Risultati Coppa Italia/ Diretta gol livescore e accoppiamenti prossimo turno. Milan, che fatica! (quarto turno, oggi martedì 1 dicembre 2015)

- La Redazione

Risultati Coppa Italia, diretta gol livescore e prossimo turno: il Milan ha bisogno dei tempi supplementari per eliminare il Crotone, vittorie agevoli per Spezia e Torino che avrà il derby

CerciRomagnoli_Milanmucchio Foto Infophoto

Il Milan chiude la partita al 115′ minuto: azione avviata da Mbaye Niang che a campo più o meno aperto e serve Montolivo, il centrocampista sterza in area di rigore ed è altruista nel restituire palla al compagno di squadra che non può sbagliare con il destro. A questo punto il Crotone non ne ha più e la partita finisce con questo risultato, Milan-Crotone 3-1: il Milan si qualifica agli ottavi di finale della Coppa Italia 2015-2016 e il prossimo gennaio sfiderà la Sampdoria, a Marassi, sempre in gara secca. Onore comunque al Crotone che è arrivato fino ai tempi supplementari e ha messo in difficoltà il Milan, ottime notizie per Ivan Juric che ora si rituffa nel campionato di Serie B dove punta la promozione diretta nella massima serie. 

Il Milan trova il gol nel primo tempo supplementare e forse evita la lotteria dei calci di rigore nel quarto turno di Coppa Italia. Luiz Adriano è ancora protagonista: l’attaccante brasiliano conquista un interessante calcio di punizione dal limite dell’area, ed è il 106′ minuto, nel recupero del tempo, quando Giacomo Bonaventura calcia verso la porta di Cordaz e infila il portiere del Crotone. I calabresi hanno ora altri 15 minuti per provare a evitare l’eliminazione e giocarsi tutto ai rigori, il Milan tiene duro provando a rallentare i ritmi e andando alla ricerca del terzo gol in contropiede, senza prendersi troppi rischi in una partita già più complicata di quanto pensasse alla vigilia. 

Milan-Crotone va ai supplementari: è 1-1 dopo i novanta minuti per effetto dei gol di Luiz Adriano (47′) e Ante Budimir (68′). Un epilogo inatteso: il Milan non è riuscito a far valere la propria superiorità e il fattore campo e anzi prima e dopo aver subito il gol ha sofferto in più di un’occasione. Gran bella soddisfazione per i tifosi del Crotone che sono arrivati fin dalla Calabria per assistere alla partita: potranno dire di aver costretto il Milan ai tempi supplementari, ma adesso ovviamente vogliono vittoria e qualificazione agli ottavi di Coppa Italia (la vincente affronterebbe la Sampdoria a Marassi). 

Al 47′ minuto il Milan si porta in vantaggio. Grande inizio di secondo tempo da parte dei rossoneri che finalmente si fanno vedere dalle parti di Cordaz e capitalizzano subito: azione veloce del Milan, parte da dietro e coinvolge Honda e Poli il quale è bravo a pescare il corridoio per Luiz Adriano. L’attaccante brasiliano supera Cordaz in uscita e deposita nella porta sguarnita; quinto gol stagionale per lui e Milan che a questo punto sembra vicino agli ottavi di Coppa Italia. Al 68′ minuto però il Crotone pareggia: proprio Ante Budimir, entrato in campo a metà primo tempo, si beve Zapata e infila Abbiati con un sinistro di potenza. Tutto da rifare per il Milan e ora concreta possibilità di tempi supplementare. Sesto gol stagionale per l’attaccante croato del Crotone. 

Milan-Crotone 0-0 al termine del primo tempo. A San Siro la partita non decolla, il Milan non riesce a far valere la propria superiorità tecnica e di esperienza e per il momento è inchiodato su un risultato che porterebbe ai tempi supplementari. Anzi, il Crotone si è fatto maggiormente apprezzare per intensità e in un paio di occasioni ha creato qualche presupposto per far male ad Abbiati. Da segnalare un cambio forzato al quale è stato costretto Ivan Juric: al 32′ minuto fuori un acciaccato Raffaele Palladino e dentro Ante Budimir, uno dei due cannonieri stagionali del Crotone (l’altro è Federico Ricci). 

