Alcuni dubbi assillano ancora i due allenatori a poche ore dal fischio d’inizio dell’anticipo di Serie A. Per quanto riguarda la Juventus, bisogna ovviamente considerare anche il turnover in vista della Champions League: ecco perché potrebbero giocare Sturaro e De Ceglie – entrambi arrivati a gennaio – piuttosto che Pogba (che è pure diffidato) ed Evra. Nell’Atalanta Cigarini è ancora una volta favorito su Baselli come regista, mentre D’Alessandro dovrebbe avere la meglio su Boakye come esterno sinistro di centrocampo.
Vediamo insieme i due giocatori che potrebbero fare la differenza nell’anticipo serale di questa sera della 24esima giornata tra Juventus e Atalanta. L’Apache ritorna dalla squalifica in campionato e cercherà assolutamente di trascinare la Juventus che senza di lui a Cesena ha faticato parecchio pareggiando due a due. Si parla di un Tevez tirato a lucido che tra l’altro giocherà contro la difesa dell’Atalanta che proporrà Masiello-Stendardo centrali. Ghiotta opportunità per Tevez. ‘Zambrottino’ è pronto a convincere tutti delle sue grandi qualità. Zappacosta giocherà contro la squadra del futuro visto che la Juventus vorrebbe puntare su di lui come erede di Lichtsteiner. Colantuono ha disegnato per lui una posizione avanzata a centrocampo che gli permette di sfruttare al massimo le sue qualità in area di rigore avversaria. Già 3 gol per Zappacosta che ha voglia di fare bene allo Juventus Stadium e se la dovrà vedere con De Ceglie di ritorno dall’esperienza di Parma. Una sfida intrigante per l’esterno atalantino.
Diamo uno sguardo ai giocatori che dovranno saltare il primo anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A. Nella Juventus ai due soliti lungodegenti Romulo ed Asamoah si aggiunge Vidal, che comunque tornerà già per il Borussia Dortmund. Invece è vera emergenza per l’Atalanta, che deve affrontare questa difficilissima partita con ben otto assenti. Cinque sono infortunati: Estigarribia e Raimondi hanno praticamente già finito la stagione, Cherubin è ancora fuori, a loro si sono aggiunti dopo la partita con l’Inter anche Moralez e Biava. Inoltre ci sono ben tre giocatori squalificati: si tratta di Benalouane, Pinilla e Carmona.
Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo nell’anticipo della ventiquattresima giornata di Serie A. Nella Juventus sono diffidati Ogbonna, De Ceglie e Pogba: questi dunque sono i giocatori che, se ammoniti, dovranno saltare il prossimo impegno di campionato che sarà contro la Roma nel big-match del 2 marzo. Tra i nerazzurri bergamaschi invece ci sono Boakye, Stendardo, Denis e Migliaccio in questa situazione, dunque ben quattro giocatori atalantini che devono evitare un’ammonizione per non saltare il prossimo match che sarà contro la Sampdoria.
Si gioca questa sera alle ore 20:45 il primo anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Come sappiamo si gioca di venerdì perchè la Juventus deve giocare in Champions League; si arriva a questa partita con i bianconeri in testa alla classifica con 54 punti, mentre lAtalanta ne ha 23 e lotta per salvarsi. Larbitro di questa partita è Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato dai guardalinee Padovan e Longo, quarto uomo sarà Schenone); diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Juventus-Atalanta.
Potrete seguire la diretta di Juventus-Atalanta sui canali del digitale terrestre, in particolare su Premium Calcio (numero 370) e Premium Calcio HD (numero 380); e anche su quelli del satellite, ovvero Sky Sport 1 (numero 201), Sky SuperCalcio (numero 205) e Sky Calcio 1 (numero 251).
Per la partita Juventus-Atalanta sono disponibili le quote Snai per scommettere sullesito della sfida. Segno 1 (vittoria Juventus) a 1,18; segno X (pareggio) a 6,50; segno 2 (vittoria Atalanta) a 16.
Arturo Vidal non ce la fa: ha uninfiammazione al tendine delladduttore che lo costringe a saltare la partita, ma che non dovrebbe dargli problemi per la Champions League. A questo punto è certo lingresso di Pereyra che giocherà sulla trequarti; ma potrebbe esserci anche quello di Stefano Sturaro, perchè Pogba è diffidato e la prossima partita di campionato è lo scontro diretto dellOlimpico contro la Roma; da capire se Allegri intende rischiare il francese contro lAtalanta, lasciarlo in panchina può essere una soluzione anche in vista del Borussia Dortmund. Sturaro o Padoin dunque in mediana; Marchisio e Pirlo dovrebbero invece giocare, la soluzione alernativa prevede che Pereyra scali a centrocampo con Coman che andrebbe a giocare dietro le due punte. Anche qui cè un ballottaggio: Morata sembra essere favorito su Llorente. In difesa si pensava a un possibile turnover, e invece Lichtsteiner ed Evra dovrebbero essere al loro posto sulle corsie. Sicuro il rientro di Chiellini, al suo fianco potrebbe essere riproposto Ogbonna così da dare un turno di riposo a Bonucci.
Anche per Colantuono cè emergenza: il tecnico dellAtalanta ha ben tre giocatori squalificati (Belanouane, Pinilla e Carmona), deve rinunciare ai lungodegenti e perde anche Moaxi Moralez e Biava. Difficile mettere in campo una formazione competitiva; tuttavia sembra che le idee siano chiare. In attacco per esempio Alejandro Gomez è favorito su Boakye e Rolando Bianchi, e questo impone che sulla sinistra, a centrocampo, agisca Emanuelson a meno che non venga data una possibilità a DAlessandro che in questo periodo gioca meno rispetto ad inizio stagione. In mediana cè un ballottaggio Migliaccio-Baselli: è ancora aperto, ma visto lavversario che lAtalanta deve affrontare è probabile che alla fine si scelga la soluzione muscolare e dunque sia Migliaccio ad affiancare Cigarini, con Zappacosta ovviamente confermato a destra. Davanti a Sportiello ci sarà Andrea Masiello titolare con Stendardo (entrambi sono ex di questa partita), sulle corsie invece sembra che non ci siano dubbi con Bellini e Dramé che dovrebbero essere titolari (a disposizione Scaloni e Del Grosso a disposizione).
1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 5 Ogbonna, 3 Chiellini, 33 Evra; 27 Sturaro, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 37 Pereyra; 10 Tevez, 9 Morata.
A disposizione: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 M. Caceres, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 17 De Ceglie, 20 Padoin, 6 Pogba, 7 Pepe, 11 Coman, 14 Llorente
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Romulo, Vidal, Asamoah
57 Sportiello; 6 Bellini, 13 A. Masiello, 2 Stendardo, 93 Dramé; 22 Zappacosta, 21 Cigarini, 8 Migliaccio, 28 Emanuelson; 19 Denis, 10 A. Gomez.
A disposizione: 1 Avramov, 5 Scaloni, 3 Del Grosso, 7 D’Alessandro, 95 Grass, 16 Baselli, 99 Boakye, 9 Bianchi, 27 Rosseti
Allenatore: Stefano Colantuono
Squalificati: Benalouane, Carmona, Pinilla
Indisponibili: C. Raimondi, Biava, Cherubin, Estigarribia, Maxi Moralez
Arbitro: Massimiliano Irrati