Domani sera alle ore 21 lo stadio Bentegodi ospita Chievo-Inter, il secondo posticipo del lunedi per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una sfida salvezza? Quasi, perchè i clivensi che sono quartultimi hanno soltanto quattro punti in meno dellInter, che attraversa una crisi di risultati e ha perso il treno delle prime della classe sprofondando anzi in acque che potrebbero diventare molto pericolose. Arbitra il signor Davide Massa della sezione di Imperia; diamo unocchiata alle probabili formazioni di Chievo-Inter.
Rolando Maran sembra aver trovato la formula giusta, tanto che il suo Chievo non perde da fine ottobre e si sta rilanciando alla grande verso la salvezza. Il tecnico trentino non cambia e sceglie sempre il 4-4-2, che permette di dare maggiore ampiezza al campo e sfruttare la versatilità di giocatori come Hetemaj e Birsa, o come Izco che in carriera ha coperto tanti ruoli e che qui a Verona gioca in qualità di esterno destro in un centrocampo a 4, completato da Radovanovic che sarà come sempre il perno davanti alla difesa. In attacco Meggiorini sembra essere certo del posto perchè garantisce un lavoro sporco che gli altri uomini offensivi non hanno nelle corde, come prima punta Paloschi parte con leggero vantaggio su Maxi Lopez che vive il secondo incrocio caldo con Mauro Icardi dopo quello dello scorso anno. I problemi sono in difesa, dove Nicolas Frey e Zukanovic osservano un turno di squalifica; al loro posto Maran inserisce Sardo e Biraghi, ovvero i due cambi naturali dei terzini.
Roberto Mancini va ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato; dopo aver rischiato di perdere contro il Qarabag sa che non si può più permettere passi falsi, ma non può contare su Vidic ed Hernanes che sono ai box per infortunio. Il modulo è sempre quello: 4-3-1-2, e si si insiste sostanzialmente sugli stessi uomini perchè in difesa davanti ad Handanovic cè la coppia Ranocchia-Juan Jesus con Nagatomo e Dodò che giocano larghi sulle corsie. A centrocampo la diga e il primo impostatore della manovra dovrebbe essere Gary Medel, favorito su MVila che ha giocato in Europa League; ai suoi lati agiranno in qualità di mezzali Guarin e Kuzmanovic, qui non ci sono troppe alternative a meno di prendere in considerazione Krhin oppure Obi, che però tornerebbe più utile come eventuale esterno. Kovacic gioca dietro le punte, in attacco solito ballottaggio a tre per le due maglie e anche questa volta Icardi e Palacio sembrano essere in vantaggio su Osvaldo, che sarà utile dalla panchina.
1 Bizzarri; 20 Sardo, 5 Gamberini, 12 Cesar, 34 Biraghi; 13 Izco, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj, 23 Birsa; 69 Meggiorini, 43 Paloschi.
Allenatore: Rolando Maran
A disposizione: 25 Bardi, 90 Seculin, 3 Dainelli, 26 Edimar, 84 Mangani, 14 Cofie, 24 Schelotto, 63 Bellomo, 7 Lazarevic, 19 Ruben Botta, 31 Pellissier, 10 Maxi Lopez
Squalificati: N. Frey, Zukanovic
Indisponibili: –
1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 22 Dodò; 13 Guarin, 18 Medel, 17 Kuzmanovic; 10 Kovacic; 9 Icardi, 8 Palacio.
Allenatore: Roberto Mancini
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 2 Jonathan, 6 Andreolli, 14 Campagnaro, 25 I. Mbaye, 33 D’Ambrosio, 20 Obi, 44 Krhin, 90 M’Vila, 7 Osvaldo
Squalificati: –
Indisponibili: Vidic, Hernanes
Arbitro: Davide Massa