Al 92′ minuto la Lazio cala il poker segnando il quarto gol, che chiude la partita ed ufficializza la qualificazione ai preliminari di Champions per la squadra biancoceleste. Punizione dalla trequarti destra: cross di Ledesma sul secondo palo, Albiol non ci arriva e Miroslav Klose non perdona, colpo di testa schiacciato in rete da distanza ravvicinata. Tredicesima rete in questo campionato per il panzer tedesco.
Clamoroso al San Paolo, il Napoli ha a disposizione un calcio di rigore con Higuain ma lo calcia alle stelle, e così a pochi minuti dal 90 la Lazio si prende vittoria e terzo posto. Azione che nasce da una palla persa da Hamsik a centrocampo; Ledesma gliela soffia e parte verso la porta avversaria, subisce il ritorno di un avversario che però riesce soltanto a far carambolare il pallone sui piedi di Ogenyi Onazi che, appena entrato, riesce a controllare e praticamente con lo stesso movimento battere a rete incrociato per la rete del 3-2.
Al 64′ minuto il Napoli riesce a pareggiare e Gonzalo Higuain realizza la sua doppietta. Felipe Anderson arretra sul pressing di Koulibaly, che ruba palla favorendo la corsa di Mertens: il belga salta facilmente Mauricio ed arrivato in area passa al Pipita, che controlla e supera Marchetti con un destro rasoterra. L’attaccante argentino sale a quota 18 gol in classifica marcatori.
Al 55 minuto il Napoli prova a riaprire partita e corsa al terzo posto con il diciassettesimo gol in campionato di Gonzalo Higuain. Pessimo però il comportamento di Parolo che perde un banale pallone in mezzo al campo: Hamsik gli soffia il possesso e verticalizza sulla destra per Callejon, altrettanto bravo lo spagnolo che da posizione defilata alza la testa e serve Higuain a due passi dalla porta, fin troppo facile il tocco con il piatto per il Pipita e improvvisamente il Napoli è ancora in corsa.
La Lazio colpisce ancora nel recupero del primo tempo e mette una serissima ipoteca sul terzo posto con annessa qualificazione al playoff di Champions League. Sbanda terribilmente la difesa del Napoli nella partita più importante della stagione: Lulic dalla sua metacampo mette un pallone in verticale, Antonio Candreva parte in posizione regolare facendo fuori la retroguardia avversaria che rimane altissima senza riuscire a mettere in fuorigioco il numero 87 della Lazio che non può sbagliare il tiro a tu per tu con Andujar. E il decimo gol per Candreva in questo campionato.
Poco dopo la mezz’ora di gioco e precisamente al 33′ minuto la Lazio passa in vantaggio al San Paolo. Felipe Anderson avanza sulla sinistra e passa centralmente per Candreva, che di prima fa sponda per l’accorrente Parolo: controllo e gran sinistro a parabola che supera il portiere Andujar. Per il centrocampista ex Parma si tratta dell’undicesimo gol in questo campionato, uno score da attaccante.
la partita che allo stadio San Paolo, alle ore 20:45, mette in palio di fatto lultimo obiettivo del campionato di Serie A 2014-2015: alla trentottesima giornata rimane da stabilire quale squadra andrà a giocare il playoff della prossima Champions League. La Lazio ha 3 punti di vantaggio, ma il Napoli con una vittoria opererebbe non solo laggancio ma anche il sorpasso, in virtù degli scontri diretti favorevoli. Nella partita di andata allo stadio Olimpico infatti erano stati i partenopei a imporsi: la Lazio era in un periodo di leggera flessione dopo una splendida rimonta, era stata anche sfortunata e aveva reclamato un paio di calci di rigore che però larbitro Nicola Rizzoli non aveva concesso. A decidere era stato un gol del solito Gonzalo Higuain, realizzato al 18 minuto di gioco; era bastata quella rete a fare la differenza, e adesso il Pipita può rivelarsi decisivo per riportare il Napoli al turno preliminare della coppa europea più importante. La Lazio, che contro i partenopei aveva vinto in semifinale di Coppa Italia, deve almeno pareggiare; ci riuscirà dopo la grande beffa del derby perso? Come andrà a finire questa Napoli-Lazio dello stadio San Paolo? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 20:45.