La Fiorentina allunga al Castellani: arriva la doppietta personale per Josip Ilicic. Errore di Laurini che sembra poter controllare un pallone danzante in area di rigore e invece respinge corto sui piedi dello sloveno; Ilicic ancora una volta libera il sinistro a giro, suo marchio di fabbrica, e ancora una volta batte Sepe per la rete che avvicina la Fiorentina alla vittoria esterna nel derby di Toscana.
La Fiorentina trova il gol del nuovo vantaggio al 57 miuto di gioco. La rete di Mohamed Salah è la numero 27 fuori casa per i viola in questo campionato: miglior attacco esterno del campionato. Bravo Salah che riceve palla sul filo del fuorigioco, finta di andare sul destro e invece scarta immediatamente sul sinistro disorientando prima Rugain e poi Laurini; la conclusione con il sinistro è rasoterra a incrociare, Sepe non ci può arrivare e la Fiorentina si porta così sul 2-1.
Pareggio dellEmpoli al 28 minuto di gioco. Ancora una volta lautore del gol è Riccardo Saponara, esploso nelle ultime giornate: il trequartista dellEmpoli vince un contrasto al limite dellarea, fortunato nel ritrovarsi il pallone tra i piedi dopo uno scambo con Gonzalo Rodriguez, poi è bravissimo a saltare Basanta e concludere a rete con il sinistro battendo Neto, che non può fare nulla. Bel derby al Castellani, nessuna delle due squadre ci sta a perdere.
La Fiorentina inizia benissimo il derby e si porta in vantaggio al 4 minuto di gioco. Grande gol di Josip Ilicic, capace di colpi simili anche se spesso gli manca la costanza nel rendimento: lo sloveno prende palla largo sulla destra, si accentra passando tra due difensori e poi lascia partire un sinistro a giro che si infila sul palo lungo alla destra di Sepe, con una traiettoria a rientrare sulla quale il portiere dellEmpoli non può assolutamente nulla.
Si gioca allo stadio Carlo Castellani alle ore 18 di oggi pomeriggio, ed è valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una partita che ormai ha poco da dire per un Empoli già salvo e autore di un ottimo campionato; questo è però un derby molto sentito, e allora gli azzurri di Maurizio Sarri proveranno a mettere i bastoni tra le ruote a una Fiorentina che va a caccia di punti pesanti per blindare la sua qualificazione in Europa League. LEmpoli aveva giocato lo scherzetto ai viola anche nella partita di andata, che era stata lultima prima della pausa natalizia: era infatti terminata 1-1 ed era stata aspra e spigolosa, con molti scontri a centrocampo e animi non troppo tranquilli come si confà ad un derby (va anche detto che non si era certo esagerato). La Fiorentina si era portata in vantaggio a fine primo tempo grazie a un gol realizzato da Juan Vargas, ma al 57 minuto era arrivato il pareggio. Con beffa: a realizzarlo era infatti stato il difensore-goleador Lorenzo Tonelli, che è fiorentino di nascita (anche se è cresciuto nellEmpoli) e a fine partita non aveva nascosto la sua emozione. Un bellissimo pareggio esterno per lEmpoli, mentre per la Fiorentina i due punti persi allora potrebbero pesare non poco nelleconomia della corsa ad un posto in Europa. Come andrà dunque a finire questa Empoli-Fiorentina dello stadio Castellani? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 18.