Diretta Roma-Atalanta: risultato finale 2-1. La Roma ha conquistato la semifinale proprio nell’ultimo dei tre minuti di recupero: punizione dalla trequarti destra di Adamo, sul secondo palo colpo di testa di Calabresi, deviazione e palla all’indietro, il neoentrato Anocic effettua un tiro in diagonale dallo spigolo sinistro dell’area, il portiere dell’Atalanta Merelli non trattiene e Tomas Vestenicky è il più lesto a spingere in rete la palla a porta vuota. Roma in semifinale contro l’Inter (appuntamento sabato alle ore 15:00), Atalanta a casa pur dopo un secondo tempo di superiorità netta, che ha bilanciato il primo di marca giallorossa. Per come si è sviluppata la partita forse la lotteria dei rigori sarebbe stata più equa, ma onore alla Roma che è riuscita a ricavare un altro gol nell’ultima azione disponibile.
Diretta Roma-Atalanta: al 58′ occasione per l’Atalanta, Punizione dal limite destro dell’area romanista: cross di Cavagna e in mezzo Kresic colpisce di testa, bravo il portiere giallorosso Pop ad alzare sopra la traversa. Aò 63′ ancora Atalanta vicina al gol e ancora Napol protagonista: l’autore del pareggio riceve palla al limite dell’area romanista e trova lo spazio per il destro in corsa, bravo il portiere Ionut che risponde deviando in angolo. Al 65′ chance anche per la Roma: Di Mariano accelera a sinistra e trova Vestenicky in area, lo slovacco riesce ad incrociare un buon diagonale mancino che termina a lato di poco. Al 67′ altra occasione per Napol: grande sponda di Parigi per lui che può caricare il destro da dentro l’area, ma impiega qualche attimo di troppo dando tempo a Marchizza di recuperare con un grande intervento in scivolata. Atalanta che in questo secondo tempo è padrona della partita, la Roma sta pagando lo sforzo fisico dei primi 45′.
Diretta Roma-Atalanta: pareggio lampo dell’Atalanta che fa gol alla prima azione del secondo tempo. A segno Nicolas Napol, che era appena entrato dopo l’intervallo al posto di Messina (Atalanta che così è passata al modulo 4-3-3). L’attaccante franco-belga classe 1996 devia bene al volo un cross dalla sinistra di Mora, qualche colpa però ai difensori della Roma che lo hanno lasciato libero di coordinarsi e calciare d’interno sinistro al centro dell’area. Primo gol per Napol in questa edizione del Torneo di Viareggio, il quinto stagionale. Al 53′ prima sostituzione anche per la Roma: fuori Di Livio, dentro Di Mariano.
Diretta Roma-Atalanta: il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-0 a favore della Roma, gol di Tomas Vestenicky al 33′ minuto. Dopo il vantaggio la Roma ha rallentato un pò il suo ritmo di gioco mantenendo comunque l’iniziativa e prevenendo gli attacchi dell’Atalanta con un pressing più o meno costante. Poco prima dell’intervallo però (44′) la formazione bergamasca ha avuto una grossa occasione per pareggiare: bella azione da destra a sinistra, Parigi per La Vigna e La Vigna al limite per Tulissi, che fa scorrere per l’inserimento di Ranieri che da dentro l’area tende forse un attimo di troppo per tracciare il diagonale mancino, e quando lo prova conclude a lato di poco (l’accorrente Parigi prova a deviare in rete ma non ci arriva per un pelo). Dopo i primi quarantacinque minuti in ogni caso il vantaggio della Roma si può definire meritato.
Diretta Roma-Atalanta: al 33′ minuto la Roma è passata in vantaggio. Cross di D’Urso dalla fascia destra, in mezzo all’area atalantino saltano il nerazzurro Boffelli e il giallorosso Di Livio, che vince il contrasto; la palla rimane nell’area piccola e lo slovacco Tomas Vestenicky è lesto a metterla dentro di destro. Vantaggio che si può considerare meritato per la Roma.
Diretta Roma-Atalanta: prima occasione della partita al 7′ minuto. Calcio d’angolo per la Roma dalla bandierina di destra: cross al centro di Adamo, bel colpo di testa da parte di Vestenicky che gira a rete ma trova l’attenta risposta del portiere atalantino Merelli, che blocca in sicurezza. Al 9′ altra occasione per la Roma: D’Urso al tiro di destro dal limite dell’area, Merelli si tuffa sulla destra e respinge lateralmente. Un minuto dopo il portiere nerazzurro si ripete: gran destro di Jacopo Ferri da dentro l’area, respinta in tuffo dell’estremo difensore dell’Atalanta.
