Ha vinto la discesa libera femminile di Sankt Moritz valida per la Coppa del Mondo. Grande gioia per la svizzera padrona di casa, che stava vivendo un periodo non molto brillante ma si è riscattata davanti ai propri tifosi: una vittoria pienamente meritata e costruita dal primo intermedio in poi, quando ha inflitto distacchi pesanti a tutte dopo una prima parte non eccezionale. Con il tempo di la ticinese ha preceduto di 32/100 l’austriaca Anna Fenninger, che con questi 80 punti prova a riaprire i giochi in classifica generale approfittando della brutta giornata di Tina Maze, fuori dalle prime 15. La donna del giorno però è l’ungherese Edit Miklos, terza a 58/100: un podio storico per lei e per l’Ungheria, nazione che non ha tradizione né risultati di rilievo nello sci alpino. Giornata invece da non ricordare per Lindsey Vonn, che ha commesso un gravissimo errore e per questo motivo ha chiuso ad oltre due secondi dalla Gut. Poca gloria anche per le azzurre oggi: un brusco passo indietro rispetto alle belle gare di Cortina, la migliore è stata Elena Fanchini che però con 169 di ritardo dalla vincitrice non entra nemmeno fra le prime quindici. Domani ci sarà un super-G.
In diretta streaming alle ore 10.15 la discesa femminile di St. Moritzvalida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Andiamo a vedere i pettorali di partenza delle migliori discesiste del Circo Bianco: 16 Lara Gut (Svi), 17 Elisabeth Goergl (Aut), 18 Tina Maze (Slo), 19 Anna Fenninger (Aut), 20 Tina Weirather (Lie), 21 Elena Fanchini, 22 Lindsey Vonn (Usa). Le speranze azzurre sono dunque affidate soprattutto alla sciatrice bresciana, reduce da una vittoria e un quarto posto nelle due discese di Cortina. Purtroppo assente Daniele Merighetti a causa della caduta in super-G, ecco le altre azzurre: 1 Nadia Fanchini, 6 Verena Stuffer, 27 Johanna Schnarf, 47 Francesca Marsaglia, 58 Elena Curtoni, 59 Nicole Delago.
Sci alpino protagonista in diretta streaming con la discesa femminile di St. Moritzvalida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Oggi si apre dunque un nuovo weekend per il Circo Bianco femminile, l’ultimo prima dei Mondiali di Vail/Beaver Creek che si disputa in una località storica per lo sci, con due Olimpiadi nel 1928 e 1948 e tre rassegne iridate nel suo passato. Dunque oggi, sabato 24 gennaio 2015, si disputa una discesa libera, mentre domani ci sarà un super-G. Ecco dunque gli appuntamenti di oggi per gli appassionati che vorranno seguire la gara in tv o via web: la partenza avrà luogo alle ore 10.15, prima della leggendaria discesa maschile di Kitzbuhel, e sarà visibile in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, telecronaca di Enrico Cattaneo) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per seguire lo sci. Se non potrete mettervi davanti a un televisore in questo sabato mattina negli orari della discesa libera, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Goe Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Sankt Moritz (www.fis-ski.com). Ci attendiamo grande spettacolo, come è normale che sia quando scendono in pista tante grandi campionesse a partire naturalmente dall’americana Lindsey Vonn, che da lunedì – dopo la doppietta di successi a Cortina – detiene il record assoluto di vittorie in Coppa davanti alla leggendaria campionessa austriaca Annemarie Moser Proell, miglior avvicinamento possibile ai Mondiali che si disputeranno per lei sulle nevi di casa. Dopo due gravi infortuni è tornata ad essere lei la dominatrice delle gare veloci, in particolare nella libera di cui sembra avere già ipotecato il primato nella classifica di specialità, anche se la concorrenza non le mancherà in questa sesta discesa stagionale: dalla slovena Tina Maze, dominatrice della classifica generale e seconda anche in quella di discesa, alle due austriache Elisabeth Goergl ed Anna Fenninger, dalla tedesca Viktoria Rebensburg ormai discesista a tutti gli effetti fino alla nostra Elena Fanchini, reduce da una vittoria e un quarto posto nelle due discese disputate a Cortina, che l’hanno riportata nel gotha delle stelle della velocità femminiile. Speriamo naturalmente in una conferma anche a Sankt Moritz, dove purtroppo non sarà invece in gara Daniela Merighetti, che nella caduta nel super-G di lunedì ha riportato la frattura della mandibola. (Mauro Mantegazza)
1. Lara Gut (Svi) 1’43”82; 2. Anna Fenninger (Aut) a 32/100; 3. Edit Miklos (Ung) a 58/100; 4. Viktoria Rebensburg (Ger) a 69/100; 5. Fabienne Suter (Svi) a 90/100; 17. Elena Fanchini (Ita) a 1″69; 20. Nadia Fanchini (Ita) a 1″82; 30. Verena Stuffer (Ita) a 2″44.
1. Tina Maze (Slo) 985; 2. Anna Fenninger (Aut) 721; 3. Mikaela Shiffrin (Usa) 605.
1. Lindsey Vonn (Usa) 366; 2. Anna Fenninger (Aut) 287; 3. Viktoria Rebensburg (Ger) 269.