Altra vittoria per l’Empoli di Giampaolo che si affaccia in avanti verso una qualificazione per l’Europa League che adesso è veramente vicina. I primi quindici minuti della ripresa, durante i quali i padroni di casa sono riusciti a segnare tutte e tre le reti che hanno deciso l’incontro, hanno steso il Carpi che, nonostante i cambi decisi da Castori, non è riuscito a reagire all’uno-due dei toscani. Maccarone ha immediatamente sbloccato la situazione sfruttando al meglio la gran palla servitagli da Zielinski, poi lo stesso capitano ha prima servito a Saponara la palla del raddoppio ed ha definitivamente chiuso l’incontro segnando il terzo con un morbido tocco sotto. Dopo un primo tempo equilibrato, l’avvio di ripresa ha quindi stravolto la gara che è stata decisa dalla tremenda accelerazione dei toscani che hanno meritatamente conquistato altri tre preziosi punti..
Minuti finali al Castellani dove l’Empoli ormai è in pieno controllo dell’incontro visto che il risultato è sempre in vantaggio per 3 a 0. Dopo la terza rete segnata da Maccarone, i padroni di casa hanno sensibilmente abbassato il ritmo, mentre gli ospiti non riescono più a creare pericoli come nel corso della prima frazione di gioco visto che adesso i giocatori di Castori stanno cercando più l’azione personale che la manovra sulle corsie laterali. Il mister degli emiliani ha deciso di sfruttare l’ultimo cambio a sua disposizione mandando in campo Gabriel Silva al posto di Romagnoli, mentre Giampaolo ha sostituito Zielinski e Buchel, che ha subito un problema al flessore, con Diousse e Croce che sta rientrando da un lungo infortunio
Nonostante i cambi di Castori che ha tentato il tutto per tutto mandando in campo Borriello e Di Gaudio al posto di Pasciuti e Martinho, l’Empoli è riuscito a trovare il terzo gol che ha definitivamente chiuso la sfida del Castellani con capitan Maccarone che ha così segnato la sua doppietta personale sfruttando l’assist di Buchel che lo ha liberato davanti a Belec, che ha superato con un morbido tocco sotto. Giampaolo ha poi concesso la standing ovation all’attaccante di casa che ha lasciato il posto a Livaja. Avvio shock per il Carpi che non riesce per il momento a reagire.
E’ ricominciata da circa cinque minuti di gioco il secondo tempo tra Empoli e Carpi ed il risultato si è sbloccato al Castellani. Maccarone è riuscito a segnare subito al 46′ sfruttando al meglio un gran assist di Zielinski che ha trovato l’inserimento dell’attaccante che ha superato Belec con un tiro al volo che non ha lasciato scampo a Belec. Dopo soli cinque minuti, i padroni di casa sono poi riusciti a raddoppiare con Saponara che ha sfruttato al meglio un pregevole passaggio di Maccarone, superando con un tocco al volo Belec in uscita. Castori è subito ricorso ai ripari inserendo Borriello e Di Gaudio per Pasciuti e Martinho..
Si sta dimostrando un’avversario più complicato del previsto il Carpi per l’Empoli e, quando mancano dieci minuti alla fine del primo tempo è ancora fermo sullo 0 a 0. L’aggressività degli ospiti ha sicuramente sorpreso gli uomini di Giampaolo che faticano a costruire la consueta manovra toscana anche perchè la squadra di Castori si difende benissimo stringendo le linee di difesa e centrocampo ed impendendo agli avversari di trovare spazi invitanti. Dopo le due grosse occasioni capitate nei piedi di Matos, non ci sono state altre opportunità per nessuna delle due squadre. Il Carpi cerca sempre di colpire con le ripartenze veloci sfruttando la gran velocità degli esterni e dei due attaccanti
Quando siamo giunti al ventesimo della sfida tra Empoli e Carpi, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0, anche se sono gli ospiti ad aver iniziato sicuramente meglio l’incontro visto che hanno già costruito ben due palle gol con Matos. All’11’ una leggerezza di Tonelli, ha liberato il campo al brasiliano che però si è fatto fermare a tu per tu da Skorupski, bravo a scegliere il tempo dell’uscita. Poi al 17′, partendo dalla destra si è accentrato ed ha calciato a colpo sicuro da dentro l’area di rigore sfiorando il palo della porta toscana. L’Empoli sta subendo l’aggressività degli ospiti che provano a sfruttare le fasce laterali e la velocità dei suoi attaccanti.
