La Fiorentina pareggia in pieno recupero, al 92′ minuto: forcing dei viola che pescano Salah sulla destra, finta di rientrare e cross con il piede debole proprio sulla riga di fondo. Nell’area piccola Babacar colpisce di testa facendo impennare il pallone e poi è prontissimo a girarsi con una rovesciata che non lascia scampo a Shovkhovsky. Pareggio importantissimo per l’attaccante senegalese e la Fiorentina in vista del ritorno.
La partita di Kiev si sblocca al 36′ minuto di gioco. Azione della Dinamo che porta la palla al limite dell’area: passaggio a sinistra per Jeremain Lens che converge sul destro e prova la conclusine di destro, deviazione di Tomovic e parabola che scavalca il portiere Neto, assolutamente incolpevole nella circostanza. Terzo gol per l’esterno olandese in questa edizione di Europa League.
Si gioca alle ore 21:05 ed è valida per landata dei quarti di finale di Europa League 2014-2015. Per due volte i viola sono stati ospitati dalla Dinamo nella capitale ucraina; la più recente risale però a 26 anni fa. Era il 6 dicembre 1989: ritorno del terzo turno di Coppa UEFA, unedizione che avrebbe visto la Fiorentina arrivare fino alla finale, poi persa nel doppio confronto con la Juventus. Allandata aveva deciso un rigore di Roberto Baggio; nella sfida di Kiev la formazione allenata da Bruno Giorgi aveva tenuto lo 0-0, passando il turno. Stagione di alti e bassi quella della Fiorentina: in Coppa Italia eliminata nel primo girone, in campionato addirittura salva allultima giornata (Giorgi era stato sostituito da Ciccio Graziani a tre turni dal termine) ma in Europa una grande cavalcata. A fine anno Roberto Baggio si sarebbe trasferito, contro il volere suo e della città di Firenze, alla Juventus. Come andrà dunque a finire questa Dinamo Kiev-Fiorentina? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 21:05.