Una vittoria a testa nei due confronti diretti della stagione scorsa. Il 19 ottobre 2014 il Savona vinse 2-0 in casa con i gol messi a segno da Quintavalla e Marchetti, nel ritorno disputato in data 7 marzo 2015 il Santarcangelo si prese la rivincita vincendo 1-0, rete decisiva di Obeng. Santarcangelo che arriva da cinque pareggi consecutivi: dal 7 settembre scorso ad oggi i romagnoli hanno impattato con Arezzo (1-1), Carrarese (1-1), Pistoiese (0-0), Pisa (2-2) e Siena (1-1). Il Savona invece ha perso tre volte nelle ultime cinque giornate, in mezzo però anche la vittoria contro L’Aquila (0-1) di due settimane fa.
Sarà diretta dall’arbitro Niccolo Pagliardini della sezione di Arezzo e si giocherà oggi alle ore 14:30 allo stadio Valerio Bacigalupo. Si tratta di una partita valida per la settima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa sono all’ultimo posto a quota -1 per effetto soprattuttuo della penalizzazione di 6 punti inflitta dalla giustizia sportiva. Una vittoria, due pareggi e una sconfitta in questo avvio con due gare da recuperare. La compagine ospite invece è dodicesimo con cinque punti, frutto di cinque pareggi e c’è anche un match da recuperare con il Teramo.
Il Savona di Giancarlo Riolfo è reduce dalla sconfitta nel recupero in casa della Maceratese per 2-1. Su un campo al limite della praticabilità per la pioggia i liguri hanno cercato di dare continuità al successo contro L’Aquila, ma è arrivata la beffa. I recuperi di Speranza, Vannucci e Cabeccia non sono bastati. La doppietta di Fioretti ha finito per essere decisiva e c’è rabbia per il fuorigioco del 2-0. Il Savona ha reagito creando molto. Al 17′ della ripresa rete annullata tra lo stupore generale e capitan Cabeccia si fa espellere dopo pochi minuti per il troppo nervosismo.
Riolfo ha poi tentato il tutto per tutto e al 30′ è giunta la rete di Cocuzza, che però non è bastata per poi arrivare a trovare il pari. Il calo della nebbia, unito al terremo fangoso e alle decisioni arbitrali hanno influito sul k.o. del Savoia, che oggi può riscattarsi di fronte al proprio pubblico. Il 4-4-1-1 da Riolfo può mettere in difficoltà gli avversari oggi, ma c’è bisogno di prendere più coraggio in campo e fare più attenzione in fase difensiva.
Il Santarcangelo guidato da Lamberto Zauli viene dall’1-1 casalingo con il Siena, il quinto pareggio di fila. E’ un buon punto quello che arriva contro una delle big del campionato. I senesi avevano cominciato meglio, ma il gol di Guidone ha ribaltato gli equilibri momentaneamente. I toscani hanno reagito con forza, ma i clementini per poco non raddoppiavano in contropiede. La squadra si è comunque ben comportata quanto a solidità difensiva e pressing. Nella ripresa gara combattuta, ma al 62′ l’ingresso di Mendicino ha spaccato il match regalando il pari ai bianconeri. Nell’ultima parte di gara nessuna delle due squadre ha accelerato e dunque si sono accontentate del pareggio. Proprio col calo del Siena magari il Santarcangelo poteva provare ad osare di più in fase offensiva, questo manca un po’ alla compagine di Zauli. Più coraggio in determinate situazioni. Quando si tratta di difendere e ripartire se la cava, ma se deve fare la gara ha più problemi a prendere in mano le redini del gioco.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Savona) viene dato a 2,45 mentre il segno X (pareggio) a 3,05. Per quanto riguarda il segno 2 (vittoria Santarcangelo) la quota è invece 2,80. Ricordiamo infine che Savona-Santarcangelo sarà visibile in diretta streaming video. Infatti basterà collegarsi tramite pc, tablet e smartphone al sito sportube.tv, che si occuperà anche quest’anno della trasmissione via internet di tutte le partite del campionato e di Coppa Italia di Lega Pro.