Ha vinto lo slalom femminile di Coppa del Mondo che si è appena concluso sulle nevi finlandesi di Levi. Dopo il capolavoro nella prima manche, la campionessa slovena completa l’opera nella seconda e con il tempo complessivo di precede di 34/100 la svedese Frida Hansdotter e di 52/100 l’austriaca Kathrin Zettel, che salgono con lei sul podio della prima gara della stagione fra i pali stretti, mentre perde una posizione l’altra svedese Maria Pietilae-Holmner, che si deve quindi accontentare del quarto posto. Decisamente in ombra anche nella seconda manche Mikaela Shiffrin, che si deve accontentare di un undicesimo posto per lei certamente modesto, a 2″07 dalla Maze. Una gara è troppo poco per fare bilanci, ma sorge il dubbio che il lavoro per crescere in altre discipline (ad ottobre ha vinto il gigante di Solden) possa averle tolto qualcosa fra i pali stretti, dove ha dominato nelle ultime due stagioni. Per quanto riguarda le italiane, la migliore è stata Manuela Moelgg, che con una grande rimonta nella seconda manche è risalita dal ventisettesimo al dodicesimo posto. Molto positiva anche la prestazione di Sarah Pardeller, quindicesima: per lei è il miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. Punti anche per Chiara Costazza, che ha chiuso al ventesimo posto.
Alle ore 13.00 prende il via la seconda manche dello slalom femminile di Levi (Finlandia), valido per la Coppa del Mondo di sci. Al comando c’è la slovena Tina Maze, che nella prima discesa ha rifilato 39/100 alla svedese Frida Hansdotter e 69/100 all’altra scandinava Maria Pietilae-Holmner. Per quanto riguarda invece le azzurre, si sono qualificate in tre per questa seconda manche: Sarah Pardeller sedicesima, Chiara Costazza ventunesima e Manuela Moelgg ventisettesima. Ma adesso la parola passa alla pista, per i verdetti definitivi sulla seconda gara della nuova stagione, prima fra i pali stretti.
Ha chiuso al primo posto la prima manche dello slalom femminile di Levi (Finlandia), valido per la Coppa del Mondo di sci. Impressionante la prestazione della slovena, che in effetti era data in ottima forma ma che da tempo non sciava così bene tra i pali stretti, come dimostrava anche il suo pettorale di partenza (13), cioè fuori dal primo gruppo di merito delle 7 migliori specialiste al mondo. lite nella quale probabilmente Tina tornerà a breve, se scierà sempre come stamattina: con il tempo di la Maze ha rifilato 39/100 a Frida Hansdotter e 69/100 a Maria Pietilae-Holmner, le due svedesi che sono scese per prime, sfruttando dunque una pista ancora perfetta. Sotto il secondo di ritardo anche la canadese Marie Michele Gagnon (quarta a 75/100) e l’austriaca Kathrin Zettel, quinta a 85/100. La grande delusa di questa prima manche è senza dubbio Mikaela Shiffrin, che ha accusato un ritardo di ben 171 dalla slovena ed è solo quattordicesima. Migliore delle italiane è Sarah Pardeller, sedicesima, che ha accusato 176 di ritardo dalla Maze: per lei, partita con il numero 37, un’ottima prestazione, anche se in generale continuano le difficoltà delle azzurre in slalom. L’appuntamento adesso è per le ore 13.00, quando prenderà il via la seconda manche.
Tutto è pronto per la partenza della prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo a Levi, in Finlandia. Pista in ottime condizioni grazie alle temperature rigidissime (tra -10 e -12): siamo d’altronde oltre il Circolo Polare, per cui si gareggia con le luci dei riflettori anche se è giorno. La grande favorita Mikaela Shiffrin partirà con il numero 4, ma attenzione anche alle due svedesi Frida Hansdotter e Maria Pietilae-Holmner, premiate dal sorteggio con i pettorali 1 e 2. Migliore italiana Chiara Costazza con il 18. Le altre azzurre: 26 Irene Curtoni, 37 Sarah Pardeller, 45 Federica Brignone e 52 Manuela Moelgg.
Torna oggi protagonista in diretta streaming lo sci alpino: dopo tre settimane di pausa riecco la Coppa del Mondo che fa tappa a Levi, in Finlandia, dove oggi si disputa il primo slalom speciale femminile della stagione, che sarà seguito domani dalla stessa gara in campo maschile. Si tratta del primo appuntamento stagionale con i pali stretti dopo il gigante di Solden e prima della lunga trasferta in Nord America del Circo Bianco, ed ecco subito il programma di questo sabato 15 novembre per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web: la prima manche avrà inizio alle ore 10.00 italiane (le 11.00 in Finlandia), mentre il via alla seconda manche è in programma per le nostre ore 13.00. L’appuntamento con lo slalom speciale femminile di Levi sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. La Rai si affida a una coppia ormai consolidata: telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico di Luciano Zanier. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari delle due manche, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com). Questa gara apre dunque, per quanto riguarda lo slalom, la stagione che culminerà a febbraio con i Mondiali di Vail-Beaver Creek 2015. La protagonista più attesa è inevitabilmente colei che sarà l’attesissima padrona di casa nella rassegna iridata: stiamo parlando di Mikaela Shiffrin, che a soli 19 anni è campionessa olimpica e mondiale in carica di slalom e ha vinto le ultime due Coppe di specialità, senza dimenticare che a Solden ha vinto il gigante ex-aequo con Anna Fenninger, dimostrando che il progetto che la vuole sempre più competitiva anche nelle altre specialità sta proseguendo molto bene. Ritiratesi Marlies Schild e Maria Riesch, il compito di grandi rivali della Shiffrin spetterà soprattutto alle svedesi Frida Hansdotter e Maria Pietilae-Holmner e all’austriaca Kathrin Zettel, mentre per quanto riguarda la Nazionale italiana l’auspicio è che le nostre slalomiste possano tornare protagoniste in una specialità che in campo femminile negli ultimi anni ci ha riservato pochissime soddisfazioni. (Mauro Mantegazza)