Il Perù, trascinato da un super Guerrero, travolge la Bolivia con un sonante 3-1 e si aggiudica il pass per la semifinale con il Cile.
La verde è partita con il freno a meno e si è svegliata tardi. Troppa differenza tecnica tra le due squadre.
Prestazione più che convincente da parte della formazione allenata da Gareca. Il voto poteva essere ancora più alto se non fosse stato per la clamorosa disattenzione finale che ha portato al gol i boliviani.
E’ stato molto bravo a placare gli animi nei momenti più delicati della gara. Gestisce bene i cartellini e assegna un rigore netto alla Bolivia.
E’ terminato sul punteggio di 2-0 in favore del Perù, il primo tempo tra i peruviani di Gareca e la Bolivia. Due gol realizzati da Guerrero, Bolivia in difficoltà che paga il divario tecnico con i suoi avversari.
Prima emozione al quarto minuto: Farfan (6,5) si fa vedere su punizione ma la sua conclusione termina tra le braccia di Quinonez (5). E’ il Perù a fare la partita, la Bolivia cerca di chiudersi e si affida alle ripartenze. Al diciasettesimo Hurtado (6,5) salva ‘la verde’ sulla linea di porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo pericoloso battuto dai peruviani. Al ventesimo minuto Guerrero (7,5) sblocca il punteggio con una splendida incornata sul cross dalla sinistra di Vargas (7). E’ solo questione di tempo per il 2-0 che arriva inesorabilmente al ventiquattresimo sempre con Guerrero, bravo a trafiggere Quinonez con una zampata ravvicinata. La Bolivia crea un paio di occasioni attorno alla mezzora: prima ci prova Morales (6) con un mancino dalla distanza che sfiora l’incrocio dei pali. Poi Gallese (6,5) salva sul tiro di testa di Moreno (6) che per poco non accorcia le distanze. Nel finale di frazione doppia chance per il Perù con Farfan che prima trova l’esterno rete con una scivolata da dentro l’area, poi timbra il montante su un calcio di punizione a giro.
Buon primo tempo da parte della nazionale peruviana. Tante le occasioni create, due i gol segnati. Serve ancora un piccolo sforzo per chiudere la gara. Realizza una doppietta straordinaria. Uno dei più determinati dei suoi. Ha commesso qualche fallo di troppo. Forse troppo nervoso.
Gli uomini di Soria si sono svegliati sotto di due gol. Reazione apprezzabile ma la gara è in salita. Sfiora il gol con un bel tiro dalla distanza. Al momento è tra i più temibili dei suoi. Sente l’importanza della gara, partita fin qui poco convincente. (Jacopo D’Antuono)
Bolivia
Quinonez 5 Sul secondo gol scivola e spalanca la porta a Guerrero. Sfortunato.
Hurtado 5,5 Quando fronteggia Vargas va in grande difficoltà ma si riscatta salvando sulla linea di porta un gol fatto. (dal 46′ Lizio 5)
Raldes 4,5 Non riesce a contenere le sfuriate di Guerrero e la difesa tracolla.
Zenteno 4,5 Anche lui fatica ad entrare in partita, i primi venti minuti sono un vero e proprio incubo.
Morales 6 Non rinuncia mai a giocare, sfiora un bellissimo gol con un mancino da fuori (dal 46′ Escobar 5)
Pena 5 Prestazione opaca e priva di spunti positivi. Non riesce ad incidere. (dal 69′ Pedriel 5,5)
Bejarano 4,5 Commette numerose disattenzioni palla al piede, tra cui quella che ha portato al gol del 3-0 del Perù.
Chumacero 6 Lotta fino alla fine su ogni pallone ma non può mettersi sulle spalle l’intero reparto.
Smedberg 5 Fatica ad entrare in gara. Prestazione priva di intensità.
Moreno 6 Trova il gol della bandiera su rigore e impensierisce il portiere avversario con un colpo di testa.
Coimbra 5 Si fa trovare spesso fuori posizione, risultando innocuo. Prestazione deludente.
All.Soria 5 A fare la differenza è stato il divario tecnico con il Perù. Non gli si può rimproverare molto sebbene il passivo sia pesante.
Perù
Gallese 6,5 Sul rigore di Moreno non può nulla, quando viene chiamato in causa risponde presente mostrando riflessi e concentrazione.
Advincula 6 Macina tantissimi chilometri per tutti alla gara ma alla fine commette un fallo ingenuo che causa il rigore.
Zambrano 6 Ordinato e attento, non si vede moltissimo ma apporta il suo contributo.
Ascues 5,5 Qualche calco di concentrazione di troppo, prestazione tra luci e ombre.
Vargas 7 Confeziona un assist perfetto a Guerrero sul primo gol. Si rende pericoloso con divese discese lungo la fascia.
Retamoso 5,5 Una prestazione di quantità condita da qualche fallo di troppo.
Pizarro 5,5 Non ha brillato. Sicuramente ha giocato partite migliori (dal 66′ Carrillo 6,5)
Cueva 6,5 Sfodera alcune giocate molto interessanti, prestazione propositiva (dal 82′ Reyna s.v.)
Youtun 6,5 Si fa valere con una gara dinamica e brillante. E’ uno dei migliori a centrocampo.
Guerrero 7,5 Approfitta di una difesa ballerina per sfoderare una tripletta da sogno. Protagonista assoluto.
Farfan 7 Un pericolo costante per la difesa avversaria, timbra pure una traversa. Gli manca solo il gol.
All. Gareca 6,5 Non gli sono piaciuti (comprensibilmente!) alcuni cali di concentrazione dei suoi ma come si fa a non essere contenti dopo una vittoria così larga?
(Jacopo D’Antuono)