Finisce 2a2 la sfida tra Sampdoria e Milan allo stadio ‘Ferraris’. I blucerchiati ribaltano lo svantaggio iniziale e dopo essere stati nuovamente raggiunti dai rossoneri non riescono a vincere nonostante la superiorità numerica. Nel secondo tempo la squadra di Mihajlovic parte meglio a aggredisce il Milan con grande intensità. Al 51′ i blucerchiati passano in vantaggio con Eder: l’attaccante della Samp ribadisce in rete un colpo di testa di Obiang respinto dal palo. I padroni di casa gestiscono il possesso della palla, la squadra di Inzaghi appare piuttosto sfiduciata. Al 61′ ci prova Menez con un tiro di esterno che non trova la porta; due minuti dopo l’esterno dei rossoneri scodella al centro dell’area blucerchiata un cross intercettato con la mano da Mesbah. Orsato assegna un penalty al Milan, Menez realizza spiazzando con freddezza il buon Romero. Al 68′ Gabbiadini replica per la Sampdoria con un tiro angolato su piazzato ma Lopez blocca senza difficoltà. Dieci minuti dopo brividi per Romero su un tiro dalla distanza di Bonaventura che sfiora il palo. Nel finale il Milan perde Bonera per espulsione, la Samp insiste e ci prova allo scadere con una sassata di Soriano che impegna Lopez. Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine del match e manda le squadre negli spogliatoi.
voto partita 7 E’ stata una partita equilibrata e piacevole. Milan temibile specialmente in ripartenza, blucerchiati efficaci e fisici. Giusto il risultato finale di 2a2.
voto Sampdoria 7 La squadra di Mihajlovic si conferma una piacevole realtà di questo campionato. I blucerchiati hanno saputo rialzare la testa dopo lo svantaggio e si sono dimostrati avversari insidiosi pure per il Milan
voto Milan 6,5 Ci si aspetta qualcosa in più da questo Milan. La squadra di Inzaghi ha mostrato una certa fluidità di gioco solo a sprazzi ma è riuscita a conquistare un punto su un campo difficile.
voto Orsato 7 Direzione di gara sicura e puntuale. Sbaglia pochissimo, assegna un rigore al Milan sacrosanto ma non facile da vedere.
Finisce 1 a 1 il primo tempo a ‘Marassi’ tra Sampdoria e Milan. E’ stata una gara piuttosto vivace, con i rossoneri più attendisti e micidiali in contropiede, blucerchiati fisici ed insidiosi (voto 7). Il match si accende dopo appena otto minuti con il vantaggio della squadra di Inzaghi grazie ad una splendida azione (voto 7) finalizzata con precisione e velocità dal ‘faraone’ El Shaarawy (voto 7,5). Al 14′ il Milan (voto 6) cerca il raddoppio con un tiro poco preciso di Mexes (voto 5,5) che non preoccupa troppo Romero (voto 6). Al 20′ arriva la risposta dei blucerchiati con Eder (voto 6) che impegna severamente Diego Lopez (voto 6) con un velenoso rasoterra dalla distanza. Cinque minuti dopo ci prova Bonaventura (voto 5,5) per i rossoneri con un tiro forte angolato che obbliga il portiere dei blucerchiati alla respinta. Al 27′ Gabbiadini (voto 6,5) lascia partire uno spiovente: Diego Lopez neutralizza in due tempi. Al 34′ la Samp si rende pericolosa con una conclusione aerea di Soriano (voto 6) che finisce di poco alta sopra la traversa. I padroni di casa crescono e il Milan arretra nella propria difesa.Al 43′ ancora Soriano prova a sorprende Lopez con una conclusione imprecisa da fuori. Al 44′ il pari blucerchiato: Okaka (voto 7) aggancia in area un cross delizioso di Gabbiadini e anticipa Bonera (voto 5,5) e Lopez. Palla in rete, squadre negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1.
voto partita 7 Partita accesa e combattuta. Milan molto intraprendente nella prima parte, nella seconda cresce la Sampdoria.
migliore Sampdoria Okaka 7 Si batte con grinta ed efficacia. Realizza il gol che vale il momentaneo pareggio.
