Il Genoa supera il Chievo per 3-2 grazie al gol siglato in pieno recupero da Tachtsidis. Il migliore in campo è sicuramente Perotti seguito da Pavoletti; male nel Grifone Dzemaili. Tra gli ospiti buona prova di Paloschi e Pellissier. Delude Mattiello. L’unico episodio importante è l’espulsione di Dzemaili giusto il doppio giallo estratto all’indirizzo del centrocampista del Grifone.
Il Genoa ospita allo stadio Ferraris di Genova il sorprendente Chievo, squadra che ha fin qui collezionato 12 punti. Gasperini resta fedele al 3-4-3: Perin torna in porta; difesa con De Maio, Burdisso e Izzo; Rincon e Laxalt sono gli esterni di un centrocampo completato da Dzemaili e Costa; davanti spazio a Pavoletti supportato da Perotti e Gakpé, preferito a Capel. Maran risponde con il 4-3-1-2: Bizzarri tra i pali quindi Mattiello, che ha avuto la meglio su Frey, Cesar, Gamberini e Gobbi; Rigoni è il vertice basso di una mediana a rombo che vede Castro ed Hetemaj interni e Birsa dietro le due punte, Paloschi e Meggiorini.
Pronti, via. Dopo appena 55″ di gioco il risultato si sblocca. Perforazione centrale di Birsa, il pallone arriva in qualche modo a Meggiorini; Izzo non chiude, l’attaccante clivense raggiunge il fondo e dalla sinistra mette in mezzo un traversone al bacio per il taglio sul primo palo di Paloschi (6,5) che anticipa Burdisso (5,5) e De Maio (5,5) freddando Perin con un tiro imprendibile. Il Genoa però non ci sta e, grazie alla classe di Perotti, si rimette in carreggiata al 12′: Tino Costa apre sulla sinistra per l’argentino che si beve prima Mattiello (4,5) poi Rigoni; il numero dieci del Grifone cerca la porta, Bizzarri respinge la sfera sui piedi di Pavoletti (6,5) che, da pochi passi, non ha problemi ad insaccare l’1-1. La reazione del Genoa non è ancora finita perché al 16′ ecco il sorpasso: Gakpé (6,5) riceve palla al limite dell’area e lascia partire una conclusione non irresistibile deviata involontariamente da Mattiello. Il pallone termina incredibilmente in rete per il 2-1 dei padroni di casa. Nel finale di tempo grande colpo di testa di Pavoletti su cross di Perotti (7) e miracoloso intervento di Bizzarri a deviare in corner la minaccia. Il primo tempo termina con il Genoa in vantaggio per 2-1.
Gara avvincente. Dopo pochi secondi arriva il primo gol quindi fra il 10′ e il 20′ assistiamo alla reazione dei padroni di casa. Il primo tempo ha regalato 45′ avvincenti e combattuti.
Dopo la doccia fredda iniziale il Grifone reagisce e ribalta l’inerzia del match. Grande carattere per gli uomini di Gasperini. Una furia. L’argentino è imprendibile e regala giocate d’alta scuola. Dal suo piede nasce il pareggio del Grifone. Molto lento e approssimativo in mezzo al campo. Perde palloni velenosi.
La squadra di Maran subisce due gol che si potevano evitare. Poca personalità in certi frangenti di gara. Letteralmente scatenato. Lotta su ogni pallone e tiene in apprensione la difesa avversaria. Surclassato da Perotti, il giovane terzino è protagonista in negativo di entrambi i gol avversari.
Niente da segnalare. La gara fin qui non è di complicata gestione. (Federico Giuliani)
PERIN 6,5 – Salva il risultato nell’assalto finale del Chievo. I tre punti arrivano anche grazie alle sue parate.
DE MAIO 5 – Uno dei peggiori del Genoa. Si innervosisce e commette errori banali.
BURDISSO 5,5 – Qualche sbavatura di troppo per il capitano. L’inizio è da bollino rosso poi si riprende.
IZZO 6 – Luci e ombre, errori e grandi salvataggi. Nel complesso il difensore strappa la sufficienza: decisivo il salvataggio su Paloschi nella ripresa.
