-I gol di Niang e Iago Falque danno una spinta al Cagliari verso la retrocessione in Serie B. Squadra di Zeman sfortunata, all’attivo tre pali nel primo tempo. Nella ripresa supremazia Genoa, montante colpito anche da Niang.
La squadra di Gasperini è riuscita ad aumentare l’intensità della propria prestazione soprattutto nel secondo tempo, capitalizzando al meglio le occasioni da gol.
I sardi escono sconfitti a testa alta dal Ferraris. Bene nel primo tempo, calo vistoso nella ripresa. Decisivi i tre legni timbrati ad inizio partita.
Prende il posto di Russo durante l’intervallo. Si cala perfettamente nella gara e arbitra con precisione. Gara molto corretta.
Termina sul punteggio di 0a0 il primo tempo giocato al Ferraris tra Genoa e Cagliari. Sardi sfortunati con tre pali all’attivo, liguri pericolosi in fase di ripartenza con Perotti e Niang. La prima occasione del match dopo due minuti: Ekdal (6) riceve palla al limite e lascia partire una conclusione centrale che Lamanna (6) blocca senza problemi. Il Cagliari parte meglio e al settimo minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo timbra un doppio palo con Rossettini (6,5) e Ceppitelli(6,5). La squadra di Gasperini reagisce al quarto d’ora con Niang (6) che colpisce di testa un cross dalla destra di Falque (5,5) ma la palla termina alta di un soffio sopra la traversa.
Lamanna 7 Non fa rimpiangere Perin, compie alcune parate davvero complicati mantenendo inviolata la porta rossoblu.
Roncaglia 7 Prestazione davvero positiva da parte del difensore argentino che lavora molto bene in copertura
Burdisso 6 Soffre i duelli individuali nel primo tempo, poi prende le misure ai suoi avversari e rifiata.
De Maio 6 Apporta il suo solito prezioso contributo in fase difensiva con abnegazione e grinta
Edenilson 6 Non riesce ad imprimere precisione alle sue giocate ma è ovunque e si rende utile in tutte le varie fasi del gioco (15′ st Kucka 6.5),
Rincon 7 Recupera molti palloni a centrocampo e spesso arriva persino al tiro in porta
Bertolacci 7 Preciso e puntuale, dirige il reparto con sicurezza
Marchese 6.5 Rientrava da un lungo infortunio, se la cava bene. Non si fa mai sorprendere.
Falque 7 Si propone ripetutamente in zona gol ed entra nel tabellino marcatori (39′ st Laxalt sv),
Niang 7 Il gol francese apre le marcature della partita con un inserimento letale
Perotti 7.5 Prestazione stratosferica da parte dell’argentino che si è rivelato devastante soprattutto in fase assist (35′ st Lestienne sv).
Allenatore: Gasperini 7 La prestazione del suo Genoa mette a tacere le voci dei più critici che accusavano la squadra rossoblu di essere ormai appagata.
Brkic 6.5 Non può nulla sui gol subiti, compie alcune belle parate che evitano un passivo più pesante
Balzano 5.5 Copre e spinge costantemente ma non riesce ad imprimere precisione alle sue giocate
Ceppitelli 6 Una prestazione più che decorosa a livello difensivo. Riesce a tener testa ai suoi avversari.
Rossettini 6 Cala nella ripresa, la sua prestazione resta comunque molto positiva. Pericoloso negli inserimenti in mischia.
Avelar 5 Il giocatore dei rossoblu non riesce ad apportare il suo solito contributo. Prestazione impalpabile. Dessena 5 Tanta quantità ma poca, pochissima precisione.
Crisetig 4.5 Commette alcuni falli evitabili, troppo confuso e impreciso.
Ekdal 6 Pimpante e intraprendente. Si propone con costanza ma non riesce comunque ad incidere del tutto. Apprezzabile lo spirito. (16′ st Joao Pedro 6.5);
Farias 5,5 Qualche guizzo offensivo arginato con sapienza dalla difesa del Genoa. Prevedibile. (16′ st Longo 6),
Sau 6 Con la sua velocità mette in serie difficoltà la difesa avversaria. Gli manca il gol.
M’Poku 6.5 Con i suoi bolidi preoccupa non poco Lamanna. Avrebbe meritato la rete.
Allenatore: Zeman 6 La sua squadra gioca un buon calcio ed esce sconfitta a testa alta dal Ferraris. Sfortunato il boemo.
(Jacopo D’Antuono)