L’ultima partita del giorno per il quarto turno della Coppa Italia 2015-2016 è Milan-Crotone, che sta per iniziare. I rossoneri che aspirano al terzo posto in Serie A ma hanno già avuto tanti problemi e pause di rendimento contro la grande rivelazione della Serie B, al secondo posto ad un solo punto dal Cagliari capolista e, se il campionato finisse oggi, con la promozione in tasca. Come andrà a finire? Lo vedremo, di sicuro il Crotone ha tanto entusiasmo per questa sfida come ben dimostrano i circa diecimila tifosi che hanno invaso Milano per un appuntamento considerato storico, comunque vada a finire. Se poi arrivasse anche la vittoria con conseguente qualificazione agli ottavi… 

L’ultima partita del giorno per il quarto turno della Coppa Italia 2015-2016 è Milan-Crotone, che sta per iniziare. I rossoneri che aspirano al terzo posto in Serie A ma hanno già avuto tanti problemi e pause di rendimento contro la grande rivelazione della Serie B, al secondo posto ad un solo punto dal Cagliari capolista e, se il campionato finisse oggi, con la promozione in tasca. Come andrà a finire? Lo vedremo, di sicuro il Crotone ha tanto entusiasmo per questa sfida come ben dimostrano i circa diecimila tifosi che hanno invaso Milano per un appuntamento considerato storico, comunque vada a finire. Se poi arrivasse anche la vittoria con conseguente qualificazione agli ottavi… 

Il Torino batte il Cesena 4-1 e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2015-2016: il prossimo gennaio giocherà il derby contro la Juventus, in trasferta (e dunque allo Stadium). Tutto facile per il Torino che pure schierava le seconde linee: dopo il primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie ai gol di Alessandro Gazzi ed Emiliano Moretti, i granata hanno trovato il tris con Maxi Lopez e chiuso virtualmente i conti. Emmanuel Cascione ha provato a riaprirli con il gol al 67′ minuto, ma all’84’ il Torino ha fatto poker grazie a Marco Benassi. Dunque il Torino segue lo Spezia agli ottavi; a questo punto manca soltanto, per le partite di oggi, Milan-Crotone che avrà il suo calcio d’inizio alle ore 21, a San Siro. 

Al 51′ minuto di gioco arriva anche il terzo gol del Torino, che a questo punto chiude definitivamente i conti e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Segna Maxi Lopez (che al 60′ fa spazio ad Amauri): l’attaccante argentino conferma la sua ottima tradzione contro il Cesena, si tratta infatti della terza rete segnata ai romagnoli in tre partite giocate (tutte con la maglia del Torino). Il Cesena ora cercherà di riaprire la partita ma non sarà semplice, servono tre gol per raggiungere i tempi supplementari. 

Torino-Cesena 2-0 all’intervallo: anche la seconda partita del giorno in Coppa Italia sembra essere risolta dopo i primi 45 minuti di gioco. Emiliano Moretti ha raddoppiato al 13′ minuto: un uno-due terribile da parte del Torino che ha messo alle corde il Cesena, sotto di due gol in trasferta. Massimo Drago ha varie soluzioni in panchina, su tutte Antonino Ragusa e Davide Succi, ma anche loro rischiano di non bastare contro un Torino che adesso può permettersi di abbassare i ritmi e colpire in ripartenza. Staremo a vedere come andrà questo secondo tempo, la Juventus aspetta il nome della sua avversaria agli ottavi di finale. 

E’ già in discesa la partita del Torino: al 3′ minuto di gioco la formazione granata ha già sbloccato la partita del quarto turno di Coppa Italia 2015-2016. Il gol porta la firma di Alessandro Gazzi, centrocampista che negli ultimi tempi ha trovato poco spazio nella formazione titolare vista la risalita di Vives nelle gerarchie; per lui dunque una bella soddisfazione, soprattutto per il Torino una partita che adesso può essere gestita nel migliore dei modi, sfruttando il contropiede quando il Cesena si sbilancerà alla ricerca del gol del pareggio. 

Prende il via la seconda partita di questo quarto turno di Coppa Italia 2015-2016. Torino-Cesena, allo stadio Olimpico, con i granata che partono chiaramente favoriti; la vincente affronterà la Juventus (fuori casa) e dunque per i granata c’è l’ulteriore motivazione di un possibile derby per vendicare la sconfitta di campionato maturata all’ultimo secondo (e per il secondo anno consecutivo allo Stadium). L’ultima volta che Torino e Cesena si sono affrontate era il maggio del 2014: i granata si imposero con un netto 5-0 nell’ultima giornata di Serie A, quando i romagnoli erano già retrocessi. Come andrà a finire oggi? Non ci resta che scoprirlo insieme. 

Lo Spezia è la prima squadra a qualificarsi per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2015-2016. La formazione ligure torna a vincere dopo otto partite e batte 2-0 la Salernitana grazie ai gol di Emanuele Calaiò (13′) e Sergio Postigo (33′); da registrare anche due espulsioni, quella dello stesso Calaiò e quella di Umberto Eusepi, in casa Salernitana, al 90′ quando ormai non c’era più nulla da fare. La Salernitana termina così il suo cammino in Coppa Italia; prosegue quello dello Spezia, che negli ottavi (in programma a gennaio) se la vedrà in trasferta sul campo della Roma. 