RINCON 5,5 – Spinge poco non riuscendo ad emulare il lavoro svolto da Laxalt sulla corsia opposta.
DZEMAILI 4,5 – Un primo tempo pessimo, una ripresa interpretata ancor peggio. In pochi minuti il centrocampista si prende due cartellini gialli che insieme gli valgono l’espulsione. Lascia il Grifone in inferiorità numerica proprio quando servirebbe il suo contributo.
TINO COSTA 6,5 – Rientro importante per il Genoa. Un punto di riferimento in mezzo al campo
(dal 79’NTCHAM 6,5 – Da una sua grandissima giocata nasce il gol vittoria).
DIEGO LAXALT 5,5 – Gara molto timida. Si nota troppo poco oltre la metà campo avversaria ma non demerita in fase di non possesso.
GAKPE’ 6,5 – Seppur in modo molto fortunoso ha il merito di siglare la rete del 2-1: tanto basta per meritarsi un buon voto
(dal 56’I. CISSOKHO 6 – Regala polmoni al Genoa in inferiorità numerica).
PAVOLETTI 6,5 – Abile e rapace nell’anticipare la difesa avversaria e siglare l’1-1. Crea qualche grattacapo a Cesar. Bel velo sul gol di Tachtsidis.
PEROTTI 7 – Migliore in campo. Finché ha fiato ed energia fa quello che vuole. Da una sua grande intuizione nasce il primo gol del Genoa
(dall’89’TACHTSIDIS 6,5 – Entra e dopo pochi minuti segna l’incredibile 3-2).
ALL.GASPERINI 7 – Ottiene tre punti insperati. Premiate le scelte di inserire Ntcham e Tachtsidis.
BIZZARRI 6 – Sbaglia in occasione del primo gol respingendo male il tiro di Perotti; effettua un miracolo sul tentativo di Pavoletti. Non può nulla sul gol di Tachtsidis.
MATTIELLO 4,5 – Giornata da incubo per il giovane terzino. Si fa superare con estrema facilità da Perotti in occasione del momentaneo 1-1 del Genoa quindi devia in modo fortuito il tiro di Gakpé. In generale, quando viene puntato va quasi sempre in bambola. Rimedia nel finale quando regala a Pellissier l’assist per il 2-2 ma finisce nuovamente nel baratro quando si perde Ntcham.
B. CESAR 5,5 – Meno sicuro del compagno di reparto. Perde Pavoletti sul pareggio del Genoa. Migliora nella ripresa: sfiora il 3-2 nel finale.
GAMBERINI 6 – Giornata particolarmente tranquilla. Freddato assieme a tutto il reparto dal pareggio del Genoa.
GOBBI 6 – Cresce con il passare dei minuti. Dà un buon contributo nella ripresa, quando il Genoa si ritrova con l’uomo in meno.
CASTRO 5,5 – Parte bene poi si innervosisce e sparisce dal radar. Sfiora il gol nel primo tempo.
N. RIGONI 5,5 – Si fa saltare troppo facilmente da Perotti in occasione del pareggio del Genoa. Non detta la manovra come dovrebbe fare.
P. HETEMAJ 5,5 – Gran combattente ma poco lucido in fase di possesso. Esce avanti tempo per un problema (forse) muscolare
(dal 62’PEPE 5,5 – Fallisce un gol clamoroso che poteva dare i tre punti ai suoi).
BIRSA 5 – Mai un accelerazione degna di nota. Apatico dietro le punte, nullo quando si allarga per cercare maggiore libertà.
PALOSCHI 6,5 – Segna il suo 8°gol in 9 partite al Genoa. Va più volte vicino alla doppietta: al 71′ Izzo gli nega il possibile 2-2. Il migliore dei suoi
(dal 72’PELLISSIER 7 – Gol fantastico del veterano clivnese. Una rete da vedere e rivedere).
MEGGIORINI 6 – Si muove molto creando gli spazi per Paloschi. Realizza l’assist del fulmineo 1-0 del Chievo (dall’85’ INGLESE – SV).
ALL.MARAN 6,5 – Aggiusta la squadra in corsa inserendo Pellissier: la mossa paga. Con l’uomo in più le prova tutte per cercare il controsorpasso ma torna a casa con zero punti.
(Federico Giuliani)