L’Empoli non si ferma e al 56′ minuto di gioco trova il gol del raddoppio. Grande lancio di Vecino che di esterno destro trova lo scatto in area di Francesco Tavano: controllo e interno destro rasoterra ad infilare l’uscita del portiere Iacobucci, per il punto dello 0-2. Seconda rete in questo campionato per il numero 10 empolese.
Nel primo minuto di recupero del primo tempo (46′) l’Empoli si porta in vantaggio. Bella giocata di Verdi che dalla fascia destra trova in area Maccarone: sponda di prima intenzione per l’inserimento di Matias Vecino che controlla in corsa e fulmina il portiere Iacobucci con un diagonale di destro. Primo gol in campionato per il centrocampista uruguaiano, il terzo in Serie A dopo i due realizzati l’anno scorso, con la maglia del Cagliari.
Si gioca oggi alle ore 15 allo stadio Ennio Tardini ed è valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. E una sfida che non si gioca da tempo, precisamente dalla stagione 2008-2009 quando le due squadre erano in Serie B; in Serie A invece lultimo incrocio è del 2007-2008, 14^ giornata. Entrambe per lappunto sarebbero retrocesse a fine stagione, ma in quel pomeriggio al Tardini a uscire vincitrice era stata la formazione gialloblu. Non si era trattato di un incontro troppo emozionante; poche occasioni da gol, a decidere era stato – nel primo tempo – un calcio piazzato. Più precisamente un angolo: Massimo Paci aveva preso il tempo a tutti i difensori e staccando di testa aveva infilato il pallone allangolo destro, sancendo così i tre punti per i ducali. Ai quali però, a conti fatti, non sarebbero serviti a molto.