Allo Stadio Castellani di Empoli, i padroni di casa stanno affrontando il Carpi nella sfida valida per la sedicesima giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da cinque minuti, il risultato è di 0 a 0. Ci aspettiamo di assistere ad una partita piacevole vista la classifica della squadra di Giampaolo che, viste le ultime due vittorie consecutive, occupa una sorprendente undicesima posizione in graduatoria, mentre gli ospiti, pur occupando la penultima posizione in classifica con 10 punti, sono riusciti a conquistare quattro punti nelle ultime due giornate, riuscendo pareggiare contro il Milan nell’ultima giornata. Sorprendente la scelta di mister Castori di lasciare in panchina Borriello, autore di una pregevole prestazione contro i rossoneri, per far spazio al duo tutto velocità Matos-Lasagna. Pressing alto per entrambe le formazioni che hanno iniziato in maniera aggressiva l’incontro
Prende il via Empoli-Carpi, partita valida per la sedicesima giornata di Serie A. Una delicata sfida salvezza; vediamo subito le formazioni ufficiali della partita del Castellani, Giampaolo conferma il 4-3-1-2 con Pucciarelli al fianco di Maccarone, nel Carpi panchina per Borriello con Lasagna prima punta supportato da Matos. EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, L. Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Barba, Camporese, D. Croce, Ronaldo P., Maiello, Diousse, Piu, Livaja. Allenatore: Marco Giampaolo. CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, S. Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Cofie, Lollo, Martinho; Matos; Lasagna. A disposizione: Brkic, A. Lazzari, Di Gaudio, Borriello, Spolli, Gabriel Silva, Marrone, Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori
Sfida delicata al Renato Castellani, Empoli-Capri inizia tra poco. Andiamo a vedere quali sono i numeri e le statistiche raccolti fino a questo momento dalle due compagini che si sfidano allo stadio Carlo Castellani. Andiamo a vedere i numeri e le statistiche raccolte fino a questo minuto. I padroni di casa hanno tirato di più degli ospiti con 150 conclusioni a 130, di cui sono 66 a 60 in porta. Il totale degli attacchi invece è 266 a 296 con gli emiliani leggermente avanti. Il possesso palla invece è 22’35” a 20’8”. Il totale dei falli commessi è 175 a 226.
Inizia tra poco Empoli-Carpi: al Castellani sono di fronte due squadre che cercheranno di fare punti importanti per continuare il loro percorso in classifica verso la salvezza, obiettivo stagionale per entrambe. I toscani sono in una buona posizione proprio nella precisa metà reduci da due vittorie di fila, mentre gli ospiti in un buon momento sono comunque ancora penultimi. Sarà interessante vedere se la squadra di Giampaolo riuscirà a centrare le tre vittorie consecutive o se quella di Castori riuscirà a fare il terzo risultato utile di fila. Partita da seguire per cercare di capire chi delle due squadre continuerà il suo periodo positivo e chi invece entrerà nuovamente in crisi, un pareggio potrebbe non servire a nessuna delle due compagini.
Empoli-Carpi inizia tra poco; andiamo a vedere qualche numero relativo a precedenti e testa a testa tra queste due squadre, in campo allo stadio Castellani. Sta disputando un ottimo campionato l’Empoli di Giampaolo al decimo posto in classifica con ventuno punti: tre vittorie nelle ultime cinque gare contro Verona, Lazio e Palermo, un solo pareggio con la Fiorentina ed una sconfitta contro la Juventus. Il Carpi, invece, è al penultimo posto in classifica: una vittoria con il Genoa, e due sconfitte consecutive con Chievo e Sassuolo. Al Castellani l’Empoli ha totalizzato nove punti nelle ultime cinque gare, il Carpi fuori casa ha vinto solo due volte. Nel campionato 2013/2014 l’Empoli ha vinto per 2-0 all’andata (grazie alle reti di Tonelli) ed un pareggio al ritorno. Nessun altro precedente tra le due squadre.
Sarà diretta dall’arbitro Angelo Cervellera della sezione di Taranto, si gioca alle ore 15 di oggi pomeriggio ed è valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. I padroni di casa vengono da tre risultati utili, e in particolare hanno vinto le ultime due partite giocate contro Lazio e Verona: grazie a questi sei punti, la formazione toscana è salita fino al decimo posto in classifica, a quota 21 punti, con ben sette lunghezze sopra la zona retrocessione e potrà dunque permettersi di affrontare le prossime gare di campionato in assoluta tranquillità, cercando comunque di fare del suo meglio per migliorare ulteriormente il proprio campionato.
