le fasce (rispettivamente destra e sinistra). Completano l’undici titolare i due attaccanti centrali, che dovrebbero essere Paulo Barreto e Meggiorini (favorito su Bianchi, ma non è da escludere l’impiego del capitano dal primo minuto).
In panchina a disposizione di Ventura partiranno il secondo portiere Coppola, i difensori Guillermo Rodriguez, Di Cesare, Pablo Caceres e D’Ambrosio, i centrocampisti Basha, Vives, Bakic, Menga e Birsa e gli attaccanti Bianchi e Jonathas.
Nessuno squalificato ma due infortunati per il Torino: sono il centrocampista Stevanovic e l’attaccante Diop.
Queste alcune delle parole di Davide Ballardini, allenatore del Genoa, nella conferenza stampa prepartita: “Penso solo ed esclusivamente alla nostra partita, la nostra attenzione, mia e di tutta la squadra, è rivolta al Torino. Una squadra solida, che cura molto la fase difensiva, che si compatta per poi ripartire benissimo. Loro sono maestri nelle ripartenze e mi sento di dire che hanno giocato un ottimo campionato, rendendo più volte difficile la vita alle grandi squadre. Specie ultimamente, hanno fatto buone cose raccogliendo molto meno di quanto in realtà meritassero. Un loro punto di forza? Hanno esterni di grande rapidità e mi riferisco ai vari Cerci, Santana e ancora Birsa (ex Genoa, ndr), dispongono di giocatori tutti molto abili“. Il mister rossoblù sembra intenzionato a schierare la squadra nel modulo 5-3-1-1, anziché nel 3-5-1-1 preventivato alla vigilia. Davanti al portiere Frey Granqvist dovrebbe giocare largo a destra nella linea a cinque, con Antonelli dall’altra parte e il trio Manfredini-Portanova-Moretti in mezzo. A centrocampo Kucka è in leggero dubbio ma dovrebbe farcela, e insieme a lui ci saranno Matuzalem e Marco Rigoni. Bertolacci infine giocherà tra le linee a supporto di Borriello, reduce da tre gol nelle ultime due partite.
In panchina assieme a mister Ballardini partiranno i portieri Tzorvas e Donnarumma, i difensori Bovo, Eros Pisano e Cassani, i centrocampisti Tozser, Juan Vargas, Nadarevic, Jankovic e Jorquera e gli attaccanti Floro Flores e Immobile.
Assenti per infortunio il difensore Ferronetti, il terzino Marco Rossi e il centrocampista Olivera.
1 Gillet; 36 Darmian, 25 Glik, 6 Ogbonna, 17 S.Masiello; 33 Brighi, 14 Gazzi; 11 Cerci, 10 P.Barreto, 69 Meggiorini, 7 Santana.
In panchina: 35 Coppola, 2 Gui.Rodriguez, 5 Di Cesare, 3 D’Ambrosio, 15 P.Caceres, 4 Basha, 20 Vives, 18 Bakic, 29 Menga, 86 Birsa, 9 Bianchi, 80 Jonathas.
Allenatore: Giampiero Ventura
Squalificati: nessuno
Diffidati: Glik, Gazzi, Jonathas
Indisponibili: Stevanovic, Diop
1 S.Frey; 5 Granqvist, 90 Portanova, 21 Manfredini, 24 Moretti, 13 Antonelli; 33 Kucka, 27 Matuzalem, 14 M.Rigoni; 91 Bertolacci; 22 Borriello.
In panchina: 33 Tzorvas, 32 Donnarumma, 3 Bovo, 89 E.Pisano, 26 Cassani, 28 Tozser, 8 J.Vargas, 29 Nadarevic, 11 Jankovic, 83 Floro Flores, 17 Immobile.
Allenatore: Davide Ballardini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Bovo, Moretti, Antonelli, Olivera, Jankovic, Jorquera
Indisponibili: Ferronetti, M.Rossi, Olivera.
Arbitro: Rocchi di Firenze