Il Novara sbanca il Romeo Menti di Vicenza e allunga a tre, la sua striscia di vittorie consecutive. Successo importantissmo per la squadra di Baroni che nel dopoguerra non era mai riuscita a vincere sul campo dei biancorossi. Gli ospiti partono bene e si dimostrano subito sicuri dei propri mezzi; il Vicenza risponde ma non punge e subisce lo svantaggio al tredicesimo minuto in contropiede con Gonzalez, che mette a segno la sua seconda marcatura consecutiva dopo la rete al Cagliari. Bravo il giocatore dei novaresi ad infilare Vigorito con un tocco di precisione sul lancio lungo di Viola. Rete che manda su tutte le furie la panchina vicentina per presunto fuorigioco, con mister Marino in particolar modo. I padroni di casa, dopo la rete subita, cercano di scuotersi ma non riescono a creare veri e propri pericoli dalle parti di Da Costa. Nella ripresa la musica non cambia, il Vicenza prova a proporsi sulle corsie esterne ma la difesa del Novara non concede spazi. Azzurri che vanno vicini al gol del raddoppio con un tentativo di Evacuo da posizione complicata; i biancorossi tirano un sospiro di sollievo ma al sessantatreesimo vedono il bis realizzato di Poli su stacco aereo, bravissimo ad agganciare il cross teso di Faraoni. E’ la rete che taglia le gambe ai padroni di casa e che porta ad un finale blando in cui il Novara protegge senza problemi il doppio vantaggio. (Jacopo D’Antuono)
Finisce due a zero in favore del Novara, la sfida del Romeo Menti tra il Vicenza e gli azzurri allenati da Baroni. Punteggio sbloccato nel primo tempo al tredicesimo minuto da Gonzalez con un tocco ravvicinato che non ha lasciato scampo a Vigorito. Nella ripresa, al sessantatreesimo, Poli si fa trovare al posto giusto al momento giusto e insacca di testa sul cross di Faraoni. Grazie a questo successo, i piemontesi trovano la terza vittoria consecutiva in campionato. Momento difficile per i padroni di casa.
Oltre ottanta minuti sul cronometro, Gonzalez nel primo tempo e Poli nel secondo per il doppio vantaggio della squadra allenata da Baroni. Ritmi abbastanza blandi in questi ulitmi frangenti di gioco, con la formazione di casa che prova a scuotersi ma senza riuscire a pungere in fase offensiva. Al settantaquattresimo ci ha provato Gagliardini di testa ma la sua conclusione è terminata sul fondo. Piemontesi vicinissimo al terzo successo consecutivo in campionato.
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Vicenza e Novara è di due a zero in favore della formazione azzurra. Poca fa, infatti, la compagine allenata da Baroni ha realizzato il gol del raddoppio con Pol: il giocatore del Novara, ha ricevuto la sfera sugli sviluppi di una punizione al bacio di Faraoni, e ha colpito di testa trafiggendo Vigorito. Movimento sulla panchibna biancorossa, mister Marino prepara qualche cambio? Serata sicuramente in salita per la squadra di casa.
E’ ricominciato da circa cinque minuti di gioco, il secondo tempo tra Vicenza e Novara con il punteggio sempre fermo sull’uno a zero in favore della compagine azzurra. Decide, al momento, un gol segnato da Gonzalez al tredicesimo del primo tempo. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte dunque con gli stessi ventidue giocatori della prima frazione. Al quarantottesimo tentativo aereo di Cinelli su assist di Sampirisi, nessun problema per Da Costa.
Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita tra Vicenza e Novara, il punteggio è sempre fermo sull’uno a zero in favore del Novara. La squadra di Baroni gestisce con autorità il vantaggio e non rinuncia a ripartire in contropiede. I padroni di casa hanno una ghiotta occasione su un tiro di D’Elia che non trattiene e favorisce il tentativo di Raicevic che non riesce a pungere. Partita fino ad ora piuttosto equilibrata ma vantaggio meritato per gli azzurri.
Quando siamo giunti oltre il ventesimo minuto del primo tempo di Vicenza e Novara, il risultato è di uno a zero in favore della formazione novarese. Punteggio sbloccato al tredicesimo minuto da Gonzalez, bravo ad intercettare un lancio lungo in zona di attacco, a controllare il pallone e trafiggere Vigorito con una conclusione ravvicinata. Vicenza punito alla prima vera occasione, piemontesi molto cinici in fase offensiva. Dalla panchina biancorossa proteste dopo il gol, per una presunta posizione di fuorigioco da parte di Gonzalez.
E’ cominciata da circa cinque minuti di gioco la sfida di Serie B tra Vicenza e Novara, con il punteggio ancora fermo sullo zero a zero. Buon approccio alla gara da parte dei ragazzi di Baroni che attaccano senza paura nella metà campo avversaria. La prima occasione del match però arriva al quinto minuto per il Vicenza che riparte in contropiede con Laverone, la cui conclusione violenta viene deviata in calcio d’angolo. Ritmi alti in avvio, ci si attende una bella partita.
Manca poco all’inizio della sfida del Romeo Menti tra Vicenza e Novara, anticipo valido per la nona giornata di campionato di Serie B. Poco fa sono state comunicate le formazioni ufficiali, andiamo quindi a leggere le scelte dei due allenatori. Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampiris, Rinaudo, Mantovani, D’Elia; Cinelli, Urso, Laverone; Galano, Raicevic, Gatto. Allenatore: Pasquale Marino. Novara (4-3-3): Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Casarini, Viola, Faragò; Evacuo, Corazza, Gonzalez. Allenatore: Marco Baroni.
Al Menti il Vicenza è chiamato al riscatto dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale a opera della Pro Vercelli: gli uomini di Pasquale Marino dovranno affrontare il Novara, reduce da due vittorie consecutive e che si sta dimostrando una squadra che può dire la sua in questo campionato di Serie B. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla stagione 2012-2013, quando entrambe militavano sempre in Serie B: all’andata (17 novembre 2012 al Menti) il Vicenza vinse per 2 a 1 grazie alle reti di Castiglia e Gentili, inutile per il Novara il gol di Farago; al ritorno (13 aprile 2013 al Piola) i padroni di casa si imposero per 3 a 1 con le marcature di Lazzari, Buzzegoli e Gonzales, per gli ospiti andò a segno Gentili. Il bilancio dei precedenti è di due vittorie a testa per Novara e Vicenza, a testimonianza dell’equilibrio tra le due formazioni.
Oggi si gioca l’anticipo Vicenza-Novara: la partita sarà diretta dall’arbitro Aureliano. In classifica i veneti occupano la posizione numero 10 e sono reduci dalla sconfitta contro la Pro Vercelli (2-1 il risultato finale). Venerdì il Vicenza sarà impegnato nuovamente con una squadra piemontese: stavolta gli avversari dei biancorossi saranno i giocatori del Novara, che hanno conquistato 6 dei 9 punti in classifica nelle ultime 2 partite di campionato grazie alle vittorie contro l’ex capolista Cagliari e la stessa Pro Vercelli.
I vicentini, guidati dall’allenatore Pasquale Marino, vecchio volto della Serie A (ricordiamo la sua fortunata esperienza sulla panchina del Catania), nelle ultime cinque partite hanno collezionato una vittoria, 3 pareggi ed una sconfitta. L’ultimo successo della squadra veneta risale allo scorso 3 ottobre, quando in trasferta sconfisse l’Avellino con un roboante 1-4. Un successo a cui sono poi seguiti il pareggio contro la futura capolista Crotone (0-0 in casa) e il suddetto ko contro la Pro Vercelli.
Il modulo del Vicenza è il tradizionale 4-3-3 di mister Marino. Tra i giocatori più in forma della squadra vicentina segnaliamo la punta centrale classe 1993 Raicevic, che in questo inizio di campionato ha totalizzato 6 presenze andando a segno 4 volte. Ad oggi è il miglior realizzatore della formazione biancorossa. Il suo gol, nell’ultima giornata di campionato contro la Pro Vercelli, non è bastato per evitare la sconfitta. Dopo Raicevic il miglior marcatore del Vicenza è Stefano Giacomelli, a quota 3 reti stagionali. Sul podio, entrambi con 2 reti segnate, troviamo le ali Galano e Gatto.
Nel reparto offensivo del Vicenza anche Nicola Pozzi, che nel recente passato ha avuto fortuna in Serie A militando nelle formazioni di Empoli e Sampdoria e mettendo a segno, durante la permanenza nei due club, la bellezza di 53 gol. In difesa segnaliamo la presenza di Marco Pinato, classe 1995 scuola Milan così come Mario Sampirisi, terzino anche lui ma di destro di piede e in prestito dal Genoa.
Piano piano il Novara di Marco Baroni sta trovando la quadra. Lo testimoniano le ultime due vittorie in campionato contro Pro Vercelli e Cagliari, successo quest’ultimo salutato con entusiasmo dai tifosi della formazione piemontese, per via del fatto che al Silvio Piola i padroni di casa sono riusciti a fermare la corsa della capolista. Fin qui tra i giocatori dal miglior rendimento segnaliamo l’attaccante bulgaro Galabinov, autore di 2 gol. A quota 1 ci sono tre giocatori: Nicolas Viola, Pablo Gonzalez e Jacopo Manconi. Nell’ultimo match di campionato vinto contro il Cagliari, mister Baroni ha schierato i suoi uomini con un 4-2-3-1: Evacuo punta centrale, sostenuto da Gonzalez, Corazza e Faragò. A segnare la rete decisiva è stato proprio Gonzalez, mentre nel precedente turno l’eroe di giornata era stato Nicolas Viola.
Il pronostico della partita Vicenza-Novara vede favoriti i padroni di casa del Vicenza, la cui vittoria è quotata a 2.25 (quota Bwin), mentre il segno “2” della vittoria dei piemontesi è quotata a @3.75, sempre su Bwin. Considerato lo stato di forma delle due squadre, non è poi così scontato il successo del Vicenza. Per questo motivo vi consigliamo di tenere sotto controllo la giocata del pareggio, visto che il segno “x” paga comunque qualcosa come 3 volte la posta puntata. L’anticipo della 9^giornata di Serie B Vicenza-Novara sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206): prepartita in studio dalle ore 20:30 e dalle 21:00 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone.
Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Zona Cesarini che andrà in onda dalle ore 21:05. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito internet ufficiale www.legab.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Il tabellino
(primo tempo 0-1)
Pt, 14’ Gonzalez; st, 17’ Poli.
Vigorito; Sampirisi, Rinaudo (23’st Vita), Mantovani, D’Elia; Galano, Urso (26’st Gagliardini), Cinelli; Laverone, Raicevic, Gatto (32’st Pettinari). All. Marino.
Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Casarini, Viola; Faragò (41’st Vicari), Gonzalez, Corazza (35’st Dickmann); Evacuo. All. Baroni.
Aureliano di Bologna.
Ammoniti: Viola, Rinaudo, D’Elia, Casarini; recupero: pt 0’.