Discorso diverso, invece, per il Carpi neopromosso che nell’ultima di campionato ha costretto al pari il Milan, ma nonostante questa piccola impresa la formazione di Castori (tornato da qualche settimana alla guida della squadra dopo aver lasciato momentaneamente il posto a Sannino) resta penultima a 10 punti e la zona salvezza per il club emiliano è ancora lontana.
Nove sconfitte in quindici gare sono decisamente troppe per salvarsi, il Carpi ha assolutamente bisogno di un’inversione di tendenza per sperare di essere in Serie A anche il prossimo anno, ma il precedente del Sassuolo insegna che anche le cosiddette “cenerentole” possono crescere, fare il salto di qualità e puntare a obiettivi ben più prestigiosi della salvezza.
Per quanto riguarda la Serie A, Empoli-Carpi rappresenta una sfida completamente inedita: è la prima volta, infatti, che le due squadre si affrontano sullo stesso terreno di gioco militando nella massima categoria, ma in passato si sono già scontrate nei campionati inferiori, in particolare nella stagione 2013-2014 di Serie B, al termine della quale l’Empoli salì in Serie A.
Il 14 settembre 2013, al Cabassi, si giocò il match d’andata con il club toscano che espugnò il campo del Carpi per 2 a 0 grazie alla doppietta di Tonelli, che segnò un gol per tempo. Il 15 febbraio 2014, al Castellani, si è disputato il match di ritorno, con il punteggio finale di 1 a 1: marcatura di Gagliolo per gli ospiti nel primo tempo, Tavano su rigore per i padroni di casa nella ripresa.
Cosa ci dicono le quote dei bookmaker per Empoli-Carpi? Che i padroni di casa sono senza dubbio i favoriti, e non potrebbe essere altrimenti considerando che la formazione di Castori, in trasferta, ha ottenuto solamente 4 punti dall’inizio del campionato, anche se è reduce dalla vittoria esterna sul campo del Genoa, mentre quella di Giampaolo, tra le mura amiche del Castellani, si sta comportando piuttosto bene avendo battuto Lazio e Sassuolo, due squadre certamente non facili da affrontare.
Eurobet ha fissato la quota dell’1 a 1,68, che potrebbe indurre gli scommettitori che non vogliono rischiare a puntare a occhi chiusi sull’Empoli; decisamente interessante la quota dell’X, fissata a 3,75 da SNAI; ancora più alta, invece, la quota del 2 per la vittoria del Carpi, pagata 6,25 da Sisal Matchpoint, che strizza l’occhio a chi vuole osare (e si sa che la fortuna aiuta gli audaci). La quota dell’Under è fissata a 1,72 (Sisal), quella dell’Over a 2,20 (Betfair): sebbene il Carpi abbia la peggior difesa del campionato, le agenzie di scommesse non si fidano granché dell’Empoli, che in effetti ha segnato 17 gol in 15 gare, non proprio una media altissima.
Brutte notizie per i tifosi di Empoli e Carpi che hanno un abbonamento a Mediaset Premium: la pay-tv di del digitale terrestre non trasmetterà l’incontro sui suoi canali, poiché non detiene i diritti televisivi di nessuna delle due squadre. Di conseguenza, il match sarà visibile in diretta tv e in esclusiva solo su Sky: appuntamento a domenica 13 dicembre a partire dalle ore 15 su Sky Calcio 3 (canale 253 del decoder della piattaforma satellitare), visibile in alta definizione. Collegamenti garantiti anche durante il programma Diretta Gol, in onda su Sky Supercalcio (canale 206), che mostra le fasi salienti di tutte le gare in contemporanea. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming video su Sky Go, l’applicazione messa a disposizione per gli abbonati che possono guardare i programmi della pay-tv satellitare anche sui dispositivi mobili, attraverso la rete internet (meglio se wifi o 4G). Aggiornamenti garantiti anche su internet, tramite i profili delle due società su Facebook (fb.com/empolifcofficialpage e fb.com/carpifc1909.it) e Twitter (@EmpoliCalcio e @carpifc1909).
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE