E spettacolo allo stadio Friuli di Udine. Alle ore 15.00 di ieri si è giocato il match fra i padroni di casa dellUdinese e il Genoa, gara che non ha affatto lesinato emozioni, regalando ben 6 reti, tanto spettacolo e chiudendosi con il risultato di 4 a 2 in favore degli ospiti rossoblu. Una nuova prestazione superlativa per il Grifone che dopo la vittoria interna contro la Juventus, si conferma anche lontano dallo stadio Marassi, conquistando così con i tre punti ottenuti il quarto posto assoluto, dietro ai cugini della Sampdoria. Analizziamo i voti e le pagelle del fantacalcio, cercando di capire i top e i flop del match di ieri pomeriggio. Ennesima prestazione brillante per il capitano dellUdinese, Totò Di Natale. Ormai si sono sprecati gli aggettivi per la stella bianconera, che sembra non invecchiare, e che ogni domenica continua a stupire addetti ai lavori e tifosi. Anche ieri è risultato fra i migliori in campo senza dubbio il migliore dei suoi con una rete e tante azioni pericolose. Per una volta il difensore centrale francese regala una prestazione negativa. Il Genoa segna quattro gol e il bianconero non riesce quasi mai a contenere gli avversari letteralmente indemoniati: ci ha abituati a ben altro. E definitivamente rinato Alessandro Matri. Dopo lultimo periodo negativo fra Juventus, Milan e Fiorentina, lattaccante di SantAngelo Lodigiano sembra aver ritrovato la verve di un tempo, tornando a segnare con continuità con la casacca rossoblu. Anche ieri un altro gol, contribuendo così al successo in Friuli dei suoi compagni. Tante prestazioni positive in casa Genoa in cui però spicca anche la prova sottotono di Greco. Regala un errore allinizio del match riprendendosi poi nel corso della partita.
Al ‘Friuli’ il Genoa batte 4-2 l’Udinese e la scavalca in classifica. E’ stata una partita bellissima e ricca di emozioni. Padroni di casa avanti dopo appena venti secondi grazie ad un gol Di Natale, bravissimo ad approfittare di una disattenzione difensiva rossoblù e ad infilzare Perin con un tiro di precisione. Il Grifone risponde al 9′ con Greco, il centrocampista dei liguri scaglia un tiro potente ma poco preciso. Due minuti dopo Matri impegni Karnezis con una conclusione forte centrale. Gli uomini di Gasperini crescono sul piano del gioco e realizzano il pareggio con una prodezza di Marchese dal limite dell’area: il difensore del Genoa realizza un gol splendido che si infila nel sette. Passano due minuti e Iago Falque completa il ribaltone con una girata in area che trafigge Karnezis. I ritmi si alzano ancora e l’arbitro ferma il gioco per diversi falli estraendo i primi cartellini gialli. Al 40′ il pari dell’Udinese: Di Natale serve con precisione Widmer che supera Perin con una sassata angolata. Il Genoa non ci sta e a pochi secondi dal duplice fischio Marchese mette i brividi a Karnezis con un’altra conclusione dalla distanza ravvicinata: palla fuori di pochissimo. Nel secondo tempo la squadra di Stramaccioni sembra partire con il piede giusto e chiude il Genoa nella sua metà campo. Al 53′ Iago Falque confeziona un assist in area per Matri che non si fa perdonare e batte Karnezis con una girata spettacolare. Al 62′ la risposta dell’Udinese con un tiro angolatissimo di Di Natale che mette i brividi a Perin. Bianconeri avanti con la forza della disperazione ma il Genoa riparte pericolosamente. All’84’ Muriel cerca la giocata vincente ma nulla di fatto. A pochi minuti dal termine il Grifone mette al sicuro i tre punti e realizza il 4a2 con un missile imprendibile di Kucka. Finisce così, i rossoblù di Gasperini espugnano il ‘Friuli’ e volano in classifica. E’ stata una partita molto combattuta e ricca di emozioni. Il Genoa batte 4-2 l’Udinese e si gode l’imbattibilità fuori casa. La squadra di Stramaccioni ha confermato le sue qualità offensive ma non è riuscita ad evitare la sconfitta contro un Genoa formato Europa. I rossoblù hanno ribaltato una partita che si era messa malissimo. Gasperini può ritenersi molto soddisfatto della crescita esponenziale sul piano del gioco dei suoi ragazzi. Nel secondo tempo ha preso in mano la gara e ha deciso di essere meno fiscale su alcuni interventi di minor gravità.
Finisce 2a2 il primo tempo al ‘Friuli’ tra Udinese e Genoa. Sono stati 45 minuti di grandi emozioni. Padroni di casa avanti dopo appena venti secondi grazie ad un gol Di Natale, bravissimo ad approfittare di una disattenzione difensiva rossoblù e ad infilzare Perin con un tiro di precisione. Il Grifone risponde al 9′ con Greco, il centrocampista dei liguri scaglia un tiro potente ma poco preciso. Due minuti dopo Matri impegni Karnezis con una conclusione forte centrale. Gli uomini di Gasperini crescono sul piano del gioco e realizzano il pareggio con una prodezza di Marchese dal limite dell’area: il difensore del Genoa realizza un gol splendido che si infila nel sette. Passano due minuti e Iago Falque completa il ribaltone con una girata in area che trafigge Karnezis. I ritmi si alzano ancora e l’arbitro ferma il gioco per diversi falli estraendo i primi cartellini gialli. Al 40′ il pari dell’Udinese: Di Natale serve con precisione Widmer che supera Perin con una sassata angolata. Il Genoa non ci sta e a pochi secondi dal duplice fischio Marchese mette i brividi a Karnezis con un’altra conclusione dalla distanza ravvicinata: palla fuori di pochissimo. Il primo tempo tra Udinese e Genoa è un concentrato di emozioni. Abbiamo visto tanti gol e tante occasioni. Ci attende un secondo tempo molto combattuto. Realizza un gol da copertina e sfiora pure il bis. Non male per un difensore. Nel complesso sta giocando una partita sufficiente ma il gol del vantaggio dei friulani è stato viziato da un suo errore. Un gol ed un assist delizioso per Widmer. Costantemente pericoloso. Un pò troppo insicuro nelle chiusure. Non è al top della forma. Estrae troppi gialli innervosendo una partita abbastanza corretta. Dovrebbe placare gli animi non aizzarli.
Karnezis 6 Ha poche colpe sui quattro gol subiti, quasi tutti imparabili.
Widmer 7 Realizza un bellissimo gol e sfodera una prestazione completa sia in fase difensiva che offensiva.
Danilo 5,5 Cerca di mettere ordine in difesa ma non sempre riesce nel suo intento
Heurtaux 5 Viene messo sotto dagli attacchi rossoblù e fatica ad uscire fuori
Piris 5 Non è giornata. Fatica terribilmente ad entarre nel cuore della gara
Allan 6,5 Mostra parecchia iniziativa e spirito di intraprendenza (78’ Muriel sv)
Guilherme 6,5 Dinamico e brillante seppur non sempre preciso
Bruno Fernandes 5 Non riesce ad incidere. Stramaccioni lo sostituisce a fine primo tempo (46’ Badu 6)
P. Kone 5 Annullato dalla difesa genoana, impalpabile. (64’ Lucas Evangelista 5,5)
Thereau 6 Qualche bel guizzo offensivo ma troppo discontinuo
Di Natale 7,5 Più invecchia più diventa buono, proprio come il vino.
Allenatore: Andrea Stramaccioni 6 La prestazione dei suoi è stata positiva nonostante il ko. Tuttavia il tecnico dei friulani dovrà lavorare molto in difesa, Udinese troppo fragile.
Perin 6 Incolpevole sui due gol subiti, poi ha avuto poco lavoro da fare.
Roncaglia 6 Qualche incertezza all’inizio poi emerge con determinazione.
De Maio 6,5 Si dimostra sempre molto sicuro e arcigno da superare.
Marchese 7,5 Realizza un gol splendido e sfodera una prestazione quasi perfetta.
Edenilson 6,5 Si sacrifica molto e macina chilometri. Un buon soldatino per Gasperini.
Sturaro 6 Sufficienza generosa, oggi non è stato il solito Sturaro ma era reduce da un infortunio
L. Greco 5,5 L’errore iniziale poteva costare caro al suo Genoa ma si è riscattato con una prestazione globalmente positiva.
(70’ Kucka 7 chiude la partita con un gran gol, il primo nella sua stagione)
Antonini 6 Lavora molto bene sulla propria corsia, fa le cose semplici con efficacia. (58’ Antonelli 6)
Iago Falque 7,5 Gol, assist e giocate di qualità. Oggi è incontenibile, Gasperini vince l’ennesima scommessa.
Matri 8 Mette a segno un gol da vero bomber e si candida per un posto con la maglia della nazionale italiana.
Perotti 6,5 La solita prestazione di qualità e sostanza. Si rivela utile in fase di impostazione e pericoloso inavanti con palla al piede. (58’ Bertolacci 6).
Allenatore: Gian Piero Gasperini 8 Il suo Genoa diverte e vince. Ha saputo plasmare un gruppo di qualità in tempi estremamente rapidi.
(Jacopo D’Antuono)