risultato finale 0-2. I lariani vincono la semifinale di andata di Coppa Italia Lega Pro 2014-2015: decidono i gol, uno per tempo, di Luca Scapuzzi (17′) e Alessio Cristiani (65′). Una vittoria che porta il Como ad un passo dalla finale: tra due settimane si gioca la semifinale di ritorno e al Sinigaglia i lariani avranno due risultati su tre a disposizione, potendosi anche permettere di perdere con un gol di scarto. Alla Spal invece non resta altro che la vittoria con almeno due gol di scarto, ovviamente lo 0-2 esterno manderebbe le due squadre ai tempi supplementari.
Ecco le formazioni ufficiali che Leonardo Semplici e Carlo Sabatini hanno comunicato per la semifinale di andata della Coppa Italia Lega Pro, calcio dinizio alle ore 14:30. Il ritorno si giocherà allo stadio Sinigaglia tra due settimane. 1 Albertoni; 2 Landi, 5 Giani, 4 Bellemo, 6 Aldrovandi, 3 Bellemo; 7 Rosina, 8 Gentile, 10 Filippini; 11 Rovini, 9 Verratti. A disposizione: 12 Menegatti, 13 Finotto, 14 Gasparetto, 15 Gerbaudo, 16 Nava, 17 Pappaianni, 18 Zigoni. Allenatore: Leonardo Semplici 1 Crispino; 2 Ambrosini, 5 Lebran, 6 Curti; 7 Rolando, 8 Fietta, 4 Berardocco, 3 Rinaldi; 11 Cristini, 9 De Sousa; 10 Scapuzzi. A disposizione: 12 Falcone, 13 Barlocco, 14 Corticchia, 15 Cassetti, 16 Marconi, 17 Defendi, 18 Le Noci. Allenatore: Carlo Sabatini
In vista della semifinale di andata di Coppa Italia Lega Pro, lallenatore della Spal Leonardo Semplici ha suonato la carica in conferenza stampa facendo sapere che lappuntamento è importante almeno quanto il campionato. Di solito si dice che la Coppa serve per far giocare chi ha trovato meno spazio, e che quindi sia un torneo che non conta; quando però si arriva così avanti è lecito e doveroso puntare alla vittoria finale. La Spal ha già vinto la Coppa Italia Lega Pro: nel ha battuto nella doppia finale il Gualdo, vincendo 1-0 a Ferrara e pareggiando 0-0 in trasferta assicurandosi così il trofeo.
Alle ore 14.30 di oggi pomeriggio lo stadio Paolo Mazza di Ferrara ospita la partita valida per l’andata della semifinale di Coppa Italia Lega Pro 2014-2015. A differenza dei turni precedenti, che si giocavano in partita secca, si giocherà sulla distanza di 180 minuti, con la partita di ritorno che sarà giocata in Lombardia fra due settimane (il 25 febbraio). Nei quarti di finale la squadra ferrarese ebbe la meglio per 2-0 sul Bassano, un avversario decisamente scomodo anche se il fattore campo diede certamente un piccolo vantaggio alla Spal. Stesso identico risultato per il Como, vincitore per 2-0 sul Renate in un derby lombardo che si ripete anche in campionato (girone A). Spal e Como sono invece inserite in due gruppi diversi, dal momento che i ferraresi sono inseriti nel girone B in campionato, dove entrambe le squadre sono all’inseguimento dei playoff, anche se solo il Como obiettivamente sembra avere possibilità di inserirsi nella corsa per la qualificazione alla post-season. Le due squadre sono accomunate da un passato glorioso, anche in Serie A: per la Spal ben sedici campionati nella massima serie, anche se il più recente risale al 1967-1968, mentre per il Como tredici partecipazioni, la più recente nel 2002-2003 dopo il periodo più glorioso negli anni Ottanta. La diretta tv di Spal-Como, come tutte le partite della stagione di Lega Pro, in Coppa come in campionato, sarà disponibile su Sportube.tv, che in partnership con Lega Pro Channel (trovate il riferimento Twitter su @LegaPro) trasmette la diretta streaming video di oltre 1200 partite del campionato e della Coppa Italia di categoria e fornisce anche contenuti extra live e on demand; per tutti gli appassionati di social network invece sarà possibile avvalersi delle informazioni che arriveranno tramite i canali ufficiali delle due società che si affrontano oggi pomeriggio. Dovete cercarli in particolare su Facebook e Twitter: per la Spal abbiamo su Facebook SPAL 2013 srl e l’account Twitter @spalferrara, mentre per il Como ecco su Facebook Calcio Como e su Twitter @CalcioComo. Sono disponibili anche le quote WilliamHill per scommettere su questa partita Spal-Como: il segno 1 (vittoria Spal) paga 2,25 volte la somma giocata; il segno X (pareggio) vale 3,25 mentre il segno 2 (vittoria Como) permette di vincere 2,75 volte la posta in palio.