Finalmente è completo il calendario della Serie B 2014-2015. AQndiamo dunque a dare un occhiata particolare alla ventunesima e ultima giornata: Avellino-Brescia Bari-Spezia Catania-Carpi Livorno-Pescara Modena-Latina Perugia-Cittadella Pro Vercelli-Trapani Varese-Ternana Entella-Crotone e Lanciano-Bologna saranno le dieci partite in programma, mentre il turno di riposo toccherà al Frosinone. A campi invertiti, nel girone di ritorno sarà dunque questa l’ultima giornata del torneo, che emetterà (quasi) tutti i verdetti definitivi, in attesa di playoff e playout.
Mentre una alla volta scopriamo tutte le giornate del calendario del campionato di Serie B 2014-2015, va sottolineato che c’è ancora una possibilità che questo campionato a 21 squadre possa tornare a 22, se il Coni dovesse accogliere il reclamo del Novara contro il blocco dei ripescaggi che ha impedito ai piemontesi di sostituire il Siena che è fallito. Ecco la posizione in merito del presidente di Lega Andrea Abodi: “Noi abbiamo deciso a febbraio di bloccare i ripescaggi per riposizionarci a 20 squadre. Una società si è appellata, ora chi di dovere dovrà valutare. Noi cercheremo di difendere la nostra posizione, non credo che il campionato a 21 squadre rappresenti difficoltà e criticità. Il calendario è già predisposto per assumere qualunque determinazione. Speriamo venga rispettata la volontà della Lega e del Consiglio Federale. Ci tiriamo fuori dalle polemiche”.
Si va componendo il calendario di Serie B 2014-2015. Il computer ha fatto il suo dovere, e quindi man mano vengono rese note tutte le giornate che andranno a comporre il prossimo campionato cadetto. Alla seconda giornata spiccano Bari-Perugia e Brescia-Livorno, mentre riposerà il Trapani. Riposo che invece toccherà alla Ternana alla terza giornata, ma per sapere tutto vi rimandiamo alle prossime pagine di questo articolo…
La cerimonia di presentazione e sorteggio del calendario di Serie B 2014-2015 è entrata nel vivo. Andrea Abodi insieme a Vanessa Leonardi ha schiacciato il pulsante sulla tastiera del computer che forma il calendario del campionato cadetto che sarà caratterizzato da quattro turni infrasettimanali e come ormai abitudine anche da una pausa a gennaio dopo un periodo intenso sotto Natale. Ecco dunque le partite che caratterizzeranno la prima giornata di sabato 30 agosto: Avellino-Pro Vercelli, Catania-Lanciano, Crotone-Ternana, Frosinone-Brescia, Livorno-Carpi, Modena-Cittadella, Perugia-Bologna, Pescara-Trapani, Varese-Spezia, Virtus Entella-Bari, mentre riposerà il Latina. Spicca Perugia-Bologna, sfida fra due squadre di grande tradizione.
Alla cerimonia di presentazione e sorteggio del calendario di Serie B 2014-2015 parlano anche i padroni di casa, a partire dal sindaco di Lerici e poi gli amministratori anche di Spezia e Chiavari, le due città liguri con squadre che parteciperanno al prossimo campionato cadetto. In particolare per l’Entella sarà una prima volta assoluta, e proprio nell’anno del centenario della squadra di Chiavari. Lo scenario di Lerici è sicuramente una splendida cartolina, ma è sempre più vicino il momento in cui il computer inizierà a formare il calendario della stagione che verrà. Cresce l’attesa…
Alla cerimonia di presentazione e sorteggio del calendario di Serie B 2014-2015 fa naturalmente gli onori di casa Andrea Abodi, presidente della Lega Serie B. Sono chiari i suoi obiettivi: Vogliamo sviluppare le idee, guardare al futuro. Vogliamo essere il campionato degli italiani, con tanti giovani e grande pubblico. Pochi mesi fa abbiamo finito un campionato esaltante, adesso speriamo di viverne un altro bellissimo. Abbiamo vissuto momenti speciali come quelli dedicati ai due marò Latorre e Girone e ricorderemo sempre Piermario Morosini, lavorando perché episodi simili non si ripetano mai più. Ringrazio Nicola Rizzoli, che ci ha regalato il momento più alto dell’estate del calcio italiano, e vogliamo ricordare anche Ciro Esposito per costruire un calcio diverso, più a dimensione umana.
Tutto è pronto per il sorteggio del calendario di Serie B 2014-2015. In questi minuti comincia la cerimonia nella splendida ambientazione di Villa Marigola di Lerici, in Liguria. Presenti tutti i principali personaggi del calcio italiano, a partire naturalmente dal presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi e tutti i presidenti delle 21 società del campionato cadetto, ma anche Demetrio Albertini, candidato alla presidenza della FIGc. Ma, come è giusto che sia, l’attesa è tutta per scoprire il calendario delle partite di una lunga stagione…
Le tre squadre retrocesse dal “Paradiso”, che faranno parte del campionato di Serie B 2014-2015 svelato oggi, sono Bologna Catania e Livorno. La più titolata delle tre è il Bologna, che nel suo palmares vanta sette scudetti (l’ultimo nel 1963-1964), due Coppe Italia (’69-’70 e ’73-’74) e anche due campionati di Serie B oltre ad una Coppa Intertoto (1998-1999) e una Coppa di Lega Italo-Inglese. L’ultima partecipazione dei felsinei al campionato cadetto risale alla stagione 2007-2008, chiusa con la promozione al secondo posto. Il Catania invece è retrocesso dopo otto annate consecutive in Serie A, alcune delle quali davvero straordinarie come la 2012-2013, con il record di punti nella massima serie sotto la giuda di Rolando Maran (56). Nel palmares degli etnei un campionato cadetto. Il Livorno invece era neopromosso in Serie A nella scorsa stagione, ma è tornato subito in B avendo concluso all’ultimo posto. Negli ultimi anni i labronici hanno fatto “ascensore” tra le due categorie arrivando anche a raggiungere i sedicesimi di Coppa UEFA, nel 2006-2007. Bologna, Catania e Livorno sono scese in purgatorio con un unico obiettivo: tornare alfine a riveder le stelle.
Si avvicina la presentazione del calendario del campionato di Serie B 2014-2015. Sono quattro le squadre neopromosse dalla Lega Pro, la novità assoluta è rappresentata dalla squadra di Chiavari (Ge) ovvero la Virtus Entella. Fondata nel 1914 e rifondata nel 2002 è alla prima partecipazione al campionato di Serie B. Discorso diverso per il Perugia che ha disputato diverse annate in Serie A, arrivando addirittura a sfiorare la scudetto nel campionato 1978-1979, concluso senza sconfitte. La neopromossa in Serie B più titolata è però la Pro Vercelli, che nei primi anni del secolo scorso ha vinto 7 scudetti; nella squadra piemontese ha giocato il grande Silvio Piola (dal 1929 al 1934), uno degli attaccanti più forti nella storia del calcio italiano. Completa il quadro delle neopromosse il Frosinone, che torna nel campionato cadetto dopo tre stagioni trascorse in Lega Pro (prima della retrocessione nel 2011 era rimasto per quattro stagioni di fila in B). Quale delle “fantastiche quattro” saprà arrivare più lontano nello campionato di Serie B 2014-2015?
In attesa di vivere in diretta la presentazione del calendario della Serie B 2014-2015, andiamo a curiosare quanto successe nella prima giornata dello scorso campionato. L’onore di aprire la scorsa edizione del campionato cadetto toccò all’anticipo serale di venerdì 23 agosto fra Reggina e Bari: non ha portato bene ai calabresi, che sono retrocessi, mentre i pugliesi hanno vissuto un anno con numerosi problemi (fino al fallimento della società) ma che è finito alla grande con la squadra capace di raggiungere i playoff. Tra le squadre che poi saranno promosse, avevano cominciato subito con una vittoria Cesena ed Empoli, mentre il Palermo iniziò con un pareggio una stagione che però poi si rivelerà da record. Quest’anno invece cosa ci riserverà la prima giornata? Lo scopriremo fra poco, poi dovremo attendere la sera di venerdì 29 agosto per iniziare a fare sul serio col calcio giocato…
In attesa di vivere in diretta la presentazione del calendario della Serie B 2014-2015, attira l’attenzione il fatto che si tratterà di un campionato con 21 squadre. Numero dispari, dunque ad ogni giornata ci sarà una squadra che dovrà riposare, sempre che il Coni non decida lunedì prossimo di accogliere il ricorso del Novara contro il mancato ripescaggio. Intanto però possiamo dire che un campionato cadetto a 21 squadre non sarebbe una novità assoluta, perché era già successo nelle stagioni 1950-51 e 1967-68. D’altronde, nel corso della sua storia la Serie B ha sperimentato formule molto diverse, anche su più gironi, mentre in tempi recenti vanno ricordate le 24 squadre partecipanti all’edizione 2003-2004, record assoluto per un girone di un campionato italiano di ogni categoria.
