Tutto è pronto per Italia-Usa ad Ankara: fra meno di un quarto d’ora avrà inizio la prima partita della Nazionale del c.t. Marco Bonitta nel World Grand Prix 2015. Un test importante contro le campionesse del Mondo in carica, anche se ricordiamo che nel Mondiale italiano furono le azzurre a vincere lo scontro diretto con gli Usa, 3-0 a Milano l’8 ottobre scorso. Questo è anche l’ultimo confronto ufficiale delle due squadre: bilancio complessivo 37-29 per gli Usa, ma in epoca Rally Point System l’Italia è avanti 18-14, compresa la perla della vittoria nella finale iridata del 2002.
Appuntamento di prestigio questo pomeriggio con la pallavolo. Alle ore 15.00 italiane (le 16.00 locali) infatti si gioca Italia-Usa, prima partita delle azzurre nel World Grand Prix 2015 di volley che inizia appunto in questo weekend. Appuntamento alla Baskent Volleyball Hall di Ankara, capitale della Turchia che ospita il raggruppamento (pool C) con le azzurre, le americane e il Belgio oltre alle padrone di casa.
La formula è la stessa degli scorsi anni: girone unico da 12 squadre, che però ogni settimana vengono divise in tre raggruppamenti da quattro ospitati da una singola città dove ciascuna squadra dal venerdì alla domenica affronta le rivali di quel weekend. Ad esempio, l’Italia comincia oggi contro gli Usa, domani il Belgio, domenica la Turchia. Viene poi stilata una classifica generale e al termine di questa fase accederanno alle Final Six del 22-26 luglio le prime cinque più gli Usa, qualificati di diritto come Paese organizzatore perché si giocherà ad Omaha (Nebraska). Se gli Usa chiuderanno fra le prime cinque, si qualificherà anche la sesta. Inizia dunque un mese di luglio molto intenso per le azzurre del c.t. Marco Bonitta, che cercherà un bel risultato ma lavorerà anche in prospettiva verso gli Europei di fine settembre e il torneo di qualificazione olimpica che si disputerà proprio ad Ankara ai primi di gennaio 2016. Si punta molto sulle giovani in questa fase: ad esempio la palleggiatrice titolare sarà Ofelia Malinov, 19 anni e reduce dall’esame di maturità, in squadra ci sono addirittura due ragazze del 1998, Alessia Orro e Paola Egonu.
Tifosi e appassionati faranno bene a non perdere la partita: l’appuntamento per vedere Italia-Usa in diretta tv sarà su Gazzetta Tv, canale 59 del telecomando: collegamento a partire dalle ore 14.45. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all’ora della partita, ricordiamo che il canale della Gazzetta dello Sport è visibile anche in diretta streaming video tramite il sito del quotidiano all’indirizzo video.gazzetta.it/live/simulcast. Aggiornamenti sui risultati di tutte le partite del World Grand Prix saranno disponibili sul sito ufficiale www.fivb.org.