Al Picco siamo arrivati all’intervallo: il risultato è Spezia-Salernitana 2-0. I liguri hanno trovato anche il secondo gol con il difensore centrale Sergio Postigo: bella reazione della squadra allenata da Mimmo Di Carlo che forse inizia a vedere la luce in fondo al tunnel ed è vicina alla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia. Alla Salernitana restano 45 minuti per provare a segnare i due gol che manderebbero la partita ai tempi supplementari, ma adesso l’impresa per gli uomini di Vincenzo Torrente è davvero complicata. 

Lo Spezia rompe gli indugi e si porta in vantaggio contro la Salernitana: al 13′ minuto di gioco Spezia-Salernitana 1-0. Il gol porta la firma di Emanuele Calaiò; vantaggio dunque per la formazione ligure che adesso può provare a gestire così da portare a casa una qualificazione che darebbe molto morale, ricordiamo che lo Spezia non vince da otto partite di campionato e si sta pericolosamente avvicinando alla zona retrocessione. La Salernitana ha comunque a disposizione tanto tempo per provare a pareggiare ed eventualmente anche ribaltare la situazione, ma se dovesse perdere oggi sarebbe eliminata dalla Coppa Italia. 

Prende il via la prima giornata dedicata al quarto turno della Coppa Italia 2015-2016. Al Picco si gioca Spezia-Salernitana, una partita tra due squadre impegnate nel campionato di Serie B e che stanno facendo fatica, sono reduci da una sconfitta e dunque fanno poco turnover perchè considerano importante l’impegno di oggi, non solo in termini di qualificazione agli ottavi di coppa ma anche per rilanciare le proprie motivazioni in vista della prossima giornata di campionato. Il calcio d’inizio è alle ore 15, staremo a vedere dunque come andrà a finire la prima delle tre partite in programma nella giornata di oggi. 

La Coppa Italia 2015-2016 torna oggi, e per i prossimi due giorni, con le partite valide per il quarto turno. Siamo sempre in “regime” di gara secca, dunque sono previsti tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità dopo i novanta minuti; le partite sono otto, perchè le teste di serie (cioè le prime otto classificate della scorsa Serie A) inizieranno il loro cammino a partire dagli ottavi di finale. E dunque, vediamo insieme il calendario di oggi: si parte alle ore 15 con Spezia-Salernitana, allo stadio Picco. A seguire, alle ore 18, avremo Torino-Cesena allo stadio Olimpico per poi chiudere con Milan-Crotone, alle ore 21, a San Siro.

Fa certamente la sua sorpresa trovare il Milan a questo punto del torneo, ma va detto che la Coppa Italia dei rossoneri era iniziata già a Ferragosto, con il 2-0 sul Perugia. Il nono posto della scorsa stagione ha obbligato il Milan a giocare anche in estate in Coppa Italia, ora le cose sembrano essere migliorate e per il secondo turno consecutivo l’avversaria è una squadra di Serie B, pur se da non sottovalutare considerato che il Crotone sta facendo corsa in zona playoff dall’inizio della stagione e si trova ad un solo punto dal Cagliari capolista, con la seria possibilità di una promozione diretta.

Bella anche Torino-Cesena: i granata sono in ripresa con due vittorie consecutive in campionato e continuano a monitorare le posizioni che qualificano in Europa League, i romagnoli nel torneo cadetto stanno facendo benissimo e vogliono tornare a giocare i playoff, pur se devono migliorare il rendimento casalingo. 

Infine Spezia-Salernitana, una partita che ci porta direttamente alla Serie B: due squadre che stanno faticando e devono guardare alla corsa per la salvezza. 

Se però la Salernitana neopromossa sapeva di dover soffrire, lo Spezia ancora una volta partiva con ambizioni di promozione e invece sta attraversando una crisi di risultati (quattro sconfitte consecutive e vittoria che manca da otto giornate) che ha già portato all’esonero di Nenad Bjelica, con la chiamata di Mimmo Di Carlo che al momento non ha sortito gli effetti sperati.

Uno sguardo anche agli accoppiamenti: la vincente di Milan-Crotone affronterà la Sampdoria, per Torino o Cesena c’è la Juventus (possibilità quindi di derby della Mole) mentre la vincente di Spezia-Salernitana giocherà gli ottavi contro la Roma.

Martedì 1 dicembre

RISULTATO FINALE  13′ Calaiò, 33′ Postigo – Note: 68′ espulso Calaiò (Sp), 90′ Eusepi (Sa)

RISULTATO FINALE 3′ Gazzi (T), 13′ E. Moretti (T), 51′ Maxi Lopez (T), 67′ Cascione (C), 84′ Benassi (T)

RISULTATO FINALE 47′ Luiz Adriano (M), 68′ Budimir (C), 106′ Bonaventura (M), 115′ Niang (M)

 

Roma-Spezia

Juventus-Torino

Sampdoria-Milan





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie