Questo il risultato finale dell’amichevole giocata dai viola negli Usa contro i portoghesi del Benfica e valida per la International Champions Cup. Al 90′ minuto il risultato era ancora fermo sullo 0-0 con Ilicic senza dubbio giocatore più pericoloso della Fiorentina, avendo colpito anche una traversa. Espulso Luisao al 66′ per doppia ammonizione, il secondo giallo proprio per un fallo sullo sloveno. Si va comunque ai tiri dal dischetto, per la Fiorentina segnano tutti (Pasqual, Badelj, Ilicic, Rebic, Mario Suarez), mentre è decisiva la parata del giovane portiere Lezzerini sul tiro di Carcela-Gonzalez.
Prosegue l’International Champions Cup, competizione amichevole che quest’anno si svolge parallelamente in Australia, Cina e Stati Uniti. La Fiorentina è inclusa nel girone americano e nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 luglio 2015 affronterà i portoghesi del Benfica, al Renschler Field di East Hartford nello stato del Connecticut. Calcio d’inizio in programma alle ore 02:05 italiane, le 20:05 locali.
Per la squadra viola si tratta della seconda amichevole in territorio americano: nella prima ha perso 2-4 contro i francesi del Paris Saint-Germain; in gol Joaquin con un gran destro a giro e soprattutto Giuseppe Rossi, che si è procurato e ha trasformato un calcio di rigore. Il rientro di Pepito dall’ennesimo infortunio al ginocchio sta procedendo bene, la speranza è che l’attaccante nato proprio negli Stati Uniti possa essere il vero acquisto della Fiorentina per la nuova stagione.
Nel frattempo la società è al lavoro per regalare a mister Paulo Sousa qualche alternativa di livello: in settimana sono state ufficializzate due operazioni di rilievo, lo scambio con l’Atletico Madrid che ha portato Stefan Savic in Spagna e il centrocampista Mario Suarez a Firenze, con conguaglio economico a favore dei viola, e l’acquisto del terzino brasiliano Gilberto Moraes Junior, classe 1993 prelevato dal Botafogo. In precedenza era stato perfezionato il prestito del portiere Luigi Sepe dal Napoli.
Anche il Benfica ha affrontato il PSG in questa International Champions Cup: il 18 luglio i portoghesi hanno perso 2-3 dopo aver concluso il primo tempo avanti 2-1, grazie ai gol del giovane brasiliano Talisca e dell’ex Valencia Jonas. Tra gli acquisti estivi completati finora spiccano il ventiseienne Mehdi Carcela-Gonzalez, ala destra marocchina ex Standard Liegi, il trequartista brasiliano Diego Lopes (21 anni) che giocava nel Rio Ave e il giovanissimo Bilal Ould-Chikh, esterno d’attacco classe 1997 messosi in luce in Olanda con la maglia del Twente. Parallelamente il Benfica ha incassato una marea di soldi dal Valencia per i riscatti di Joao Concelo, André Gomez e Rodrigo, che hanno fruttato circa 60 milioni di euro; in più è stato ceduto al Monaco l’esterno d’attacco Ivan Cavaleiro per altri 15 milioni circa. La squadra che affronterà la Fiorentina sarà probabilmente migliorata nelle prossime settimane, ma rappresenta comunque un ostacolo probante perché campione in carica della Primeira Liga portoghese.
L’amichevole tra Fiorentina e Benfica sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premkum Sport, il numero 370 del digitale terrestre visibile anche in alta definizione (HD) al numero 380. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Fiorentina-Benfica saranno disponibili sul sito ufficiale del torneo, www.internationalchampionscup.com, e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook ACF Fiorentina e Sport Lisboa e Benfica e gli account Twitter @acffiorentina e @SL_Benfica.