Alle ore 16.00 di oggi pomeriggio la Serie B 2014-2015 svela il suo calendario nel suggestivo scenario della Villa Marigola di Lerici, notissima località turistica in provincia di La Spezia, alla presenza dei presidenti delle ventuno società del campionato cadetto. Conosceremo le 42 giornate che ci accompagneranno nel corso del torneo, tutte le sfide, gli incroci, i derby. Diciamo subito che sarà una stagione particolare appunto perché il numero di squadre è dispari, sempre che il Coni lunedì non accolga il ricorso del Novara contro il mancato ripescaggio: al momento, però, ogni giornata prevederà dieci partite e una squadra che riposerà. L’appuntamento con la prima giornata sarà per sabato 30 agosto, con l’inaugurazione del nuovo torneo che sarà però venerdì 29 con il canonico anticipo serale. Per il terzo anno consecutivo, la presentazione del calendario non avverrà nella sede della Lega a Milano: nel 2012 era stato il turno dell’Arena di Verona, l’anno scorso era toccato alla Galleria di Arte Moderna di Palermo, oggi invece è il turno della Ligura. Per i tifosi dello Spezia può essere un buon auspicio: due anni fa il Verona fu poi promosso, e la stessa cosa è successa al Palermo nella scorsa stagione. In questo ricco pomeriggio, tra l’altro preceduto dall’assemblea ordinaria della Lega di Serie B, avrà luogo anche la presentazione del pallone ufficiale, che anche per quest’anno sarà griffato Puma. Tuttavia, è chiaro che l’interesse di tifosi e appassionati sarà principalmente per conoscere il calendario di tutte le giornate, per scoprire quando si giocheranno le sfide più attese e quando riposerà la propria squadra del cuore. In ordine alfabetico, le squadre che comporranno la Serie B che scatterà a fine mese saranno: Avellino, Bari, Bologna, Brescia, Carpi, Catania, Cittadella, Crotone, Entella, Frosinone, Lanciano, Latina, Livorno, Modena, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Spezia, Ternana, Trapani, Varese. Le retrocesse dalla scorsa Serie A sono Bologna, Catania e Livorno, che naturalmente si candidano tra le principali favorite per la promozione, mentre dalla Lega Pro sono salite due squadre storiche come Perugia e Pro Vercelli, poi il Frosinone e l’Entella che sarà la novità assoluta della nuova stagione. L’appuntamento sarà dunque a partire dalle ore 16.00, e si potrà seguire in diretta la presentazione del calendario 2014-2015 in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Lega Serie B (legaserieb.it), e naturalmente si troveranno aggiornamenti in tempo reale anche sulla pagina Facebook ufficiale (Lega Serie B) e i profili sui social network di tutte le società.
Avellino-Pro Vercelli
Catania-Lanciano
Crotone-Ternana
Frosinone-Brescia
Livorno-Carpi
Modena-Cittadella
Perugia-Bologna
Pescara Trapani
Varese-Spezia
Entella-Bari
Riposa: Latina
Bari-Perugia
Bologba-Entella
Brescia-Livorno
Cittadella-Avellin
Latina-Crotone
Pro Vercelli-Catania
Spezia-Frosinone
Ternana-Pescara
Lanciano-Modena
Riposa: Trapani
Avellino-Spezia
Crotone-Carpi
Frosinone-Bari
Livorno-Latina
Modena-Pro Vercelli
Perugia-Catania
Trapani-Cittadella
Varese-Lanciano
Entella-Brescia
Riposa: Ternana
Bari-Livorno
Bologna-Crotone
