La Rebecchi Piacenza ha vinto 3-2 la SuperCoppa Italiana di Volley contro la Yamamay Busto Arsizio. Partita molto combattuta, primo set nettamente vinto da busto, secondo vinto altrettanto nettamente da Piacenza. Terzo set a Busto 27-25, ma poi la Yamamay crolla nel quarto 25-19. 15-11 è il risultato del tiebreack.
Risultato che torna in equilibrio dopo il secondo set, vinto dalla Rebecchi con il punteggio di 25-16, dopo che aveva perso il primo 25-15. Grande equilibrio nuovamente in questa gara e tanta voglia di vincere da ambo le parti in una partita che sta decollando anche dal punto di vista dello spettacolo
Parte bene nel primo set la Yamamay Busto Arsizio e la Rebecchi Piacenza non sembra riuscire a entrare in partita. Quando il punteggio è sul 10-22 a favore della Yamamay si capisce che il set non avrà proprio storia. Qualche invasione di troppo, ma nessun vero brivido. I set point arriveranno presto…
Alle ore 20.30 in diretta da Monza si gioca la Supercoppa Italiana 2014 che mette di fronte Piacenza e Busto Arsizio: una sfida di altissimo livello, il modo ideale per aprire la nuova stagione dei club dopo il grande successo dei Mondiali italiani. In palio dunque c’è il primo trofeo: chi avrà la meglio?
La diretta Piacenza-Busto Arsizio è il primo atto della nuova stagione del volley femminile, anche se la Supercoppa Italiana 2014 sarà come ogni stagione in un certo senso la chiusura dell’anno passato. Si gioca alle ore 20.30 di stasera al PalaIper di Monza. In campo ci sarà naturalmente la Rebecchi Nordmeccanica, che nella scorsa stagione vinse sia lo scudetto sia la Coppa Italia. Proprio per questo motivo si è deciso di adottare una formula inedita: per decidere la sfidante di Piacenza, è stato disputato fra la Unendo Yamamay finalista dei playoff scudetto e la Foppapedretti Bergamo che invece era arrivata in finale in Coppa Italia. Ha avuto la meglio Busto Arsizio, grazie soprattutto ai 29 punti della grande ex Valentina Diouf, che ovviamente anche stasera a Monza sarà una delle protagoniste più attese. Le bustocche allenate da Carlo Parisi proveranno dunque a incrinare il dominio della squadra allenata ora da Alessandro Chiappini, che nelle ultime due stagioni in Italia alle altre compagini non ha lasciato nemmeno le briciole. Piacenza dunque è la detentrice anche della Supercoppa Italiana, che l’anno scorso vinse ai danni di Conegliano in quella che era la prima partecipazione delle emiliane, mentre Busto Arsizio aveva vinto l’anno precedente, cioè nel 2012, ai danni di Villa Cortese: anche per Busto finora quella è l’unica Supercoppa Italiana della storia del club. Chi continuerà a vantare il 100% di successi? Per scoprirlo, l’appuntamento in diretta tv con Piacenza-Busto Arsizio sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky), che continua così ad essere la casa del grande volley dopo i Mondiali maschili e femminili e i grandi dati di ascolto delle partite delle azzurre: il collegamento con Monza avrà inizio già alle ore 20.20. Se stasera non potrete mettervi davanti a un televisore, vi ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video tramite il sito Internet della Rai (www.rai.tv), e informazioni utili saranno garantite anche dai social network: per Piacenza la pagina Facebook Nordmeccanica Rebecchi VolleyPiacenza, mentre per Busto Arsizio pagina Facebook Unendo Yamamay Busto Arsizio e account Twitter @unendoyamamay.