peggiore Sampdoria Duncan 5 Non riesce ad entrare nel cuore del match. Mihajlovic potrebbe optare per il cambio.
migliore Milan El Shaarawy 7,5 Mostra le sue qualità tecnica con grande brillantezza. Realizza un gol bellissimo dopo appena otto minuti.
peggiore Milan Honda 5 Prestazione impalpabile. Non riesce ad apportare il suo contributo con continuità.
voto Arbitro Orsato 7 Sbaglia pochissimo, forse niente. Dirige con sicurezza e senza sbavature. (Jacopo D’Antuono)
SAMPDORIA (4-3-3)
Romero 6 Non ha colpe sui gol subiti, si mostra attento e concentrato per tutto il match
De Silvestri 6 Va in affanno sugli attacchi di El Shaarawy, con il trascorrere dei minuti riesce a prendergli le misure sofoderando una prestazione positiva
Gastaldello 7 Dalle sue parti non si passa, si batte con determinazione e forza fisica. Efficace.
Silvestre 6,5 Apporta la sua preziosa esperienza al reparto difensivo. Dall’83’ Regini: S.V.
Mesbah 5 Provoca il rigore, in fase di spinta risulta poco utile. Serata sfortunata.
Soriano 6,5 Cresce specialmente nella ripresa e si mette a disposizione dei compagni dimostrando grande spirito di sacrifcio
Obiang 6,5 Spende molte energie in mezzo al campo, sfodera una prestazione di grande sostanza . Dal 90′ Bergessio: S.V.
Duncan 5 Non entra nel cuore del match, risulta impreciso e confuso. Dal 65′ Rizzo 5,5 Se la cava meglio del compagno sostituito ma non è di certo tra i migliori in campo
Gabbiadini 7 Dinamico e pericoloso con la palla tra i piedi. Illumina l’attacco dei blucerchiati con giocate di estrema qualità.
Okaka 7 Si mette sulle spalle il reparto offensivo, si batte con forza e grinta, obbligando i difensori rossoneri a falciarlo.
Eder 7 Si mostra pimpante ed intraprendente, realizza il gol del momentaneo 2a1
All.Mihajlovic 7 La sua squadra ormai ha una identità ben precisa. Per larghi tratti del match riesce a mettere sotto il Milan di Inzaghi.
MILAN (4-3-3)
Diego Lopez 6,5 Compie almeno un paio di interventi importanti, poco può fare sui due gol subiti.
De Sciglio 5,5 Meglio nel primo tempo. Corre motlo e si sacrifica ma non riesce ad incidere come al suo solito.
Rami 6 Può sicuramente fare meglio ma sfodera una prestazione efficace e sostanziosa.
Mexes 6 La condizione fisica non è delle migliori, si guadagna la sufficienza grazie alla sua esperienza che si rivela utile per il rendimento di tutto il reparto.
Bonera 4,5 Fatica a contenere gli attacchi blucerchiati, lascia in dieci la sua squadra per un fallo ingenuo che vale il doppio giallo.
Essien 6 Si propone costantemente, lotta come un leone a centrocampo per recuperare palloni e smistarli ai compagni
De Jong 5,5 In qualche modo riesce ad apportare il suo contributo ma non è sicuramente in una delle sue serate migliori
Bonaventura 7 Si muove adeguatamente in emtrambe le fasi del gioco, risulta molto pericoloso negli ultimi trenta metri
Honda 5 Pigro e appannato. Non riesce ad apportare il suo solito contributo al compagni. dal 58′ Torres 5 Fatica terribilmente ad entrare in gara, la gamba non risponde come vorrebbe.
Menez 5,5 Prestazione con più ombre che luci. Risulta nervoso e poco incisivo, riesce comunque a creare un pò di scompiglio nella solida difesa doriana.Dall’85’ Poli: S.V.
El Shaarawy 7 Realizza un gol bellissimo nel primo tempo, cala lentamente ma inesorabilmente con il passare dei minuti
All.Inzaghi 6 La poca attenzione in fase difensiva poteva costare caro al Milan. Apprezzabile lo spirito messo in campo dai rossoneri.