Diretta Roma-Atalanta: ci siamo, tutto pronto per la partita di San Giuliano Terme, Roma e Atalanta sono in campo e pronte a giocarsi il passaggio alle semifinali del Torneo di Viareggio 2015. In caso si parità al 90′ si andrà direttamente ai calci di rigore. Di seguito le formazioni ufficiali. Pop; Belvisi, Calabresi, Marchizza, Sammartino; Adamo, Machin, D’Urso; Fetti, Vestnicky, Di Livio Merelli; Kecskes, Kresic, Boffelli; Mora, La Vigna, Cavagna, Ranieri, Messina; Tulissi, Parigi
Si gioca alle ore 17:30 e questa partita di San Giuliano Terme sarà diretta dallarbitro Alessandro Prontera. E affiliato alla sezione AIA di Bologna e in questa stagione ha arbitrato 8 partite del campionato di Promozione, ma anche 11 di Lega Pro (4 nel girone A, 4 nel girone B, 3 nel girone C). Le ammonizioni comminate sono 51, più o meno in linea con la media; soltanto uno invece il cartellino rosso mostrato, con un rigore fischiato. Nelle partite da lui dirette si registrano sei vittorie per le formazioni di casa, tre pareggi e due per le squadre che giocavano in trasferta. Un trend confermato anche in Promozione, dove non ha fischiato rigori e ha ammonito 22 giocatori (unespulsione): 4 vittorie per le squadre di casa, 3 pareggi, una vittoria per le formazioni in trasferta.
Si gioca questo pomeriggio alle ore 17:30 la partita valida per i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2015. Come ogni partita giocata a questo orario il teatro della sfida è lo stadio Gianni Bui di San Giuliano Terme; si gioca ovviamente in partita secca e dopo i tempi regolamentari, in caso di parità, si andrà direttamente ai calci di rigore per stabilire quale squadra si qualificherà in semifinale, andando a sfidare la vincente di Inter-Pescara. Si tratta di due squadre che sanno cosa significhi vincere il Viareggio: la Roma lo ha fatto in 3 occasioni e ha giocato altre 9 finali; lAtalanta due volte è arrivata alla partita per il titolo e due volte ha vinto. Entrambe però non festeggiano da tempo: 1991 per la Roma, 1993 per lAtalanta. Roma-Atalanta si è giocata due volte il mese scorso: è stata infatti la semifinale di Coppa Italia Primavera e in entrambi i casi i giallorossi si sono imposti guadagnandosi la finale (2-0 fuori casa, 3-2 in casa). La Roma, seconda nel girone C di campionato alle spalle del Bari (37 punti), si è qualificata agli ottavi di finale con 4 punti nel girone 6: dopo lo 0-0 contro il Belgrano ha battuto 5-3 il Bologna e poi ha perso contro il Pescara, ringraziando i felsinei che hanno fermato sul pareggio la squadra di Cordoba. Agli ottavi 3-2 al temuto Palermo; in evidenza in questo torneo il figlio darte Lorenzo Di Livio, classe 97: è un esterno offensivo (prevalentemente a sinistra) che ha il fiuto del gol. Di questa squadra fa parte anche Daniele Verde, messosi in gran luce in Serie A, e ci sono anche giocatori come Elio Capradossi e Tomas Vestenicky che Rudi Garcia ha già chiamato in prima squadra (lattaccante slovacco ha segnato agli ottavi il gol di apertura). LAtalanta è ottava nel girone B di campionato (18 punti) ma nel Torneo di Viareggio è stata capace di vincere il girone 2: 2-1 iniziale al Bruges, sconfitta 0-1 contro il Bari e 3-0 decisivo al Vicenza, con qualificazione ottenuta per differenza reti nella classifica avulsa. Agli ottavi qualificazione al cardiopalma contro il Torino: 2-2 con doppia rimonta, poi i rigori nei quali decisivo è diventato il portiere classe 96 Davide Merelli. Se in campionato il cannoniere è Davide Parigi, prima punta che ha segnato 7 gol (uno negli ottavi al Viareggio), due gol in questa Coppa Carnevale li ha realizzati il classe 97 Tiziano Tulissi, un esterno offensivo molto interessante. Sarà quindi una partita tesa e combattuta; a noi non resta che dare la parola al campo e metterci comodi perchè la diretta di Roma-Atalanta, valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2015, sta per cominciare
La diretta di Roma-Atalanta sarà come sempre garantita da Rai Sport 1: lo trovate al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 se decidete di accedere via satellite. Avrete a disposizione anche la diretta streaming video gratuita, andando sul sito www.rai.tv; e inoltre non mancate di consultare le pagine ufficiali che il torneo mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter: li trovate agli indirizzi facebook.com/Viareggio-Cup e @CGCViareggioCup. Ovviamente sul sito www.viareggiocup.com troverete informazioni sul torneo, i risultati delle partite precedenti e anche landamento delle gare che si giocano in contemporanea oggi pomeriggio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Il tabellino
Marcatori: 33’Vestenicky (R), 46’Napol (A), 93’Vestenicky (R)
Assist: Di Livio (R), Mora (A)
Roma (4-3-3): Pop; Belvisi (92’Paolelli), Calabresi, Marchizza, Sammartino (85’Anocic); Adamo, Machin (65’Endoj), D’Urso; Ferri (73’Cedric), Vestnicky, Di Livio (53’Di Mariano). All.De Rossi.
Atalanta (3-5-2): Merelli; Kecskes, Kresic, Boffelli (70’Gatti); Mora, La Vigna, Cavagna, Ranieri (81’Castellano), Messina (46’Napol); Tulissi, Parigi. All.Bonacina.
Arbitro: Prontera di Bologna
Ammoniti: 50’Belvisi (R), 60’Tulissi (A), 86’Endoj (R)