Brescia-Ternana
Carpi-Trapani
Catania-Modena
Cittadella-Pescara
Latina-Avellino
Pro Vercelli-Varese
Spezia-Entella
Lanciano-Frosinone
Riposa: Perugia
Brescia-Lanciano
Cittadella-Pro Vercelli
Crotone-Catania
Frosinone-Avellino
Modena-Perugia
Pescara-Latina
Spezia-Carpi
Ternana-Bologna
Trapani-Entella
Riposa: Bari
Avellino-Livorno
Bologna-Cittadella
Catania-Pescara
Latina-Ternana
Modena-Spezia
Perugia-Brescia
Pro Vercelli-Frosinone
Varese-Trapani
Entella-Carpi
Lanciano-Bari
Riposa: Crotone
Bari-Modena
Brescia-Varese
Carpi-Pro Vercelli
Cittadella-Lanciano
Frosinone-Catania
Livorno-Crotone
Pescara-Entella
Spezia-Perugia
Ternana-Avellino
Trapani-Latina
Riposa: Bologna
Avellino-Carpi
Catania-Bari
Crotone-Pescara
Latina-Bologna
Livorno-Trapani
Modena-Brescia
Perugia-Frosinone
Pro Vercelli-Spezia
Varese-Cittadella
Entella-Ternana
Riposa: Lanciano
Bari-Avellino
Bologna-Varese
Brescia-Pro Vercelli
Carpi-Latina
Cittadella-Entella
Frosinone-Modena
Spezia-Catania
Ternana-Livorno
Trapani-Crotone
Lanciano-Perugia
Riposa: Pescara
Avellino-Lanciano
Crotone-Cittadella
Latina-Brescia
Livorno-Spezia
Modena-Bologna
Pescara-Carpi
Pro Vercelli-Perugia
Ternana-Trapani
Varese-Bari
Entella-Frosinone
Riposa: Catania
Bari-Pescara
Brescia-Trapani
Brescia-Crotone
Carpi-Ternana
Catania-Entella
Cittadella-Livorno
Frosinone-Varese
Perugia-Avellino
Spezia-Latina
Lanciano-Vercelli
Riposa: Modena
Avellino-Catania
Crotone-Perugia
Latina-Frosinone
Livorno-Bologna
Pescara-Spezia
Pro Vercelli-Bari
Ternana-Cittadella
Trapani-Brescia
Varese-Modena
Entella-Lanciano
Riposa: Carpi
Bari-Ternana
Bologna-Carpi
Brescia-Pescara
Catania-Varese
Cittadella-Latina
Frosinone-Trapani
Modena-Avellino
Perugia-Entella
Spezia-Crotone
Lanciano-Livorno
Riposa: Pro Vercelli
Bologna-Brescia
Carpi-Cittadella
Crotone-Bari
Latina-Lanciano
Livorno-Pro Vercelli
Pescara-Frosinone
Ternana-Spezia
Trapani-Catania
Varese-Perugia
Entella-Modena
Riposa: Avellino
Avellino-Varese
Bari-Trapani
Brescia-Carpi
Catania-Latina
Frosinone-Livorno
Modena-Pescara
Perugia-Ternana
Pro Vercelli-Entella
Spezia-Bologna
Lanciano-Crotone
Riposa: Cittadella
Bologna-Bari
Carpi-Frosinone
Cittadella-Brescia
Crotone-Modena
Latina-Pro Vercelli
Livorno-Perugia
Pescara-Lanciano
Ternana-Catania
Trapani-Spezia
Entella-Avellino
Riposa: Varese
Avellino-Crotone
Bari-Carpi
Catania-Bologna
Frosinone-Ternana
Modena-Livorno
Perugia-Latina
Pro Vercelli-Pescara
Spezia-Cittadella
Varese-Entella
Lanciano-Trapani
Riposa: Brescia
Bologna-Frosinone
Brescia-Spezia
Carpi-Modena
Cittadella-Bari
Crotone-Pro Vercelli
Latina-Varese
Livorno-Catania
Pescara-Avellino
Ternana-Lanciano
Trapani-Perugia
Riposa: Entella
Avellino-Bologna
Bari-Latina
Catania-Brescia
Frosinone-Cittadella
Modena-Trapani
Perugia-Pescara
Pro Vercelli-Ternana
Varese-Crotone
Entella-Livorno
Lanciano-Carpi
Riposa: Spezia
Bologna-Pro Vercelli
Brescia-Bari
Carpi-Perugia
Cittadella-Catania
Crotone-Frosinone
Latina-Entella
Pescara-Varese
Spezia-Lanciano
Ternana-Modena
Trapani-Avellino
Riposa: Livorno
Avellino-Brescia
Bari-Spezia
Catania-Carpi
Livorno-Pescara
Modena-Latina
Perugia-Cittadella
Pro Vercelli-Trapani
Varese-Ternana
Entella-Crotone
Lanciano-Bologna
Riposa: Frosinone